programmi accessibili per mac

Questa sezione è dedicata ai programmi per i nostri Macintosh.

Le recensioni dei programmi che potete trovare qui sono, ovviamente, incentrate sull'accessibilità con Voiceover e i prodotti qui elencati possono essere trovati sia su Mac Apstore che da siti esterni.

I software sono raggruppati per categorie per rendere più fluida la consultazione.

La nostra collezione

  • Ulysses: produttività senza distrazioni

    Ulysses è un editor di testi avanzato disponibile per mac e per iOS che permette di essere produttivi senza distrazioni: in apparenza i suo uso può sembrare complicato, perché i testi vengono scritti con un linguaggio di marcatura, ma in realtà non occorre conoscere a fondo codici e linguaggi specifici a meno che non si voglia utilizzare le funzioni per esperti (includere righe di codici eseguibili all'interno dei testi, per esempio). Tutte le funzioni, infatti, sono a disposizione tramite menu o comandi da tastiera.

  • CotEditor

    Il mondo degli editor di testo non manca certo di scelta anche in ambito os X, ma questo CotEditor ha destato davvero il nostro interesse!

    Si tratta di un software pensato per l'editing più comunemente inteso, ma con il focus parecchio incentrato sul mondo della programmazione.

    Se consideriamo, poi, che stiamo parlando di un programma completamente freeware, ecco come il tutto ci porti a proporlo ai nostri lettori!

  • Call Recorder for Skype

    Con Call Recorder per Skype ci viene messo a disposizione un plugin davvero interessante per la gestione delle nostre videochiamate e non solo. Call Recorder for Skype è sviluppato dalla stessa società che produce Call Recorder for FaceTime, già recensito sulle nostre pagine. Poiché i 2 programmi presentano la stessa interfaccia ed un funzionamento pressoché identico, vi rimandiamo
    alla recensione di call recorder for FaceTime per una descrizione dell'interfaccia, del funzionamento e delle peculiarità.

  • ABBYY FineReader Pro

    Una delle esigenze più pressanti per chi non vede quando si deve utilizzare un computer è il cosiddetto "riconoscimento caratteri".

    Da sempre questo tipo di esigenza viene soddisfatto da quello che possiamo definire il programma leader nel campo: ABBYY FineReader.

    Anche per osX abbiamo la possibilità di utilizzarlo e, soprattutto, non dovendo combattere con alcun problema di accessibilità.

  • Looktel Money Reader

    Una volta scaricata l'APP si posiziona nella nostra home con il nome lettore di denaro..

    Il suo uso è estremamente semplice, basterà lanciare l'APP, posizionare una banconota sotto la fotocamera e VoiceOver vocalizzerà il suo valore.

    Al primo avvio l'applicazione chiederà di poter accedere alla Fotocamera.

    Attualmente, il costo è di 9,99 €.

  • iMazing

    Due obiezioni che vengono mosse dagli smanettoni, diciamo così, che vogliono spremere a fondo i propri device mobili Apple sono la blindatura del sistema e la poca elasticità di Itunes tanto da portare i più temerari ad operare il mitico Jailbreack per potersi sbizzarrire a fondo con il proprio dispositivo.

  • Keyboard Maestro

    Keyboard Maestro è un programma realizzato per poter costruire delle macro atte a far compiere azioni specifiche al nostro sistema attraverso la pressione di una semplice combinazione di tasti.

    Utilizzando l'editor del programma potremo decidere quale azione far effettuare al sistema, quante volte ed in quali occasioni essa debba essere ripetuta e tanto altro, potendo così creare delle macro per personalizzare la nostra macchina in modo dvvero approfondito.

    Tanto per fare qualche esempio Keyboard maestro permette:

  • 1Keyboard

    Alle volte può risultare decisamente utile poter pilotare un nostro device mobile senza doverci allontanare dal nostro Mac...
    Ora è possibile grazie ad un'applicazione piccola piccola e davvero leggera a livello di sistema.

    Si chiama 1Keyboard e consente di prendere il controllo dei nostri dispositivi mobili attraverso i rispettivi trasmettitori bluetooth.

    Attraverso 1Keyboard potremo connettere al nostro mac:

  • Microsoft OneNote

    Microsoft OneNote consente di gestire in maniera estremanente intuitiva note, appunti ed elenchi di cose da fare. Eseguendo l'accesso con un account Microsoft, inoltre, è possibile sincronizzare i contenuti creati attraverso l'applicazione su tutti i dispositivi associati a quell'account siano essi iPhone, iPad o mac.

    Le funzionalità più interessanti che ci sentiamo di segnalare sono:

  • Textmate

    Cercare un editor di testo per Mac può sembrare un'impresa facile.
    Ve ne sono infatti molti di gratuiti che sono specializzati nella gestione del testo, nella formattazione e nella conversione tra i vari tipi di file.
    Ma quando si passa da Windows a Osx, spesso ci si chiede, esiste un qualcosa di simile a Notepad++, completamente gratuito, e, ovviamente, accessibile?

  • EbookBinder

    Molte volte, può capitare di avere un documento, un libro, sul nostro computer e che, tale testo, lo si voglia avere in un formato indicizzato e, magari, anche sui nostri "iDevice"...
    Tutto questo, con EbookBinder, diventa banale partendo, tra l'altro, dai formati di testo più diffusi quali, ad esempio:

  • Tagger

    Uno dei problemi più grossi, se così vogliamo dire, che si incontrano quando si deve inserire in Itunes, una serie di tracce audio, non provenienti dallo store, riguarda il "taggare" tali tracce.
    In molti cercano il programma che aiuti in automatico, per il motivo che abbiamo grosse quantità di tracce, e questo, oggettivamente, non lo abbiamo ancora trovato, però questo programmino, quasi chiavi in mano, ci aiuta al volo, ad inserire i dati giusti nelle nostre tracce.

