varie

Apple TV: Come evitare che Voiceover pronunci "azioni disponibili" durante la riproduzione di un video

Avvertenza: con questa mini guida viene illustrato un piccolo stratagemma per risolvere un problema davvero seccante, presente da TvOs14 in su. La soluzione proposta non è priva di controindicazioni, tuttavia la riteniamo valida visto che il fastidio causato dalla problematica è superiore a ciò che si va a perdere. Spieghiamo più in basso tutti i dettagli, e ringraziamo Davide Passeri per la segnalazione:

input braille: come usarlo al meglio. A cura di Silvia Battaglio

Le seguenti informazioni sono valide a partire da iOs13 in su.
L'input braille è una particolare modalità di scrittura che permette ad un non vedente di scrivere allo stesso modo in cui utilizzerebbe una dattilo braille.
Ne consegue una velocità eccellente durante la digitazione, piurche' si impari ad attivarla e si prenda mano con i gesti.

Guida: Far tornare il suono all'avvio nei nuovi Mac

Con l'introduzione nel 2016 dei nuovi Macbook Pro con Touchbar ed unità a stato solido SSD, si è venuta a perdere una delle caratteristiche più iconiche dei Mac, o vero, il caratteristico suono che si udiva all'avvio. Tale suono risulta molto utile, specialmente se si è non vedente e vogliamo capire se le fasi di avvio si stanno svolgendo al meglio. Altra grande utilità del suono risulta il capire quando occorre premere una combinazione di tasti per poter avviare il sistema con la modalità di recovery o un eventuale avvio di una partizione bootcamp con Windows.

Non funziona piu', l'articolo sarà presto eliminato. È arrivata l'estensione gratuita per risolvere i Captcha su Google Chrome!

AGGIORNAMENTO AGOSTO2019:
l'estensione è divenuta a pagamento con un prezzo esorbitante di 10 dollari mensili.
Lasciamo l'articolo nel caso qualcuno la volesse ugualmente acquistare, ma il prezzo risulta francamente imbarazzante.

Instagram e Voiceover: ecco come gestire il social più utilizzato in rete!

In questi ultimi giorni, in rete, si sono accese diverse discussioni sull'accessibilità o meno dell'applicazione Instagram da parte degli utilizzatori di Voiceover con iPhone o iPad ed ecco, per gli interesssati, una disamina con piccola guida per poter usufruire di questo social che tanto sta tirando in questo ultimo periodo.

Va detto che la procedura non è banalissima e che questo articolo sarà decisamente articolato e di certo non breve quindi mettiamoci comodi e iniziamo quest'avventura!

Come acquistare app e contenuti su Appstore o itunes con credito telefonico

Dalla fine di febbraio 2017 Apple ha messo a disposizione dei propri clienti la possibilità di acquistare app e contenuti presenti su iTunes e Appstore utilizzando il credito telefonico del proprio operatore, purché quest'ultimo supporti la funzionalità.
Gli acquisti riguarderanno quindi app, film, musica, libri e anche eventuali abbonamenti ad Apple Music.

Riscattare un codice Redeem dall'App Store

Gli sviluppatori di applicazioni per iOS e Mac OS, hanno la possibilità di distribuire copie gratuite delle loro applicazioni sia per farsi conoscere che per metterle in palio su vari siti. Spesso anche noi mettiamo in palio applicazioni che gli sviluppatori ci mettono a disposizione.
Per poter distribuire tali App, ci si avvale di codici particolari detti Redeem Code. Sono dei codici alfanumerici che, inseriti nel posto giusto, danno la possibilità di scaricare subito l'applicazione, senza doverla pagare.

Risparmiare batteria quando in un posto c'è poca copertura

Molto spesso ci chiediamo come mai il nostro iPhone si scarica e si surriscalda quando ci troviamo in un posto dove la copertura della rete non è delle migliore. La motivazione è data dal fatto che quando non c'è segnale, il nostro iPhone continua, a nostra insaputa, a prosciugare batteria.
Come si fa per fare in modo che ciò non accada?
- Recarsi in impostazioni;
- Recarsi nella sezione gestore;

Firma per non vedenti in autonomia con iPhone

La firma in autonomia per un non vedente

Tra le varie circostanze nelle quali chi non vede può trovarsi in difficoltà, nel caso sia solo, si può certamente annoverare quella della firma, soprattutto quando si riceve un documento per posta elettronica e le istruzioni richiedono di stamparlo, firmarlo, rieffettuare la scansione e inviarlo al mittente.
è un'operazione che difficilmente un non vedente può effettuare in autonomia, soprattutto perché non può conoscere il punto esatto in cui apporre la propria firma.

Trasferire contenuti da un vecchio ad un nuovo iPhone

Sempre più spesso, cambiamo i nostri dispositivi mobili ed in essi, oramai, custodiamo molti dati importanti. Per non rischiare di perderli e trasferirli correttamente da un vecchio ad un nuovo iPhone, abbiamo pensato di scrivere questa breve guida per compiere correttamente tutte quelle operazioni necessarie ad un corretto passaggio di informazioni fra i vari telefoni.
In questa guida, si farà riferimento sempre all’iPhone, ma quanto descritto vale anche per altri dispositivi mobili di casa Apple, come iPad ed iPod Touch.

Come bloccare la pubblicità di app e pagine web su Iphone

Una delle novità presenti in Ios9 riguarda la possibilità di bloccare la pubblicità presente nei siti web, specialmente in Safari.
Sono state subito fatte uscire app che consentono di sfruttare questa caratteristica, e infatti funzionano, ma hanno un difetto: non riescono a bloccare le pubblicità e i banner presenti in altre app.
In Safari è tutto ok, in altre app, ad esempio Eurosport, non ci siamo. Ed è normale che sia così, quelle app non sono state progettate per gestire l'intero iphone, ma soltanto il browser.

Apple watch prima configurazione: ottimizzare suoni e notifiche

Apple Watch è un dispositivo che può risultare utile o inutile, a seconda della sua prima configurazione, ci sono degli accorgimenti da prendere per poter ottimizzare il dispositivo al meglio.
Della procedura che segue, nulla è irreversibile; se con l'uso si verifica che alcuni parametri non rispondono alle nostre esigenze, tali situazioni si possono cambiare dall'applicazione Watch di iPhone, in qualsiasi momento.

Whooming: Scopri chi ti chiama con numero privato!

Quante volte si viene disturbati da fastidiose chiamate con numero privato? Non sempre si tratta di stalker, spesso e volentieri sono chiamate di call center, altrettanto noiose.
Capire chi, può essere molto utile; senza avere conoscenze da investigatore, è possibile riconoscere le chiamate anonime, gratuitamente, grazie al servizio Whooming, sito in lingua italiana, con pochi semplici passaggi.

Guida alle notifiche interattive in ios8 con Voiceover

A partire dall'introduzione di Ios8, Apple ha implementato una nuova funzione chiamata "notifiche interattive".
Questa caratteristica permette di gestire le notifiche man mano che arrivano, senza che si debba abbandonare l'app che si sta utilizzando.

Ad esempio, è possibile rispondere ad un messaggio appena giunto senza dover chiudere il nostro browser, oppure eliminare un messaggio di posta senza aprire l'app Mail.

Pagine

Abbonamento a RSS - varie