Come bloccare la pubblicità di app e pagine web su Iphone

Una delle novità presenti in Ios9 riguarda la possibilità di bloccare la pubblicità presente nei siti web, specialmente in Safari.
Sono state subito fatte uscire app che consentono di sfruttare questa caratteristica, e infatti funzionano, ma hanno un difetto: non riescono a bloccare le pubblicità e i banner presenti in altre app.
In Safari è tutto ok, in altre app, ad esempio Eurosport, non ci siamo. Ed è normale che sia così, quelle app non sono state progettate per gestire l'intero iphone, ma soltanto il browser.

Come possiamo fare quindi a bloccare la pubblicità e i banner sul proprio Iphone anche per quel che concerne le app?

La soluzione esiste da circa un anno, il problema era che non si riusciva ad attivare l'app in maniera agevole.
Seguendo questa guida al blocco delle pubblicità e dei banner su Iphone potrete dire addio a quei fastidiosi banner!

Come fare e come funziona?

Il segreto è utilizzare un'app che costa 99 centesimi, chiamata AdBlock.
Scarica Adblock dall'Appstore!

Il funzionamento dell'app è molto ingegnoso: sostanzialmente viene creato un profilo fasullo vpn. Questo profilo contiene al suo interno alcuni siti web, noti per la loro attività di diffusione di annunci e banner.
Ogni qualvolta l'Iphone riceve una richiesta di collegamento da parte di un'app o di una pagina web a questi siti, viene sfruttata la funzione di connessione on Demand ad una vpn. Peccato che non esista alcuna vpn a cui connettersi, per cui quella particolare risorsa non verrà mai caricata e, quindi, visualizzata dall'utente.

Se non sapete cosa sia una vpn, non preoccupatevi, il vostro Iphone non verrà danneggiato in alcun modo e nessun dato verrà mai inviato all'app.

Installazione e attivazione

Una volta scaricata l'app naturalmente la dobbiamo aprire. Ci viene chiesto di attivare il componente, per farlo, posizionarsi sulla dicitura "Slide up to enable", effettuare un doppio tap lungo e scorrere verso l'alto col dito.
Fatto questo, Adblock chiede l'autorizzazione per scaricare ed aggiungere un profilo vpn sul telefono. Accettare sempre, vi saranno 2 3 passaggi nei quali sarà sufficiente confermare con Ok o con Conferma.

Una volta installati tutti i profili, il nostro Iphone sarà perfettamente configurato.
Se ad esempio si apre Eurosport, si noterà con somma soddisfazione che non appariranno più banner pubblicitari e la lettura risulterà molto più agevole. Naturalmente verranno bloccati anche i banner nelle pagine web.

Vantaggi e limiti

Quest'app funziona sia con connessioni wifi che in 3g, contrariamente ad altre app concorrenti.
Non funziona solo nel caso in cui ci si connette ad una vpn, in quanto sfrutta proprio questo meccanismo per bloccare la pubblicità.
L'app non è personalizzabile, in quanto il database di server viene gestito dagli sviluppatori, quindi non sarà possibile creare regole avanzate o filtri specifici.
Tuttavia, se si desidera una soluzione semplice e immediata, AdBlock vi farà dire addio alle pubblicità e ai banner su Iphone!

categoria: