Problema con siri e airplay: in cosa consiste e possibile soluzione

Premessa: la guida che segue, coinvolge tutti gli utenti che possiedano basi airport express o apple tv per riprodurre musica tramite wi-fi, e dispositivi airport come airport extreme e time capsule.
Non è chiaro se il problema si pone anche per chi possiede soltanto una apple tv, la soluzione al problema si basa sulla utility airport per mac, per cui una base airport, per risolverlo, dev'esserci per forza.
Non è nemmeno chiaro, per ora, se il problema si ponga anche con gadget di piccole dimensioni come iReceiver

introduzione

Sappiamo benissimo quanti errori ha portato iOS 8. Sappiamo anche che molti di questi sono stati risolti nella versione iOS 8.1, ma alcuni se li è portati dietro anche quest'ultimo rilascio di lunedì 20 ottobre 2014. La guida che segue, spiegherà in cosa consiste, e come risolvere, un errore molto grave e fastidioso che coinvolge l'interazione con iOS tramite microfono, e i dispositivi airplay, quelli per ascoltare musica o vedere video tramite wi-fi.

Di cosa si tratta

In pratica, se colleghiamo in wireless il nostro dispositivo iOS 8 e 8.1 alla rete a cui è connesso anche l'airport express o l'apple tv che sarà la nostra sorgente audio, una volta che tramite il centro di controllo, airplay, lo connettiamo alla fonte audio-video da cui riprodurre il flusso musicale, non potremo più interagire con il microfono. Quindi, tocca scegliere: o si ascolta musica da un paio di casse decenti, rinunciando al microfono, o si evita di connettere iPhone all'airplay, ascoltando musica solo dal piccolo speaker incorporato nel device, avendo quindi pieno controllo di siri, la dettatura vocale, le note vocali di whatsapp e tutte le app che richiedono l'interazione tramite la propria voce.
Fastidiosissimo. Un assistente vocale che fa un sacco di cose, uno stereo coi controfiocchi e dover scegliere uno o l'altro per via di uno stupido errore.
E il brutto è che una volta che l'interazione col microfono si blocca, non serve disattivare l'airplay o meglio ancora disattivare proprio il wi-fi. Occorre, obbligatoriamente, riavviare lo smartphone, altrimenti sentiremo sempre i messaggi whatsapp che tentiamo di inviare, annullarsi da soli senza darci il tempo di parlare, siri spegnersi, la dettatura manco si accende...
Per mesi abbiamo fatto prove su prove, riscontrando che alcuni dispositivi funzionano, altri no, e solo in questi ultimi giorni siamo riusciti a venire a capo del problema e, quantomeno, trovare una soluzione temporanea per evitarlo: alcuni dispositivi funzionavano? Abbiamo analizzato a fondo tutte le possibilità e siamo arrivati ad affermare con certezza che il problema non è siri, non è il microfono, ma è la rete. Le frequenze della rete wi-fi.

Soluzione: agire attraverso l'utility airport

Come già detto, per ora il problema e possibile soluzione, coinvolgono utenti di airport express e apple tv, ma pur che l'apple tv stia nello stesso network di una base airport quale extreme o time capsule, o express appunto.
In pratica, succede questo:
se l'iDevice da cui si vuole riprodurre la musica in airplay è collegato a una rete da 2,4 ghz, il microfono funziona perfettamente. Siri, dettatura vocale, whatsapp e quant'altro si usano tranquillamente.
Se invece si è collegati a una rete da 5 ghz, basta. Airplay perfetto, l'interazione vocale tramite microfono invece non funziona. E non c'è verso di farla andare fino a che non si riavvia il telefono, con conseguente rinuncia quindi alla musica in airplay.
Diamo quindi per assodato che la nostra infrastruttura di rete sia basata su un dispositivo airport che crea una rete wi-fi secondaria, e che naviga in internet attaccando tale base airport fisicamente al router tramite porta WAN.
Ecco la procedura

  1. dal finder, fare command+shift+u, per recarsi in utility. Una volta dentro utility, cercare Utility airport e aprirlo.
  2. cercare la dicitura: network, gruppo, interagire con questo gruppo tramite vo+shift+freccia giù
  3. Cercare con vo+frecce orizzontali, la base principale. Quella, per capirsi, che è collegata a internet e a cui sono collegati i dispositivi airplay. Nel mio caso è una time capsule, ognuno ha il proprio. Nell'esempio verrà considerata una time capsule
  4. una volta trovata la base, aprirla con vo+spazio
  5. spostarsi con vo+freccia destra fino a, Modifica pulsante. Premere vo+spazio Se non dovesse apparire, e dovesse invece comparire inserisci password pulsante, premere su questo e inserire la propria password della base airport. Non quella della rete, quella della base, settata in fase di configurazioe.
  6. In qualsiasi caso, una volta trovato il tasto modifica e premuto sopra con vo+spazio, cercare con vo+frecce orizzontali la dicitura, Wireless pannello, e fare vo+spazio.
  7. con vo+frecce orizzontali, nella finestra che si apre, cercare Opzioni wireless e cliccarci sopra con vo+spazio
  8. aperta questa finestra, cercare la spunta chiamata Nome rete a 5 ghz. Se disattivata, attivarla. Dopodiché, se opportuno, cambiare nome alla rete. Se, come nel mio caso, la mia rete principale si chiama rete capsule, una volta che ho attivato la casellina, sul campo del nome della rete secondaria a 5 ghz, il nome mi è comparso come Rete capsule 5 ghz, e ho lasciato così.
  9. andare in fondo alla finestra e premere salva
  10. fatto questo, andare sempre in fondo alla finestra e premere aggiorna. Il passaggio successivo, dare continua per permettere ad airport di riavviare la base.

Questa procedura ovviamente va fatta una volta sola.
Ora, non dovremo disassociare o riassociare proprio niente. Quel che è successo, è che praticamente la nostra utility airport ha sdoppiato la rete.
Rete capsule, prendendo il mio esempio, è la rete a 2,4 ghz. Rete capsule 5ghz, è quella da 5. Quella, quindi, che manda in tilt il microfono.
Il che significa che, avendo dalla notte dei tempi associato il nostro iDevice a rete capsule, lui riconoscerà rete capsule come rete principale, mentre quella a 5 ghz verrà vista come nuova rete, e per ora possiamo pure lasciarla da parte.
Quando il nostro dispositivo è connesso alla rete a 2,4 ghz, potremo andare sul nostro centro di controllo, airplay, selezionare lo speaker, e andare.
Ricordarsi però di staccarlo, quindi tornare nel centro di controllo e selezionare iPhone audio, qualora si voglia connettere un altro dispositivo allo stesso impianto. Altrimenti, se un dispositivo è connesso ad airplay e noi ne connettiamo un secondo, non darà errore come faceva iOS 7 e precedenti. Si collegherà lo stesso, ma il microfono e siri andranno in blocco, perché praticamente si collega sul canale libero, che sarà quello da 5 ghz anche se noi non possiamo saperlo, e si arrabbia.
Spero che questa soluzione possa essere esauriente e le spiegazioni siano chiare.
Voi avete riscontrato questo problema del microfono con l'airplay?
Con altri dispositivi non airport, tipo l'iReceiver citato prima, avete riscontrato il problema?
Fatelo sapere nei commenti, in modo che possiamo risolvere il guaio. Le segnalazioni sono già state inviate ad apple con tutte le informazioni del caso, tramite gli strumenti appositi per sviluppatori, per segnalare errori lato software.

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