  • PDF to TXT

    Molte volte, possiamo avere la necessità di trattare files pdf in maniera diversa dalla semplice lettura, magari abbiamo anche bisogno di convertirli ed i metodi possono essere tanti...
    Possiamo, perchè no, non avere voglia di impazzire con mille trucchi e stratagemmi, ed allora?

    Pdf To Txt, credeteci, fa al caso nostro!
    con una procedura banale, se volete, ecco che il nostro pdf viene trasformato in un file di testo leggero e pronto per l'uso!

  • GyazMail

    Finalmente, ecco una seria alternativa ad Apple Mail, per la gestione della nostra posta elettronica!

    Con GyazMail abbiamo sotto le mani, un client dalle potenzialità davvero notevoli e, soprattutto, dall'elasticità, a livello di configurazione, davvero incredibile!
    Sia chiaro, per un utilizzo normale, Apple Mail è più che sufficiente, ma, laddove vi siano esigenze particolari, laddove si voglia dare un taglio più "tosto" al nostro modo di gestire il traffico mail, ecco qui uno strumento dalle potenzialità di primissimo livello!

  • LateX To Rtf

    Di sicuro non si può catalogare questo programmino tra quelli che non possono mancare sul vostro Mac ma, per la sua particolarità, crediamo vada segnalato.

    LateX To Rtf non è altro che un semplice, si fa per dire, convertitore di documenti scritti in codice LateX, linguaggio molto usato in ambiente accademico, nel più comune formato "RTF".

  • Itext Express

    Il mondo dell'elaborazione testi, anche in ambiente osX, pullula di situazioni alternative ai vari textedit o Pages.
    Una delle applicazioni più gettonate, su Mac App store, senza dubbio, è questo Itext Express.

    Le caratteristiche che lo contraddistinguono collocano questo Word processor davvero in alto, in un'immaginaria hit parade di categoria, ed, infatti, possiamo gestire documenti di ogni genere come:

  • Notepad

    Sicuramente non stiamo parlando di un prodotto di chissà quale potenza, ma, credeteci, tante volte, la semplicità paga e non poco!
    NotePad per osX, infatti, tratta il solo formato testo (txt), ma in maniera semplice, immediata.

    Il programma si compone di una schermata principale con il corpo del testo, una casella combinata, per le azioni principali, sulla sinistra e stop...
    Ovviamente, il tutto gestibile anche da barra dei menù.

  • Transmit

    Ecco un client ftp davvero interessante...

    Transmit rappresenta, per chi possiede un dominio o, più semplicemente deve gestire uno spazio ftp, uno standard davvero potente e completo.

  • Ccc, (carbon copy cloner)

    Ccc, acronimo di carbon copy cloner, è un'applicazione che permette di fare backup di file, cartelle e volendo dell'intero sistema.

    Caratteristiche principali

    Con questo programma avremo la possibilità di:

  • CyberDuck

    Laddove si cela un "cybernauta incallito" non può mancare il programma per gestire uno spazio ftp...
    questa pagina è dedicata ad un progetto totalmente opensource chiamato Cyberduck.

    Le caratteristiche di questo programma, non infinite, garantiscono però tutto il necessario per poter gestire upload, download e quant'altro di uno spazio ftp, anche se, a dire il vero, qualche buco di accessibilità qua e la, ogni tanto sbuca.

  • Skype

    In questi ultimi anni, lo si sa, le comunicazioni via internet, anche in voce, sono diventate un classico e, senza dubbio, proprio questo programma è stato il precursore vero ed innegabile, di questa realtà.

    Skype, ancora oggi, resta uno standard incontrastato, tanto da essere diventato l'obiettivo della più grande acquisizione di Microsoft la quale, negli ultimi tempi, ha sbaragliato la concorrenza facendolo suo ed integrandolo nel sistema Windows.

  • Typinator

    Per quanto il sistema osX possa ritenersi, di suo, già farcito di grandi potenzialità, non mancano, in rete, tools ed utilityes che ne potenziano le caratteristiche.

    Ecco un esempio di come un programma possa arrivare a creare situazioni che rendono ancora più immediato e potente il nostro sistema Mac.

  • Drive Genius

    Che i sistemi osX siano rocciosi e stabili non è una novità, ma in mano agli smanettoni più incalliti anche questo ambiente può arrivare ad essere stressato e, soprattutto a livello di disco, ecco che, qualche volta, un minimo di manutenzione può risultare utile.

    Già, di per sè, le utility di sistema mettono a disposizione features di ottimo livello, ma con DriveGenius ecco vedere implementate diverse utili situazioni.

  • HandBrake

    Uno degli aspetti più discussi dell'ambiente Mac riguarda i formati video compatibili con il "playerone" di casa Apple, ovvero Itunes.
    Le alternative valide, per andare oltre le compatibilità imposte da Cupertino non mancano di certo, ma se volessimo convertire nei formati compatibili per poter usare la nostra libreria con Itunes?
    Di programmi, in giro, ce ne sono diversi, però la nostra attenzione, sempre legata a filo doppio alla fruibilità con Voiceover, si è soffermata su questo HandBrake...

Pagine

Abbonamento a programmi accessibili per mac