gestione sistema

Safari per Mac: Caricare le pagine senza immagini

A volte può capitare che durante la navigazione internet, le immagini possano dare non poco fastidio e talvolta arrivare addirittura a rallentare la navigazione.
Fortunatamente, esiste un trucco su Safari per Mac per nascondere queste fastidiose immagini che a noi non vedenti, probabilmente non sono di alcun aiuto. La guida per farle sparire una volta per tutte è la seguente:

Risparmiare batteria quando in un posto c'è poca copertura

Molto spesso ci chiediamo come mai il nostro iPhone si scarica e si surriscalda quando ci troviamo in un posto dove la copertura della rete non è delle migliore. La motivazione è data dal fatto che quando non c'è segnale, il nostro iPhone continua, a nostra insaputa, a prosciugare batteria.
Come si fa per fare in modo che ciò non accada?
- Recarsi in impostazioni;
- Recarsi nella sezione gestore;

Trasferire contenuti da un vecchio ad un nuovo iPhone

Sempre più spesso, cambiamo i nostri dispositivi mobili ed in essi, oramai, custodiamo molti dati importanti. Per non rischiare di perderli e trasferirli correttamente da un vecchio ad un nuovo iPhone, abbiamo pensato di scrivere questa breve guida per compiere correttamente tutte quelle operazioni necessarie ad un corretto passaggio di informazioni fra i vari telefoni.
In questa guida, si farà riferimento sempre all’iPhone, ma quanto descritto vale anche per altri dispositivi mobili di casa Apple, come iPad ed iPod Touch.

Batteria apple watch subito scarica dopo aggiornamento? Come risolvere

Apple Watch, dopo l'aggiornamento a Watch Os 2, per molti utenti ha significato un drastico calo nella durata della batteria, che si scaricava a zero dopo pochissime ore.
Sembrava un difetto del sistema, ma in realtà il problema è un altro: la funzione "attiva schermo", che permette all'orologio di riattivarsi immediatamente non appena si solleva il polso.

Siri integra calcolatrice e convertitore in ios 8.4

La nuova release di IOS 8.4 è stata rilasciata da pochi giorni ed il focus, da parte di tutti, è stato incentrato sulla compatibilità con Apple Watch e sull'avvento di Apple Musica, ma quasi per caso, ecco sbucare una nuova feature di Siri che ci ha lasciato davvero sbalorditi.

Con questo ultimo rilascio, quasi in sordina, ecco che Siri mette a disposizione funzionalità davvero incredibili come la calcolatrice ed il convertitore!

Sarà sufficente chiedere all'assistente vocale di Apple:

Come esportare dati sanitari da iPhone

Una delle novità più importanti lanciate con iOS8, è l'app salute, che permette di tenere traccia, manualmente o tramite app terze, di tutti i dati sanitari. Apparentemente, però, non sembrerebbe esserci una modalità nativa di esportare i dati e ripristinarli su nuove macchine: teoricamente quindi, spianato l'iPhone, perdiamo tutta la nostra cartella clinica con relativi aggiornamenti.

come fare per salvare i nostri dati salute


In realtà la procedura di farsi il backup dei dati sanitari, esiste.

Ripristinare il funzionamento di Touch ID dopo l'aggiornamento ad IOS 8.3

L'aggiornamento alla versione 8.3 di IOS ha regalato, a livello di accessibilità, diverse belle sorprese agli utilizzatori di Voiceover i quali hanno visto sistemate diverse criticità che si erano presentate rispetto alla precedente versione 7 del sistema operativo, ma un fastidioso bug si è presentato a livello generale:

Il comodissimo Touch ID per acquisti in apstore, su alcuni dispositivi, parrebbe non funzionare sucistando, de facto, il fastidio di tantissimi utilizzatori di iPhone 6 e 5S.

Guida alle notifiche interattive in ios8 con Voiceover

A partire dall'introduzione di Ios8, Apple ha implementato una nuova funzione chiamata "notifiche interattive".
Questa caratteristica permette di gestire le notifiche man mano che arrivano, senza che si debba abbandonare l'app che si sta utilizzando.

Ad esempio, è possibile rispondere ad un messaggio appena giunto senza dover chiudere il nostro browser, oppure eliminare un messaggio di posta senza aprire l'app Mail.

Proteggere il nostro Dropbox su iOS con codice ed impronta digitale

Oramai il noto servizio di archiviazione on line Dropbox, è sempre più utilizzato da tanti di noi. Vuoi per la comodità di avere i dati sempre a portata di mano, vuoi per la semplicità d'uso che lo fanno preferire ad altri servizi analoghi. Data questa circostanza, è forse giunto il momento di pensare ad una sua messa in sicurezza quando lo installiamo sui nostri dispositivi portatili di casa Apple, anche perchè, avere i dati sempre al sicuro non è mai una scelta sbagliata.

Come disattivare l'aggiornamento automatico delle app...

Viste le confusioni che possono portare alcune impostazioni su iPhone, specie per via di una nomenclatura simile, vediamo qual è la procedura corretta per gestire gli aggiornamenti automatici delle app.

Concordo con chi dice che è il caso di disattivare gli aggiornamenti, sono un po' come Lenzi che vuole vedere cosa aggiorna, e poi chiaramente se mi arriva una segnalazione di non aggiornare una app posso lasciar stare...

Digressioni a parte, ecco come fare:

iOS8 VoiceOver tastiera bluetooth inutilizzabile: come risolvere

Uno degli errori riscontrati su iOS8 con VoiceOver, è l'impossibilità di utilizzare una tastiera Bluetooth.
Questa guida fa riferimento all'uso di tastiere tradizionali, con il layout mac, quindi command, option, ecc, e non a tastiere speciali tipo barre braille con tastiera braille incorporata o tastiere speciali.
La procedura che segue è un po' lunga, ma va fatta una sola volta:

La nostra cartella clinica nell'app Salute

Tra le varie situazioni innovative che ci presenta IOS8 c'è senza ombra di dubbio, l'app Salute.
In verità, non è stato dato moltissimo risalto a questa sezione del sistema, ma spulciando spulciando, ecco che arrivano indicazioni senza dubbio positive, anche per quanto riguarda l'accessibilità di questa nuova feature presente sui dispositivi di casa Apple..

usare siri per attivare VoiceOver.

Forse ho scoperto l'acqua calda, ma....
Capita spesso che a casa si presenta l'amico di turno e ci chiede di risolvergli un problema sul suo dispositivo; però non usa VoiceOver, quindi... e visto che l'amico di turno non ne ha mai fatto uso, non è impostata neanche l'opzione che fa attivare VoiceOver con il triplo click sul tasto home.
Le scelte in questo caso sono 2: la prima è quella di farci attivare VoiceOver dalla persona al quale stiamo per fornire assistenza; la seconda è utilizzando L'assistente virtuale.

Gestione dello spegnimento della musica in riproduzione con Timer e Siri

Può capitare, alle volte, di volersi ascoltare della musica attraverso il nostro iDevice, sia esso un iPhone o un iPad, e, magari, questo accade la sera prima di lasciare che Morfeo ci Blandisca.

Vi sarà capitato di addormentarvi con la musica in play, vero?

Ecco, di seguito, un metodo molto easy e, perchè no, simpatico, per gestirci la temporizzazione della nostra musica e, perchè no, anche di un audiobook che abbiamo in riproduzione sul nostro dispositivo:

Pagine

Abbonamento a RSS - gestione sistema