Kindle: evidenziare e conservare parti di un libro utilizzando VoiceOver

Quante volte ci siamo ritrovati nella vita ad osservare e invidiare un amico un parente che con disinvoltura, armato di evidenziatore del colore adatto all'occasione, tracciava segni decisi qua e là sulle pagine di un libro?
Quante volte abbiamo provato una certa frustrazione per la consapevolezza, che questo, con la scrittura Braille non si può fare?
Quanti di voi si sono ritrovati con punteruolo e tavoletta in mano per appuntarsi frasi, aforismi o parti importanti delle proprie letture?
Quanti di voi oggi aprono regolarmente un file vuoto per trascrivere note o frasi da un testo accessibile dopo sofisticate pratiche di copia/incolla?
Bene. Con questa guida vogliamo accompagnarvi attraverso i passi da compiere per provare l'emozione di poter far tutto ciò con la stessa disinvoltura di chi vede.
L'operazione è possibile grazie a Kindle per Ios.
Partiamo dal presupposto che abbiate già installato sul vostro dispositivo l'applicazione e che ne conosciate già la logica di funzionamento.
Addentriamoci ora nello scenario tipico.
State ascoltando un'opera coinvolgente e ad un certo punto una frase, un paragrafo o una citazione calamitano la vostra attenzione.
Decidete quindi di archiviare per sempre il frammento che vi ha provocato tanta emozione o tanta curiosità, ma come fare?
Seguite queste indicazioni passo passo:

  • Appoggiate un dito sullo schermo in qualsiasi punto per interrompere la lettura e per sentirvi vocalizzare ciò che è scritto in quel punto .
  • Scorrete il dito fino a rintracciare la riga dalla quale far iniziare la selezione.
  • Impartire un doppio tap. Sentirete pronunciare la singola parola e da lì inizierà la selezione.
  • Se non soddisfatti, sempre senza sollevare il dito, andate alla ricerca del punto esatto dal quale fare iniziare la selezione.
  • Potete ora sollevare il dito.

Vi si aprirà ora una finestra di pop-up con diverse scelte.
Le prime sono il tipo di evidenziazione da applicare, ma per noi non è ancora ora. In fondo, dopo una serie di "flick" in avanti, trovate due voci: "Margine sinistro" e "Margine destro".
Avendo già precisamente selezionato il punto d'inizio della nostra selezione, ignoreremo il margine sinistro.
Per concludere quindi la procedura seguite queste ulteriori indicazioni:

  • Tappate due volte sulla voce "Margine destro" e tenete il secondo lungo.
  • Senza sollevare il dito, vagate per lo schermo in alto o in basso per estendere la selezione. Potete anche spostarvi a destra e sinistra per escludere o includere singole parole al fine di raffinare il blocco scelto.
  • Per ascoltare quanta porzione di testo avete incluso, soffermatevi per un istante e VOiceOver pronuncerà "selezione" seguito dal testo incluso.
  • Ora potete risollevare il dito dallo schermo.

Vi si presenterà a questo punto la stessa finestra di pop-up descritta in precedenza e a questo punto potete ripetere la selezione del margine destro o anche quella del margine sinistro seguendo quanto già spiegato sopra.
Se soddisfatti, invece, dovete semplicemente scegliere quale tipo di evidenziazione applicare.
Chiaro che per un disabile visivo parlare di evidenziazioni colorate non ha molto senso, Però non trascurate la questione. Differenziare il tipo di evidenziazione, vi permetterà in seguito di filtrare i vostri appunti in base a quanto applicato in questa fase.
Finita la procedura tornerete al testo e la vostra perla finirà nel vostro blocco note.
Non dovete far altro che accedere col doppio tap al menu e selezionare proprio "blocco note" per ritrovare l'elenco di quanto precedentemente archiviato.
Inutile ribadire che vi sono anche opportune opzioni di condivisione, ma tutto ciò esula dallo scopo di questa guida.
Non ci resta altro che augurarvi buona lettura

Categorie: 

Sistemi operativi: 

5 Comments

a kindle manca però una funzione timer

Kindle è un'ottima app, superiore ad ibooks secondo me, però anche a lui manca la possibilità di impostare un timer come in ilike2read... e se uno legge prima di addormentarsi la cosa è parecchio fastidiosa, perchè prima di ritrovare il segno...

la vedo veramente dura. Il

la vedo veramente dura. Il timer, allora, dovrebbero impostarlo per ogni funzione di voiceover.

Kindle non è un lettore per non vedenti dedicato

Ciao Luca,
non dimenticare che Kindle for IOS non è un ebook reader dedicato, ma un emulatore dell'oggetto hardware che è pensato per tutti e non come un lettore per non vedenti.

questa funzione del timer è propria di noi ciechi perchè abbiamo la tendenza di mettere in "play" un libro e lo leggiamo attraverso l'ascolto, ma è solo nostra, ne convieni?

se vogliamo cose di questo genere dobbiamo rivolgere l'attenzione a prodotti in ambito "blind" vedi VoiceDream ed allora la cosa cambia.

Concordo ma..

Si Vainer, assolutamente d'accordo con te, ma sta di fatto che questo è un serio limite di Kindle App, e questo dimostra che il design for all è bellissimo, ma non sempre sufficiente: ci sono app che ai ciechi servono fatte in un certo modo e che per gli altri invece sarebbero inutili.
Ecco perchè ilike2read ha un senso, ed è un peccato che non si possa fare con il supporto del formato kindle e epub protettiA parte che in Kindle App e Ibooks potrebbero benissimo fare una cosa ad hoc per voice over, nelle impostazioni la possibilità di attivare un timer, non sarebbe nulla di complicato.

sintesi vocale e text to speech

Allora:
il problema dello sleep timer, è uno solo.
Se metti uno sleep timer alla sintesi vocale, lo devi mettere allo schermo. Perché la sintesi vocale di voiceover legge il contenuto dello schermo. Per cui sì, sarebbe interessante, al di là di ciechi o non ciechi, poter impostare un tempo predefinito in cui si blocca lo schermo. E non quello generico da impostazioni, generali, blocco automatico.
Cioè che l'applicazione tal dei tali abbia la possibilità di settare: a che ora devo bloccare lo schermo? tra un quarto d'ora, tra mezz'ora, tra un'ora, e così via
così tu nel momento in cui sblocchi lo schermo ti trovi nella pagina che stavi leggendo. fai home e sei a posto.
Non puoi di fatto mettere un timer all'audio della sintesi vocale perché è un output, è un feedback, non è un audio fisico.
Mentre voice dream non ha la sintesi vocale ma il text to speech. Lui converte il file di testo in audio e lo legge, ma in realtà è un file, anche se è volante, non so come esprimermi altrimenti
si comporta come un registratore, non è come voiceover. Non so spiegarmi...
per cui su un registratore puoi avere fast rewind fast forward e, anche, lo sleep timer.
Se invece leggi con voiceover per esempio l'avanti veloce non esiste, devi andare avanti riga per riga o pagina per pagina perché è una lettura dello schermo non è un file
non sono brava a spiegarmi...