Nuove funzionalità in Whatsapp per iOs

Immagini: 

logo di Whatsapp

Il nuovo aggiornamento dell'app di instant messaging più utilizzata al mondo, Whatsapp, implementa novità veramente importanti sotto l'aspetto dell'utilizzo con Voiceover.

Nello specifico, la comparsa di nuove azioni con il flick verticale, rende la vita più agevole proprio a coloro i quali debbono avvalersi di tecnologia assistiva.

  • rispondere
  • copiare
  • inoltrare
  • eliminare

ora sono azioni che non necessitano più di quel tanto odiato doppio tocco prolungato che non era proprio il massimo dell'usabilità con Voiceover in funzione.

Anche l'ambito dei messaggi vocali risulta più agevole anche se, per questa tipologia di chat, un minimo di perizia va messa in campo e, per l'occasione, ci riferiamo alle funzionalità di avanzamento rapido e riavvolgimento del messaggio stesso.

Per attivare queste funzioni si dovrà far partire il clip vocale, e, con il frammento in riproduzione, scegliere le azioni che interessano.

Attenzione, la prima sensazione sarà che non succede nulla, ma se sposteremo, dopo avere utilizzato il doppio tap lungo, il dito a destra o a sinistra, ecco che Voiceover vocalizzerà la percentuale di spostamento all'interno della riproduzione.

è ovvio che dobbiamo fare queste prove su di un clip vocale di lunghezza dignitosa perchè in pochi secondi è difficile poter sperimentare.

Altrettanto si dovrà fare attenzione che il rotore sia posizionato su "altre azioni" per vedere in azione queste nuove funzionalità.

Va comunque detto che, ancora una volta, il team di sviluppo di Whatsapp ha fatto un lavoro davvero importante non dimenticandosi delle esigenze di coloro che debbono lavorare con lo screenreader attivo.

Categorie: 

Sistemi operativi: