iPad: controllare multitasking con 4 o 5 dita

Questo trucco si rivolge esclusivamente a utenti iPad e iPad mini.
Si tratta di un modo curioso di interagire con il multitasking, ovvero la possibilità di avere più applicazioni in esecuzione simultaneamente, tenendone una in primo piano e le altre in background.

pre-requisito

Per poter usufruire di questi gesti spiegati più avanti, è necessario aprire le impostazioni di iPad, poi selezionare il pulsante Generali, e da qui cercare l'interruttore Gesti multitasking; di default è attivato ma, se non lo fosse, è opportuno attivarlo.

gesti per controllare il multitasking

Queste gesture possono essere impiegate con 4 o 5 dita, a seconda di come uno si trova meglio.

  • scorri sullo schermo dal basso all'alto con quattro o cinque dita: apre lo switcher applicazioni. Equivalente della pressione 2 volte del tasto home.
  • con lo switcher applicazioni aperto, scorrimento dall'alto al basso: chiude lo switcher e torna all'applicazione in primo piano se presente, o alla schermata home.
  • scorrere da sinistra a destra o da destra a sinistra: passa da un'applicazione all'altra. Equivalente di alt+tab su windows. Non funziona se si è sulla schermata home, necessita per forza essere all'interno di un'applicazione. Esempio: se si ha aperto Mail e musica, e si è posizionati su musica, scorrere con 4 dita a destra o a sinistra porta su mail: la direzione dello scorrimento dipende dall'ordine in cui si sono aperte le app.
  • chiudi 4 o 5 dita sullo schermo: minimizza l'app in primo piano, tornando alla schermata home. Equivalente della singola pressione del tasto home fisico. Il gesto è complicato da spiegare, si consiglia di mettere tutta la mano aperta sullo schermo dell'iPad con le 5 dita spalancate a stella e poi, senza sollevare la mano dallo schermo, chiudere le 5 dita. Oppure, con 4 dita, pollice indice medio anulare, fare il gesto come se si stesse raccogliendo della farina sparsa sullo schermo.

Questi gesti sono facoltativi, possono essere usati o no, ma specie quello per aprire e chiudere lo switcher o per passare da un'app all'altra, possono risultare comodi in determinate situazioni.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

1 Comment

Molto utile

Grazie. Non conoscevo questi gesti.

Gianluca Monni