Mai più senza: il timer per interrompere la lettura continua di voiceover

Finalmente arriva la risposta a una delle domande più frequenti, poste da molti utilizzatori non vedenti di iPhone: se io leggo un libro tramite voiceover, come faccio a interrompere automaticamente la lettura dopo un tempo prestabilito?
La risposta è semplice: basta usare il timer di iOS!
Come spiegato nell'articolo sullo spegnimento della musica, si può impostare il timer che interrompa la riproduzione dell'audio proveniente da applicazioni musicali o di lettura. Applicazione orologio, scheda timer, aprire la finestra Allo stop, e selezionare Interrompi riproduzione, premendo poi il pulsante Imposta per rendere definitive le modifiche. Successivamente, si imposta il tempo tramite le caselle regolabili e si preme avvia. Oppure, meglio ancora, tramite siri, dandogli vocalmente il comando, imposta timer 30 minuti.
Ebbene sì: il timer non blocca soltanto la riproduzione multimediale, blocca anche la lettura continua di voiceover! Se si sta leggendo un libro in formato elettronico tramite iBooks, kindle, o altre app di lettura testi senza funzionalità di play-pausa stile audiolibro, una volta che scade il timer, se si è impostato che allo stop interrompe la riproduzione, lui fermerà la lettura e apparirà la schermata con la data e l'ora, la schermata di blocco, e dopo qualche secondo lo schermo si bloccherà definitivamente.
Se invece, anziché "interrompi riproduzione", è impostata una suoneria, il telefono inizierà a vibrare e suonare, bloccando senz'altro la lettura ma mostrando un avviso che indica timer scaduto.
La situazione, come si può capire, è personalizzabile:

  • leggi un libro di notte? Imposti il timer in modo che quando scade interrompa la riproduzione. Così dopo il tempo prestabilito smette di leggere, si blocca lo schermo, ti giri di lato e non ci pensi più
  • dormire non è nelle tue intenzioni, ma sai che dopo mangiato ti viene l'abbiocco? Prima di buttarti sul divano e iniziare a leggere imposti il timer che si fermi con una suoneria, dopodiché inizi la lettura, al tempo prestabilito lui inizia a suonare, ti sveglia. Gli dai OK e riprendi a leggere. (anche se pure in quel caso nulla vieta di girarsi dall'altra parte!)

Una volta configurato il comportamento del timer, con interrompi riproduzione o con suoneria, l'app orologio si può anche non toccare più. Sai che ti devi mettere a leggere? Apri iBooks, interroghi siri dicendo avvia timer *minuti, dove *minuti sta per il tempo dopo il quale si vuole che si interrompa, e appena siri dà l'OK, si fa home per chiudere l'assistente vocale e si comincia con la lettura automatica del libro, tramite lo scorrimento di due dita verso il basso. Poi l'iPhone può stare tranquillamente sul comodino e... buon ascolto.
Chiaramente, per consumare meno batteria possibile, si consiglia di utilizzare come predefinita l'impostazione "interrompi riproduzione" così che a tempo debito poi lo schermo si blocca; e il vantaggio di questa possibilità è che, poi, quando si ritorna su iBooks o qualsiasi app di lettura si voglia usare, allo scadere del timer si ferma all'inizio dell'ultima pagina letta.
Per cui se si è arrivati a metà della pagina 600, non c'è da temere che lui ritorni a pagina 1. Al massimo, farà leggere dall'inizio della pagina 600.

Categorie: 

Sistemi operativi: