Lire lettore rss: Sincronizzare i feed da remoto con Feedly pro e contro

Da quando Lire RSS è stato tradotto in italiano, permette la sincronizzazione con un noto servizio di aggregatore notizie, chiamato Feedly, il quale ha soppiantato il famoso Google Reader, soppresso a luglio 2013.
Dopo alcuni mesi di utilizzo e alcune migliorie all'app, si possono trarre le conclusioni sul fatto che sincronizzare Lire con Feedly può essere veramente comodo.
Il sito web di Feedly non eccelle affatto come accessibilità, ma Lire rende il problema assolutamente superabile.

Lire e feedly: come si fa?

Innanzitutto occorre dire a Lire di sincronizzarsi con Feedly.
Per farlo, basterà premere su Modalità sincronizzazione, nella pagina principale di lire. Di default è impostato su nessuna sincronizzazione, il che significa che tutti i feed, articoli letti, non letti, contrassegnati, ecc, sono salvati fisicamente all'interno del dispositivo.
Il pulsante successivo, si chiama Feedly, e una volta premuto si aprirà la pagina in inglese di Feedly, all'interno dell'app. La prima volta, ci si potrà registrare. Si preme su Sign in with google, e si inseriranno le proprie credenziali google, seguendo la procedura che si presenterà. Ci sono anche altri servizi con cui si può effettuare accesso e registrazione, come facebook, twitter, evernote e altro ancora.
Una volta registrati, i nostri feed locali verranno automaticamente importati in Feedly.

Vantaggi della sincronizzazione

Sincronizzare un'app come Lire con un servizio remoto, porta inevitabilmente dei vantaggi, specie se si possiedono più dispositivi, come un iPhone e un iPad. I nostri feed, con articoli contrassegnati, cartelle, ecc, saranno di conseguenza sempre in linea con tutti i dispositivi in cui gira Lire, o qualsiasi altra applicazione che supporti Feedly.
Un altro vantaggio è che, quando abbiamo effettuato l'accesso con Feedly, sulla finestra Aggiungi iscrizioni ci saranno due opzioni in più: suggerimenti da facebook e da twitter!
Se per esempio abbiamo eseguito l'accesso a feedly tramite account google, potremo collegare il nostro account anche a facebook e twitter, e lui troverà le pagine e i profili a cui siamo iscritti, permettendoci di leggere anche i loro feed rss. Per esempio, se siamo iscritti a facebook e ci piace la pagina di macitynet, feedly rileverà che macitynet ha un feed e ce lo mostrerà tra i suggerimenti da facebook. Idem per twitter.
Purtroppo non tutti i blog e le testate sono elencate sulla directory di feedly, dipende da quanti utenti hanno inserito il link diretto al feed, da un account feedly.
Questo accade qualora, per esempio, si digiti l'indirizzo diretto del feed sul campo testo di ricerca di Lire su aggiungi iscrizione.
Se in tanti digiteranno http://www.nvapple.it/feed aggiungendo l'iscrizione dopo essersi sincronizzati con feedly, è probabile che nv apple farà anch'esso parte di feedly prima o dopo!
Per quanto riguarda i contro? L'unico possibile contro di una sincronizzazione potrebbe essere che un giorno il servizio potrebbe andar giù, allora non riusciamo a leggersi i feed.
Oppure che lo mettano a pagamento, per cui vale sempre la pena generarsi un backup dei propri feed e cartelle, tramite il tasto esporta, che si trova nelle impostazioni, per generare un file OPML, e salvarselo su dropbox o altri servizi.

Categorie: 

Sistemi operativi: