iOS10: contatti in modalità emergenza, ricevi sempre notifiche

iOS10 ha portato con sé numerose novità, di molte si è parlato ma ce n'è una che, forse, è passata in sordina. Si chiama modalità emergenza.
Finora, l'unico modo di garantirsi la ricezione di chiamate importanti, era quello di crearsi un gruppo col mac, chiamato Importanti, e impostarlo come gruppo sempre abilitato, nelle impostazioni della modalità Non disturbare, oppure, senza usare i gruppi del mac, far considerare il gruppo Preferiti come lista bianca; in quel caso, quando la modalità non disturbare è attiva, le chiamate arrivavano, ma i messaggi rimanevano silenziati; idem se si mette il telefono in silenzioso, la suoneria non fa differenza se ci sono chiamate da contatti importanti o meno.
Con iOS 10, le cose sono cambiate: è possibile stabilire su un singolo contatto, se le sue comunicazioni sono importanti o no.

  1. aprire l'app contatti
  2. aprire il contatto che si desidera marcare come importante
  3. premere Modifica, in alto a destra
  4. Cercare l'opzione suoneria e aprirla
  5. attivare l'interruttore Avviso emergenze
  6. premere Fine
  7. ripetere la procedura sul campo Suoneria sms, se si desidera togliere il silenzio anche dalle notifiche di messaggi
  8. Premere Fine
  9. sulle suonerie di chiamata o sms, verrà visualizzato il messaggio, avviso emergenza attivo.
  10. Premere fine

Questa procedura rende la funzione "non disturbare" molto più flessibile; chissà se, con l'apertura delle funzioni telefono anche nelle app VoIP di terzi, il settaggio sarà valido anche per i contatti whatsapp o di altri instant messenger?
Scoperta effettuata durante i test delle versioni in sviluppo, ma ora riportata anche dal portale AppleVis

Categorie: 

Sistemi operativi: