parzialmente accessibile

Alcune parti dell'applicazione non sono utilizzabili, ma nel complesso essa risulta fruibile con uno screen reader.

Boot Buddy

Questo software consente di creare una chiavetta USB per l'installazione di Mac OS qualora si intenda installare il sistema da zero, si abbiano più Mac o semplicemente da tenere in caso di problemi. A differenza di altri programmi simili, potremo sapere a che punto è la creazione della stessa usando VoiceOver.

Procedura per la creazione della chiavetta:

- prima di tutto sarà necessario dotarsi di una chiavetta o disco USB opportunamente partizionato, con una capienza minima di 16 gb, avendo cura di salvare eventuali contenuti poiché essi verranno cancellati;

Enigmistica: il cruciverba che parla e suona, utilizzabile anche con Voiceover

Questa sera voglio presentarvi un'app decisamente interessante, perché con un po' di pazienza sarà possibile divertirci con le parole crociate utilizzando Voiceover e il nostro iPhone o iPad.

Ci tengo a ringraziare Gianluca Casalino per la dritta, e dopo averla provata abbastanza rapidamente, ho subito deciso di scrivere a braccio questo piccolo articolo per far capire di cosa stiamo parlando.
Non sarà un'app del tutto accessibile, ma permette di risolvere i cruciverba e farlo con l'iphone, per un non vedente, è qualcosa di fantastico.

MotivateMe

MotivateMe, applicazione sviluppata da Davide Fiorino, consiste in una lista di cose da fare, ma basata principalmente sulla motivazione.

Ha quattro sezioni:

Just Press Record: registra note vocali da apple watch

Just Press Record, è un'applicazione che permette di registrare memo vocali e sfrutta iCloud drive per condividere i file audio tra dispositivi Apple compatibili: mac, iPhone, iPad, Apple watch. Grazie a Watch OS 2, sarà possibile registrare una nota vocale senza la necessità di avere iPhone nei paraggi.

iMimic

Vi ricordate il Simon, quel gioco elettronico che andava di moda negli anni 80, l'unico giochino elettronico che noi non vedenti potevamo giocare? Ce ne erano di molti tipi, sia da tavolo che tascabili, io ci ho giocato tantissimo. Bene, sono stata presa da una tale nostalgia che, dopo una ricerca non troppo faticosa, ne ho trovato uno simile sullo store, con gli stessi suoni di quello fisico che ho posseduto per tantissimo tempo.

Speedtest: misura la velocità della tua connessione a internet

Speedtest è l'applicazione per iOS realizzata dai gestori dell'omonimo servizio www.speedtest.net al fine di misurare la velocità della connessione internet.
Funziona sia in wi-fi sia in 3g, e si compone di quattro pannelli: test velocità, risultati, impostazioni, informazioni su.

Numbers

Numbers è l'applicazione targata Apple per gestire fogli elettronici, compresi i file excel di Microsoft.
In pratica si ha la facoltà, tramite e-mail o servizi come dropbox, OneDrive, Google drive o similari, di importare su Numbers i nostri documenti excel di lavoro o di casa, o dell'Home banking, tramite iPhone e iPad.

La finestra di numbers

Appena aperto, Numbers presenta la finestra che conterrà tutti i nostri file importati, composta dai seguenti controlli:

parola chiave, il rompicapo italiano

Parola chiave è un passatempo composto da 16 pacchetti, dal più facile al più difficile, di 100 parole ciascuno.
Basta fare doppio tap sul pacchetto che interessa, e si inizia a giocare.
Ogni pulsante che compare sulla finestra, è una parola; bisognerà selezionarne uno, col doppio tap, fatto questo comparirà una terzina di parole. Bisognerà trovare, come soluzione, la parola che le lega tutte.
E' difficile da spiegare verbalmente per cui si procede con un esempio
nel primo pacchetto, tra le parole proposte c'è Levi

Cribbage pro

Cribbage è un gioco di carte, le regole per giocare a questo gioco si possono reperire scrivendo nel motore di ricerca regole per giocare a cribbage.

L'app che ci accingiamo a recensire è la versione per iphone / ipad di questo gioco.

Prima di tutto bisogna dire che l'app è in inglese, e che, a differenza di quanto diciamo spesso per le applicazioni in inglese non è esattamente facilissima da comprendere se non si ha un minimo di conoscenza della lingua.

Detto questo, però, va detto pure che, se si conosce un minimo l'inglese, il gioco è bello e divertente.

Ebook preview

Conosciuta anche come Ebook viewer, Ebook Preview è un'app che consente di poter leggere testi in svariati formati tra cui:

  • epub
  • epub3
  • html
  • pdf
  • rtf/ rtfd

Sebbene questo programma possa sembrare un doppione di iBooks, per chi usa Voiceover, risulta assai più agile utilizzare Ebook Preview in quanto il layout delle pagine resta in un unico "contenuto html", fornendo di fatto un0esperienza d'uso migliore rispetto al prodotto di casa Apple.

Calcio in Diretta - Risultati e Tabellini

Calcio in diretta è un'app che vuole andare a soddisfare le esigenze e le curiosità di tutti gli appassionati del mondo legato al cuoio pallonato.

L'applicazione segue tutti i campionati del mondo, Italia inclusa, ovviamente, e può essere settata in maniera che arrivino notifiche per qualsiasi evento legato ai match di nostro interessse.

Le maggiori funzionalità dell'app sono:

Conosci l'Italiano?

Si tratta di un Quiz a 10 livelli realizzato per il Ministero della pubblica Istruzione in occasione delle Olimpiadi di Italiano 2014.
L'app propone diversi test nei quali dobbiamo selezionare il valore esatto.
Possiamo quindi mettere alla prova la nostra conoscienza della lingua italiana, passando per test di analisi logica, grammaticale, ortografia, abilità nel decidere la preposizione esatta nei vari contesti, completare le frasi con i termini più adeguati, etc.

Pagine

Abbonamento a RSS - parzialmente accessibile