iPhone: come inoltrare un sms ricevuto

Tutti i telefoni cellulari di generazione precedente all'iPhone ci hanno abituato che inoltrare un messaggio fosse a portata di mano: premere un tasto, andare nel menu, e selezionare Inoltra.
Apparentemente su iPhone l'opzione non esiste. Invece, è nascosta...
iPhone ci ha introdotto a un nuovo concetto di sms: l'elenco degli sms che abbiamo nell'applicazione messaggi, in realtà è un elenco di conversazioni:
La finestra, quindi, apparirà come se fosse la cronologia di un programma di chat. Con la conseguenza che è facilissimo rispondere in quanto basterà aprire il messaggio, o meglio la conversazione col nostro interlocutore, e digitare nel campo di testo che compare in fondo alla finestra. E la conseguenza che, se dall'elenco dei messaggi cancelliamo gli sms di un determinato contatto, cancelliamo tutta la conversazione non solo l'ultimo sms. Un'ulteriore apparente difficoltà che ci ha creato è... ma dov'è il pulsante per inoltrare un singolo messaggio?
Poniamo, con questa guida, di voler inoltrare a Pietro un messaggio che ci ha inviato Paolo.
Procedura:

  • aprire l'applicazione Messaggi, di iPhone
  • Tramite flick verso destra, cercare la conversazione con Paolo. Aprirla, col solito doppio tap..
  • aperta la conversazione, cercare con il flick verso destra o sinistra, a seconda di dove si posiziona il focus quando si apre la conversazione, il messaggio che ci interessa. VoiceOver ci leggerà tutti i messaggi della persona, bisognerà fare dei flick con calma fino a che lui ci legge il testo, la data, e l'ora dell'sms che vogliamo inoltrare.
  • Una volta individuato il messaggio, fare un flick verso il basso. Dovrebbe dire Altro. Se non lo dice, girare il rotore fino a che lo si sente dire, azioni. Dopodiché fliccare in basso, fino a Altro.
  • doppio tap su Altro
  • Flick verso destra fino a trovare Forward. Vuol dire inoltra, questa etichetta non è stata tradotta.
  • doppio tap su forward
  • scrivere il destinatario, in questo caso il numero di Pietro, e premere invia come un normale sms

nota

Se quando si apre la conversazione dalla finestra messaggi, compare la tastiera nel campo di testo per rispondere e dice Sta modificando, la cosa potrebbe non funzionare correttamente perché la tastiera copre i tasti elimina e forward. Per cui bisognerà tornare indietro col tasto in alto a sinistra e ripetere la procedura daccapo.

Categorie: 

Sistemi operativi: