lire lettore rss: cambiata procedura cancellazione articoli

Lire, il più accessibile lettore RSS per iPhone e iPad, si è aggiornato ed ha introdotto una modifica: dalla versione uscita il 9 ottobre 2014, infatti, non è più possibile cancellare manualmente gli articoli che non interessano.
Scelta discutibile, ma superabile con un paio di procedure da eseguire una volta sola ma di cui poi ci si può tranquillamente dimenticare.

Impostare la cancellazione automatica

Non c'è più la cancellazione manuale? Ora c'è quella automatica! Per impostarla, basterà seguire questa procedura:

  • andare sulle impostazioni di lire
  • cercare ed aprire Opzioni cache
  • cercare l'intestazione Limiti, e selezionare Conserva articoli letti
  • nella finestra che si apre, selezionare Fino al prossimo aggiornamento, (o alla prossima sincronizzazione, dipende se lire è impostato con i feed in locale o da remoto). In questo caso, si possono selezionare anche altre opzioni, da un giorno fino a un mese, a seconda delle esigenze.
  • premere il tasto Fatto, per salvare.

Dopo questa procedura, non esiste più il pensiero di dire, ma, quando cancello gli articoli? Mi si riempie il dispositivo!
La procedura sottostante, invece, non è obbligatoria al fine della cancellazione automatica. Per quella, si è già a posto così, ma l'azione rapida, spiegata di seguito, potrebbe risultare comoda nelle liste di articoli che non ci interessano e vogliamo marcare al volo.

Azione rapida: marca gli articoli con un tap lungo

Ora c'è una seconda procedura. La marcatura degli articoli come già letti, tramite un doppio tap lungo.
Sempre nelle impostazioni di Lire, cercare la voce Opzioni articolo.
Da qui, andare sulla intestazione chiamata Lista articoli, e cercare la voce, azione rapida. Di default è impostata su, Non fare niente.
Facendo doppio tap, si trovano diverse opzioni:

  • segna come letti tutti gli articoli fino a quello attuale: marca come già letti tutti gli articoli fino a quello su cui si trova il focus. La finestra contenente la lista degli articoli, rimane aperta.
  • segna tutti come già letti fino all'articolo attuale e torna indietro: oltre a marcare tutti gli articoli come già letti fino a quello dove c'è il focus, Lire tornerà alla finestra principale, in automatico.

Questa è molto comoda nel caso in cui abbiamo una lista di articoli che non ci interessa, e successivamente uno invece che reputiamo importante.
Supponiamo di avere una lista in questo modo: A, B, C, D. Quello importante è l'articolo E.
Impostando l'azione rapida per marcare gli articoli come già letti, per prepararli poi alla cancellazione, dovremo posizionare il focus sopra l'articolo D, ovvero l'ultimo di quelli da buttare. Sì perché se lo si posiziona sopra E, anche quest'ultimo verrà marcato. E quindi buttato, non appena scatterà la cancellazione automatica come da impostazioni sulla procedura precedente.
Io personalmente lo ho impostato come: conserva articoli già letti fino a ultima sincronizzazione, e poi su azione rapida ho messo, segna articoli come già letti e torna indietro.
Così con un paio di gesture ho risolto il problema dell'eliminazione automatica e posso permettermi di sincronizzare lire senza aver più pensieri.

Gli articoli contrassegnati

Lire ha la funzionalità di contrassegnare un articolo, ovvero segnarlo come importante, in modo che rimanga archiviato nell'apposita voce Contrassegnati. Come fosse una funzione Preferiti di un browser web.
Le procedure di marcatura e cancellazione sopra descritte, non affliggono il contrassegno. Sia che Lire venga configurato per sincronizzarsi in locale, sia se si ha una sincronizzazione col servizio remoto, gli articoli contrassegnati rimangono nell'apposita cartella.

Categorie: 

Sistemi operativi: