iOS 7.1 consumo batteria: dettatura vocale possibile causa

Molti utenti lamentano che la batteria degli iDevice, con iOS 7.1, diminuisca drasticamente la sua durata, già proverbialmente bassa.
Oltre ai soliti consigli presenti su ogni sito web, come la disattivazione della geolocalizzazione dove non necessaria, degli aggiornamenti app in background, della luminosità ecc, è da tenere bene aperte le orecchie se si usa tanto la dettatura vocale e se si vuole evitare che l'iPhone si scarichi subito.
sembra infatti che iOS 7.1 abbia introdotto un fastidioso, sibilante, bug di cui si può accorgersi solo se si ha un orecchio attento: quando si finisce di dettare il nostro testo, e si blocca lo schermo, mettendo l'orecchio vicino all'altoparlante dell'iPhone si sentirà un lieve sibilo, pare che dopo aver dettato, l'iDevice non si blocchi in modo consono, lasciando l'audio sempre attivo e quindi mangiando batteria dove non serve.
Gli utenti che non usufruiscono di voiceover si troveranno a dover riavviare l'apparecchio per risolvere il problema, mentre per un utente voiceover basterà disattivare lo screen reader, dicendo "disattiva voiceover" a siri, e poi "attiva voiceover" per riattivarlo. Facendo così, il sibilo sull'altoparlante, dopo il blocco dello schermo, si sentirà solo per uno o due secondi poi smette subito.
La cosa strana è che, comunque, se si utilizza siri, il problema non si pone. Appare soltanto quando si usa la dettatura, ovvero la pressione del tasto Detta, posto vicino alla barra spaziatrice su ogni situazione in cui compare la tastiera per digitare.
Fonte: forum AppleVis
Questo è un bug che ha bisogno di ulteriori test, per poter essere ben documentato e poi segnalato a chi di dovere.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

5 Comments

Che storia!

Onestamente non ci avevo fatto caso...
Permettimi una domanda... Questo problema affetta anche chi come me la attiva con il gesto del doppio tap con due dita?
Ricordo, fra parentesi, che dall'uscita di iOS 7 si può fare anche questo.

Barbuz

dettatura

essendo un problema della dettatura temo che affligge tutte le modalità di attivarla
io l'ho letto stamane su nv apple e, onestamente, fino a stamattina mi chiedevo come mai mi mangiasse batteria in eccesso. Oggi non ho potuto fare tanti test approfonditi perché ho usato iPhone per mille altri motivi anche con hotspot e quindi la batteria sarà andata giù per forza
in ogni caso, proverò a fare test magari di sabato e domenica quando sono sicura che iPhone lo utilizzo fin là
e che sta in standby non dico tutta la giornata ma quasi

Capisco...

Io di solito spengo il telefono quando sono a lezione, chissà se a questo punto ne rimango immune...
Oppure il riavvio/la disattivazione di Voiceover va fatta per ogni dettatura?

Barbuz

Rilevamento posizione

In merito al tuo accenno alla geo localizzazione mi è venuto in mente di andare a controllare le applicazioni attive in privacy e e li ho notato che la AppDropbox risultava costantemente infase di utilizzo dellalocalizzazione. Allora ho aperto la app Dropbox e in impostazioni effettivamente il caricamento in background di foto e video era attivato. Disattivando tale opzione il rilevamento posizione sempre attivo sulla barra di stato è scomparso.

Fabio Bellati

su iPad la vipera non c'è

come da oggetto: l'errore che ho descritto nel post, su iPad non c'è, mentre su iPhone sì. su iPad fa un leggero sibilo appena blocchi lo schermo ma dopo una decina di secondi si spegne, come è giusto che sia
su iPhone invece va avanti in eterno fino a che o spegni e riaccendi voiceover o, semplicemente... mandi un messaggio vocale a una persona su whatsapp
devo capire se si può risolvere pure emulando siri, senza dover andare per forza su e giù con voiceover.
comunque l'errore c'è pure se azioni il detta col doppio tocco con 2 dita
io lo chiamo vipera, questo errore, per 2 motivi.
1. sibila.
2. si nasconde. Sì, perché a meno che non sei una persona oltremodo attenta, questa cosa non la noti manco morto. I vedenti stessi non hanno alcun feedback e sfido qualsiasi vedente mettersi il telefono davanti all'orecchio. Non lo abbiamo fatto noi, figurarsi loro.