iBooks: leggere libri ad alta voce con schermo bloccato

23 aprile, giornata mondiale del libro, che sta volgendo ormai al termine: cosa c'è di meglio che pubblicare un trucco sui libri e la lettura con iBooks?
Spesso, una delle mancanze che si imputa a iBooks di iOS, è quella di non riuscire a leggere un libro con lo schermo bloccato, perché VoiceOver in quella situazione blocca anche la lettura.
Invece, iOS8, ha introdotto la funzione "pronuncia schermata", che tratta i libri di iBookstore come fossero dei normali audiolibri:
La procedura, è molto semplice:

  • andare su: impostazioni, generali, accessibilità, e scegliere l'opzione Voce.
  • attivare l'opzione Pronuncia schermata
  • aprire iBooks, il libro che ci interessa. Notare che, di solito, la prima pagina è un'immagine, la copertina, perciò se non c'è scritto niente, passare alla pagina 2.
  • fare flick (swipe rapido) dall'alto verso il basso con due dita, come al solito. Ma non da qualsiasi punto dello schermo. Il comando va eseguito obbligatoriamente dalla barra di stato. Conviene posizionarsi per esempio sul segnale wi-fi o 3g, poi fliccare in giù con 2 dita. Si attiverà il lettore, con la voce interna di iOS.
  • bloccare lo schermo. La lettura, continuerà imperterrita, perché la sintesi si comporterà come un lettore musicale, e girerà le pagine.
  • per interrompere la lettura, basterà premere il tasto di sblocco, o il tasto home, senza sbloccare del tutto il telefono; si potrà procedere con i controlli presenti sulla schermata di blocco, compreso riavvolgi, pausa, interrompi... oppure il magic tap, ovvero due tocchi con due dita.

Attenzione: airplay e sleep timer non funzionante

La procedura sopra descritta, è comodissima qualora si decida di avvalersi dell'iPhone o iPad tramite il suo normale speaker; ma, non si può avere la lettura ad alta voce del libro, trasmessa tramite speaker airplay, come airport express o apple tv.
La scelta, che apparentemente sembra un errore, invece è stata compiuta appositamente: infatti è possibile utilizzare airplay per ascoltare la musica, mentre la voce del libro, così come VoiceOver, escono dalla cassa del telefonino; anche perché, su libri con tante pagine, si rischiava una gravissima latenza.
Ciò che invece risulta assolutamente un punto debole di questa procedura, è la mancanza dello sleep timer, ovvero l'impossibilità di fare in modo che, a schermo bloccato, l'iPhone smetta da solo di leggere dopo un tempo prestabilito.
Andando su orologio, poi timer, settare il tempo, e infine sulla voce "allo stop" impostando Interrompi riproduzione, se ci si avvale della funzione Pronuncia schermata e si blocca lo schermo, allo scadere del tempo prestabilito, la riproduzione non si fermerà.
Al contrario, quando si legge il libro in modo tradizionale usando voiceover, quindi facendo il flick con due dita dall'alto al basso da qualsiasi punto dello schermo che non sia la barra di stato, ecco che VoiceOver leggerà tutto, ma a condizione che lo schermo sia sbloccato, e a quel punto il timer al tempo prestabilito fermerà la lettura, portando l'iDevice sulla schermata di blocco.

Categorie: 

Sistemi operativi: