iPhone: utilizzo del tasto accensione e spegnimento

Il tasto di accensione e spegnimento di un iPhone viene utilizzato anche per bloccare e sbloccare lo schermo, ma può anche avere alcune funzioni interessanti relative al telefono.

  • premere una volta durante una chiamata: chiude la telefonata in corso
  • premere una volta mentre il telefono squilla: silenzia la suoneria
  • premere due volte mentre il telefono squilla: rifiuta la chiamata in arrivo

Purtroppo, non esiste alcun tipo di funzione, con questo tasto fisico, per rispondere alla chiamata; se si riceve una telefonata e la si accetta, con VoiceOver occorrerà per forza effettuare il doppio tap con due dita. Per chiuderla, invece, è alquanto comodo sapere che si può farlo anche senza avvalersi dei gesti specifici dello screen reader...basterà premere una volta il tasto di accensione!

nota

La pressione del tasto accensione per chiudere la chiamata in corso, non funziona se il viva voce è attivo: in quel caso blocca lo schermo mantenendo la chiamata in corso.
Non può funzionare diversamente, in quanto, la finalità del tasto accensione per chiudere la chiamata ha lo scopo di rendere più semplice la chiusura mentre il telefono sta attaccato all'orecchio, è una funzione che serve in quanto tenendo il telefono vicino all'orecchio il touch screen si disattiva.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

7 Comments

Combinazioni con tasto on/off e tasto home

Articolo sicuramente utile, non sapevo, infatti, di poter riagganciare con la semplice pressione del tasto on/off.
Mi preme, invece, porre l'attenzione su alcune procedure utili nel caso di malfunzionamenti del melafonino, che si realizzano con la combinazione dei tasti on/off e il tasto home.
Se premuti simultaneamente e rilasciati subito, si produce una sorta di foto, ora non ricordo il nome tecnico, della pagina in cui ci troviamo, pagina che può essere una schermata dell'home, piuttosto che la schermata di un sito o di un'app. Questo ci serve, nel caso volessimo inviare un'istantanea del nostro iPhone agli sviluppatori di un'app, o a qualsiasi persona per tirarci fuori da qualhche impaccio.
Se tratteniamo i due tasti per una decina di secondi, produrremo lo spegnimento e la riaccensione del device, con la ricalibrazione della batteria; questo è utile quando si lascia il dispositivo a lungo in carica, dopo averlo scollegato.
Una procedura simile riporta le impostazioni dell'iPhone alle condizioni di base, senza cancellare i contenuti, ma ora non ricordo la sequenza.

non ne avevo idea di poter

non ne avevo idea di poter chiudere la chiamata col tasto di spegnimento. utilissimo! e io sempre a usare il doppio tap con due dita...

tasto accensione iphone

desidero precisare che il tasto in questione non funziona per chiudere la chiamata allorquando ci troviamo in viva voce nel corso di una chiamata. Infatti in tale circostanza premendo il tasto si blocca soltanto lo schermo e si impedisce la chiusura della telefonata anche con il gesto doppio tap.

non può funzionare

se si tiene il viva voce attivo, si hanno tutti i controlli del touch screen in mano. Per cui giustamente il tasto accensione blocca lo schermo (anche per far risparmiare batteria) mentre se te lo tieni sull'orecchio allora sì funziona, in quanto col telefono attaccato al volto il touch screen si disattiva

bisogna ricordarsi di premere

bisogna ricordarsi di premere il tasto di blocco mentre si ha il telefono all'orecchio, così la chiamata viene terminata. a volte mi capita di dimenticarmene e... be... non mette giù!

su iphone 6 il tasto power non termina la chiamata

ciao sembra che il tasto power non funzioni piu su iphone 6 ho provato piu volte a premerlo mentre tenevo il telefono appiccicato all'orecchio , ma non succede nulla... sigh

Per Lux Pla

Ciao, ho appena sentito una mia amica che ha iPhone 6 e a cui giusto ieri pome via Skype avevo segnalato questo trucco che non conosceva. Lei ha provato questa mattina, pur dopo upgrade a iOS 9.x che non so se tu hai eseguito, ed è andato senza problemi. Posso dire che a me a volte capitava che non funzionasse sul mio 4S, ma probabilmente accadeva perché ero troppo veloce a staccare il telefono dall'orecciho. Perciò caso mai presta attenzione a questo, e poi se procedi con l'aggiornamento riprova e vediamo se avrai più fortuna...

Barbuz