chat e messaggi

Whatsapp: eliminare un messaggio appena inviato anche dalla chat del destinatario

Con l'ultimo aggiornamento, WhatsApp ha introdotto un'interessante funzione che permette di eliminare messaggi inviati per sbaglio, sia dal proprio dispositivo, che dal dispositivo del destinatario.
Ecco come procedere:

Whatsapp: inviare messaggi vocali senza tener premuto il dito sull'apposito pulsante

Whatsapp è l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. In questa guida vorrei illustrare un trucchetto per inviare messaggi vocali senza tenere il dito premuto sul pulsante messaggio vocale.

Nuove funzionalità in Whatsapp per iOs

Il nuovo aggiornamento dell'app di instant messaging più utilizzata al mondo, Whatsapp, implementa novità veramente importanti sotto l'aspetto dell'utilizzo con Voiceover.

Nello specifico, la comparsa di nuove azioni con il flick verticale, rende la vita più agevole proprio a coloro i quali debbono avvalersi di tecnologia assistiva.

  • rispondere
  • copiare
  • inoltrare
  • eliminare

ora sono azioni che non necessitano più di quel tanto odiato doppio tocco prolungato che non era proprio il massimo dell'usabilità con Voiceover in funzione.

Whatsapp, riprovare a inviare un messaggio quando il primo tentativo non riesce

A volte può capitare che per problemi ai server o alla rete, dopo un po' di tempo in cui Whatsapp non riesce a inviare un messaggio, specialmente vocale, appaia la dicitura "il messaggio non è stato inviato". Ma come si dice, "la speranza è sempre l'ultima a morire", sorriso!..
E allora ecco un metodo molto semplice per ritentare:
1. dal messaggio incriminato (che di solito è il più recente), fliccando verso destra troverete un pulsante "Errore nell'invio del messaggio", eseguite un doppio tap su di esso;

Whatsapp e la copia di messaggi chat: problematiche con la versione 2.16.8

In questi ultimi giorni, facendo attenzione alle segnalazioni dei nostri lettori, abbiamo rilevato, con il suo ultimo aggiornamento, alcune anomalie con l'applicazione Whatsapp per iPhone.

Tali problematiche sono inerenti la funzione di copia di un messaggio chat testuale che, appunto con l'ultimo update, diventa abbastanza problematica.

Come giocare a scacchi tramite facebook messenger

Il gioco degli scacchi è, da sempre, considerato universale, per vedenti e non vedenti. Scacchiere tattili, applicazioni adattate per computer... tanto si è fatto, ma salvo alcuni giochi via e-mail o il sito gameknot.com non ci sono tante soluzioni per svolgere delle partite on line con giocatori reali.
In aiuto, però, ci viene facebook messenger.
Una partita a scacchi contro un nostro amico o contatto, è semplice come una chat, a patto ovviamente che si conosca l'annotazione algebrica.

Mittenti sconosciuti in iMessage

Con l'avvento di IOS 8.3 arriva anche una nuova funzionalità legata al filtro per mittenti sconosciuti nell'app messaggi.

Questa nuova feature ci consente di filtrare, in modo automatico, quei mittenti che non abbiamo in rubrica e, di conseguenza, ci permette, in seguito, di decidere cosa fare di tali contatti.

Come attivare la funzione

per attivare questa nuova funzione di IOS bisogna procedere come segue:

WhatsApp, ios 8 e VoiceOver, un rimedio per non ridigitare il testo quando si riavvia inaspettatamente.

Ormai è risaputo, whatsApp con ios 8 e voiceOver è diventato un incubo; la cosa più fastidiosa sono i suoi crash soprattutto quando si è finito di digitare un testo e in fase di invio l'applicazione si chiude.

Se un testo è breve lo si riscrive, però quando si tratta di messaggi lunghi diventa veramente fastidioso.
Ecco un piccolo rimedio:

#iOSTips #FlashNews facebook: filtrare pagine moleste

Per questa guida si ringrazia l'utente Daisy De Amicis.
Già è stato affrontato su questo sito il problema di eliminare dalla propria home di facebook, tutti i post molesti.
Sembrava però non chiaro se oltre ai post degli utenti si potessero eliminare quelli delle pagine.
Il problema era il seguente:

#GuideFlash facebook per iPhone: disattivare notifiche da post indesiderati

Quando si è iscritti a facebook e si hanno molti contatti, può accadere di coinvolgersi, od essere coinvolti anche contro la propria volontà, a discussioni interminabili, come per esempio quando una persona tagga (ovvero aggiunge) il nostro nome a foto o post che quel contatto reputa di nostro interesse.
Oppure nel momento in cui, nostro malgrado, rispondiamo ad una discussione su un gruppo o pagina molto affollato la quale poi degenera in flame (discussione polemica) tutt'altro che piacevole.

siri: trucchi interessanti per gestire app, contatti e messaggi

tutti i sistemi informatici hanno al proprio interno degli easter egg, "uova di pasqua", ovvero delle funzioni nascoste o poco documentate, dalle quali siri non è certo esente.

apertura delle applicazioni

Siamo abituati al fatto che siri apra le applicazioni semplicemente dicendogli: apri, nome app.
Noi di nv apple abbiamo scoperto invece che è sufficiente dire a siri soltanto il nome e lui aprirà l'app in automatico!
quindi, anziché dirgli: apri, orario treni. Basterà dirgli, orario treni rendendo molto più naturale e scorrevole l'utilizzo.

Facebook: come evitare post molesti nascondendo gli utenti

Quante volte capita di trovarsi la sezione notizie di facebook piena di post non graditi, o semplicemente di persone che postano troppi messaggi nello stesso momento?
La soluzione più immediata e drastica sarebbe di rimuovere dalla lista contatti la persona di cui non si gradisce leggere i post, ma c'è una soluzione altrettanto efficace, la quale però ci consente di tenere la persona nei contatti, e quindi poterci interagire per esempio in chat, ma senza leggere i suoi post nella nostra home di facebook.

Pagine

Abbonamento a RSS - chat e messaggi