Apple TV: Come evitare che Voiceover pronunci "azioni disponibili" durante la riproduzione di un video

Avvertenza: con questa mini guida viene illustrato un piccolo stratagemma per risolvere un problema davvero seccante, presente da TvOs14 in su. La soluzione proposta non è priva di controindicazioni, tuttavia la riteniamo valida visto che il fastidio causato dalla problematica è superiore a ciò che si va a perdere. Spieghiamo più in basso tutti i dettagli, e ringraziamo Davide Passeri per la segnalazione:

Come forse è noto ai possessori di Apple Tv, dopo l’ultimo aggiornamento a Tv Os 14, voice over, ogni qual volta che si apre il player di una qualsiasi applicazione, ripete molto spesso la dicitura azioni disponibili. Questo bug disturba la visione di un contenuto.
Per togliere questa fastidiosa dicitura, procedere come segue.
Con il telecomando andare in impostazioni e cliccare ok.
Fliccare verso il basso fino ad accessibilità e cliccare su ok.
Quindi cliccare ok su Voiceover.
Fliccare verso il basso fino a pronuncia e cliccare su ok.
Cliccare ok su aggiungi pronuncia.
Cliccare ok su frase e scrivere
azioni disponibili

quindi cliccare ok su fine.
Fliccare una volta verso il basso e troverete sostituzione quindi dare ok.
Nel campo sostituzione digitate semplicemente il carattere spazio affinchè Voiceover non pronunci nulla, quindi dare ok su fine.

A questo punto, potete uscire e tornare alla schermata Home.
Ora se aprite un player per visualizzare un contenuto, Voiceover non dovrebbe più pronunciare Azioni disponibili. Rilassatevi e buona visione.

Si noti che così facendo non verremo più informati di eventuali azioni disponibili durante l'esplorazione di un'app. A voi decidere se servirsi del presente workaround.

Categorie: 

Sistemi operativi: