utility

categoria utility

È arrivata l'estensione gratuita per risolvere i Captcha su Google Chrome!

AGGIORNAMENTO AGOSTO2019:
l'estensione è divenuta a pagamento con un prezzo esorbitante di 10 dollari mensili.
Lasciamo l'articolo nel caso qualcuno la volesse ugualmente acquistare, ma il prezzo risulta francamente imbarazzante.

Risparmiare batteria quando in un posto c'è poca copertura

Molto spesso ci chiediamo come mai il nostro iPhone si scarica e si surriscalda quando ci troviamo in un posto dove la copertura della rete non è delle migliore. La motivazione è data dal fatto che quando non c'è segnale, il nostro iPhone continua, a nostra insaputa, a prosciugare batteria.
Come si fa per fare in modo che ciò non accada?
- Recarsi in impostazioni;
- Recarsi nella sezione gestore;

Batteria apple watch subito scarica dopo aggiornamento? Come risolvere

Apple Watch, dopo l'aggiornamento a Watch Os 2, per molti utenti ha significato un drastico calo nella durata della batteria, che si scaricava a zero dopo pochissime ore.
Sembrava un difetto del sistema, ma in realtà il problema è un altro: la funzione "attiva schermo", che permette all'orologio di riattivarsi immediatamente non appena si solleva il polso.

Come bloccare la pubblicità di app e pagine web su Iphone

Una delle novità presenti in Ios9 riguarda la possibilità di bloccare la pubblicità presente nei siti web, specialmente in Safari.
Sono state subito fatte uscire app che consentono di sfruttare questa caratteristica, e infatti funzionano, ma hanno un difetto: non riescono a bloccare le pubblicità e i banner presenti in altre app.
In Safari è tutto ok, in altre app, ad esempio Eurosport, non ci siamo. Ed è normale che sia così, quelle app non sono state progettate per gestire l'intero iphone, ma soltanto il browser.

Siri integra calcolatrice e convertitore in ios 8.4

La nuova release di IOS 8.4 è stata rilasciata da pochi giorni ed il focus, da parte di tutti, è stato incentrato sulla compatibilità con Apple Watch e sull'avvento di Apple Musica, ma quasi per caso, ecco sbucare una nuova feature di Siri che ci ha lasciato davvero sbalorditi.

Con questo ultimo rilascio, quasi in sordina, ecco che Siri mette a disposizione funzionalità davvero incredibili come la calcolatrice ed il convertitore!

Sarà sufficente chiedere all'assistente vocale di Apple:

Come esportare dati sanitari da iPhone

Una delle novità più importanti lanciate con iOS8, è l'app salute, che permette di tenere traccia, manualmente o tramite app terze, di tutti i dati sanitari. Apparentemente, però, non sembrerebbe esserci una modalità nativa di esportare i dati e ripristinarli su nuove macchine: teoricamente quindi, spianato l'iPhone, perdiamo tutta la nostra cartella clinica con relativi aggiornamenti.

come fare per salvare i nostri dati salute


In realtà la procedura di farsi il backup dei dati sanitari, esiste.

Whooming: Scopri chi ti chiama con numero privato!

Quante volte si viene disturbati da fastidiose chiamate con numero privato? Non sempre si tratta di stalker, spesso e volentieri sono chiamate di call center, altrettanto noiose.
Capire chi, può essere molto utile; senza avere conoscenze da investigatore, è possibile riconoscere le chiamate anonime, gratuitamente, grazie al servizio Whooming, sito in lingua italiana, con pochi semplici passaggi.

Mittenti sconosciuti in iMessage

Con l'avvento di IOS 8.3 arriva anche una nuova funzionalità legata al filtro per mittenti sconosciuti nell'app messaggi.

Questa nuova feature ci consente di filtrare, in modo automatico, quei mittenti che non abbiamo in rubrica e, di conseguenza, ci permette, in seguito, di decidere cosa fare di tali contatti.

Come attivare la funzione

per attivare questa nuova funzione di IOS bisogna procedere come segue:

Come fare per: importare foto in KNFB reader

Tante volte accade di trovarsi dei testi riportati su immagini, come dei file PNG, o JPG, illeggibili dai sistemi di screen reader.
Il programma KNFB reader per iPhone, può talvolta venire in aiuto.
Purtroppo però, sembra che se la fotografia in questione arriva via e-mail o viene salvata nel rullino fotografico del telefono, non si riesca a dire a KNFB reader di leggerla.
L'unico modo è quello di avere installato dropbox sul proprio dispositivo mobile.

Proteggere il nostro Dropbox su iOS con codice ed impronta digitale

Oramai il noto servizio di archiviazione on line Dropbox, è sempre più utilizzato da tanti di noi. Vuoi per la comodità di avere i dati sempre a portata di mano, vuoi per la semplicità d'uso che lo fanno preferire ad altri servizi analoghi. Data questa circostanza, è forse giunto il momento di pensare ad una sua messa in sicurezza quando lo installiamo sui nostri dispositivi portatili di casa Apple, anche perchè, avere i dati sempre al sicuro non è mai una scelta sbagliata.

novità iOS8: opzione Persone nello switcher applicazioni

Una delle novità di iOS8 è l'inserimento, nello switcher applicazioni, della sezione "persone", che contiene tutti i contatti con cui si interagisce più frequentemente, in modo tale da poter chiamare o mandare loro dei messaggi in maniera rapida senza dover per forza passare dall'applicazione Contatti.
Per poterne usufruire sarà sufficiente premere due volte il tasto home, e fare flick a sinistra fino a che dice Persone, da qui inizierà a suggerire i nomi di chi è stato contattato più frequentemente.

Digit-Eyes in azione

Digit-Eyes è un'app che consente di trasformare il nostro iPhone in un perfetto lettore di codice a barre e, aver letto la recensione del nostro Gianluca Casalino ecco arrivare un bel podcast dello stesso Gianluca che ci fa vedere come funziona quest'app davvero notevole che, forse, è passata, sino ad oggi, in sordina.

Il podcast è ascoltabile direttamente da questa pagina oppure può essere scaricato in formato zip per un ascolto successivo.

La nostra cartella clinica nell'app Salute

Tra le varie situazioni innovative che ci presenta IOS8 c'è senza ombra di dubbio, l'app Salute.
In verità, non è stato dato moltissimo risalto a questa sezione del sistema, ma spulciando spulciando, ecco che arrivano indicazioni senza dubbio positive, anche per quanto riguarda l'accessibilità di questa nuova feature presente sui dispositivi di casa Apple..

Pagine

Abbonamento a RSS - utility