iPhone in vacanza: cosa fare senza internet?

L'estate si avvicina, e molti di noi partiranno per le vacanze; chi in Italia, chi all'estero.
Sicuramente ci si porterà dietro iPhone, vuoi perché lo si usa come cellulare principale vuoi perché là dentro abbiamo tutti i nostri passatempi preferiti, tra giochi libri giornali ecc.
Il problema è che iPhone, senza connettività permanente a internet, se non preparato a dovere, può diventare poco più di una scatola vuota. Sicuramente, senza internet, non si potrà in alcun modo usufruire di siri né della dettatura vocale, per cui noi di nv apple insistiamo in tutti i modi affinché le persone imparino a usare iPhone per le attività principali (chiamate e sms soprattutto) sia con siri sia senza.

Introduzione

C'è un bellissimo articolo di iPhone italia che propone una serie di punti di cui tener conto quando si parte, soprattutto per l'estero, in sostanza i costi dei propri operatori, la copertura, la presenza o meno di wi-fi, e l'attivazione/disattivazione del roaming; noi ci soffermeremo su come "preparare l'iPhone per l'estate" e quali applicazioni possano essere tranquillamente usate anche senza essere collegati a internet.

Prima di partire

Per vacanze in Italia, prima di partire, iniziamo verificando la copertura della zona in cui ci recheremo:

verifica copertura tim
seleziona la regione dagli appositi link, e premere continua; poi provincia e comune dagli appositi menu a tendina, separati uno dall'altro da un pulsante continua, e la copertura verrà presentata con un elenco del tipo:
  • GSM (GPRS e Edge) sì
  • UMTS: no
  • DVB-H: no
  • HSPA: no

Questo tipo di copertura indicherà che il comune preso in considerazione garantirà solo la connessione lenta e non quella veloce; chi avesse il desiderio di ascoltare musica e video in streaming sa già che non potrà contare su tim.

Verifica copertura vodafone
questa pagina è un po' più esigente di quella di tim, nel senso che non si limita a scegliere regione provincia e comune, ma chiede l'indirizzo fisico e il numero telefonico fisso della zona in cui si vuole verificare la copertura.
Verifica copertura wind
semplicissimo: tre menu a tendina. selezionare regione provincia e comune, e lui si arrangerà a fornire la copertura GSM, UMTS e HSPA.
Verifica copertura Tre
anche qui: campo di testo dove inserire il comune oppure tramite la selezione di regione, provincia e comune. Il risultato della ricerca copertura viene messo in formato testuale.

Per la verifica della copertura di operatori virtuali quali Nòverca, fastweb o poste mobile, far riferimento all'operatore reale a cui si appoggia, quindi per esempio Tim per nòverca.
Per chi viaggia all'estero, si consiglia di guardare le tariffe offerte dagli operatori locali tenendo anche conto dell'sms che arriva quando si oltrepassa il confine italiano che di solito contiene sia il nome dell'operatore sia i costi e, quando possibile, tenere disattivo il roaming dati per non pagare uno sproposito, usufruendo di internet solo quando si è coperti da wifi. Impostazioni, cellulare, disattiva roaming dati.

Quali app funzionano senza rete?

Le applicazioni per leggere i libri, quali Voice dream reader, capti narrator, iLike2Read, leggono tranquillamente libri off line; basterà aggiungerli a tali app, da dropbox o altrove, quando si è on line, per poi ritrovarseli fisicamente nel dispositivo e usufruirne fuori rete.
Idem per iBooks di apple e kindle di amazon; tali app dopo l'acquisto di un libro salvano il contenuto digitale sul loro cloud, basterà scaricarlo sul dispositivo e lo si potrà consultare tranquillamente anche fuori rete. Poi volendo per i libri c'è anche l'app del libro parlato on line, ma lì i contenuti occupano diverso spazio e bisogna stare un po' attenti ai giga liberi.
Per leggere gli articoli dai nostri giornali preferiti, stessa cosa. Lire è l'app più comoda. Occorrerà andare su impostazioni, opzioni cache, scaricamento testi completi, attivare i feed che interessano e poi fare il refresh degli articoli per poi rileggerseli fuori internet. Ovvio che Lire stessa, non si aggiornerà e ci si ritroveranno gli articoli vecchi fino a quando non si ritornerà on line. Volendo, per essere più sicuri di non abusare della poca o nulla banda a disposizione, si può dirgli tramite impostazioni, download automatico solo tramite wifi.
I giochi, questa è l'area più complessa perché la maggioranza necessita di connettività internet, causa punteggi game center o condivisione con i social. Ogni gioco si comporta in modo diverso per cui non abbiamo una panoramica precisa su quale sì o quale no; quelli solitari, che non necessitano del multiplayer, solitamente hanno la modalità off line.
Per i multiplayer, quelli che prevedono modalità giocatore tramite player automatici generati dal computer, per la maggioranza delle volte, giocano off line. Dice World, per esempio, un gioco di dadi, ha in sè la modalità practice per giocare off line ...ma il succo di quei giochi di solito è confrontarsi con altri player in giro per il mondo.
La musica, è bene caricarsi sul dispositivo un gran numero di brani per evitare di ascoltarsi sempre la stessa playlist per, si può dire, 15 giorni di fila!
Chiaramente auspichiamo che uno non vada in vacanza per stare attaccato all'iPhone, anche senza internet; ma se piove, o per qualsiasi altro motivo, è bene anche aver qualcosa per "perdersi via", ovvero passare il tempo e un iPhone ben dotato di libri, giochi e musica, può esser tutt'altro che una scatola vuota!

Ottimizzare la banda per chi ne ha poca

Ci sono situazioni in cui non c'è rete, e altre in cui dobbiamo far fronte a tanto tempo libero e poca banda. Come fare?

  • disattivare da impostazioni, generali, utilizzo, dati cellulare, le app che usano tanta banda, tipo quelle di streaming audio-video o i social network, da attivare solo quando servono
  • disattivare dati cellulare anche da impostazioni iTunes store
  • se uno è abbonato sky, e usa sky go per seguirsi film o partite, basterà andare su settings, connettività internet e marcare l'impostazione Solo audio. Trasmetterà lo stesso i contenuti ma saltando il video, del quale chi non vede non sa che fare.
  • disattivare le notifiche push dalle app in cui sono superflue

L'impostazione Generali, utilizzo, dati cellulare, va tenuta d'occhio. Magari, il giorno prima di partire per le vacanze, si azzerano le statistiche in modo da avere momento per momento monitorato il proprio traffico dati.

Categorie: 

Sistemi operativi: