programmi accessibili per mac

Questa sezione è dedicata ai programmi per i nostri Macintosh.

Le recensioni dei programmi che potete trovare qui sono, ovviamente, incentrate sull'accessibilità con Voiceover e i prodotti qui elencati possono essere trovati sia su Mac Apstore che da siti esterni.

I software sono raggruppati per categorie per rendere più fluida la consultazione.

La nostra collezione

  • Ulysses: produttività senza distrazioni

    Ulysses è un editor di testi avanzato disponibile per mac e per iOS che permette di essere produttivi senza distrazioni: in apparenza i suo uso può sembrare complicato, perché i testi vengono scritti con un linguaggio di marcatura, ma in realtà non occorre conoscere a fondo codici e linguaggi specifici a meno che non si voglia utilizzare le funzioni per esperti (includere righe di codici eseguibili all'interno dei testi, per esempio). Tutte le funzioni, infatti, sono a disposizione tramite menu o comandi da tastiera.

  • CotEditor

    Il mondo degli editor di testo non manca certo di scelta anche in ambito os X, ma questo CotEditor ha destato davvero il nostro interesse!

    Si tratta di un software pensato per l'editing più comunemente inteso, ma con il focus parecchio incentrato sul mondo della programmazione.

    Se consideriamo, poi, che stiamo parlando di un programma completamente freeware, ecco come il tutto ci porti a proporlo ai nostri lettori!

  • ABBYY FineReader Pro

    Una delle esigenze più pressanti per chi non vede quando si deve utilizzare un computer è il cosiddetto "riconoscimento caratteri".

    Da sempre questo tipo di esigenza viene soddisfatto da quello che possiamo definire il programma leader nel campo: ABBYY FineReader.

    Anche per osX abbiamo la possibilità di utilizzarlo e, soprattutto, non dovendo combattere con alcun problema di accessibilità.

  • Microsoft OneNote

    Microsoft OneNote consente di gestire in maniera estremanente intuitiva note, appunti ed elenchi di cose da fare. Eseguendo l'accesso con un account Microsoft, inoltre, è possibile sincronizzare i contenuti creati attraverso l'applicazione su tutti i dispositivi associati a quell'account siano essi iPhone, iPad o mac.

    Le funzionalità più interessanti che ci sentiamo di segnalare sono:

  • Ebook preview

    Conosciuta anche come Ebook viewer, Ebook Preview è un'app che consente di poter leggere testi in svariati formati tra cui:

    • epub
    • epub3
    • html
    • pdf
    • rtf/ rtfd

    Sebbene questo programma possa sembrare un doppione di iBooks, per chi usa Voiceover, risulta assai più agile utilizzare Ebook Preview in quanto il layout delle pagine resta in un unico "contenuto html", fornendo di fatto un0esperienza d'uso migliore rispetto al prodotto di casa Apple.

  • Textmate

    Cercare un editor di testo per Mac può sembrare un'impresa facile.
    Ve ne sono infatti molti di gratuiti che sono specializzati nella gestione del testo, nella formattazione e nella conversione tra i vari tipi di file.
    Ma quando si passa da Windows a Osx, spesso ci si chiede, esiste un qualcosa di simile a Notepad++, completamente gratuito, e, ovviamente, accessibile?

  • LateX To Rtf

    Di sicuro non si può catalogare questo programmino tra quelli che non possono mancare sul vostro Mac ma, per la sua particolarità, crediamo vada segnalato.

    LateX To Rtf non è altro che un semplice, si fa per dire, convertitore di documenti scritti in codice LateX, linguaggio molto usato in ambiente accademico, nel più comune formato "RTF".

  • Itext Express

    Il mondo dell'elaborazione testi, anche in ambiente osX, pullula di situazioni alternative ai vari textedit o Pages.
    Una delle applicazioni più gettonate, su Mac App store, senza dubbio, è questo Itext Express.

    Le caratteristiche che lo contraddistinguono collocano questo Word processor davvero in alto, in un'immaginaria hit parade di categoria, ed, infatti, possiamo gestire documenti di ogni genere come:

  • Notepad

    Sicuramente non stiamo parlando di un prodotto di chissà quale potenza, ma, credeteci, tante volte, la semplicità paga e non poco!
    NotePad per osX, infatti, tratta il solo formato testo (txt), ma in maniera semplice, immediata.

    Il programma si compone di una schermata principale con il corpo del testo, una casella combinata, per le azioni principali, sulla sinistra e stop...
    Ovviamente, il tutto gestibile anche da barra dei menù.

  • EbookBinder

    Molte volte, può capitare di avere un documento, un libro, sul nostro computer e che, tale testo, lo si voglia avere in un formato indicizzato e, magari, anche sui nostri "iDevice"...
    Tutto questo, con EbookBinder, diventa banale partendo, tra l'altro, dai formati di testo più diffusi quali, ad esempio:

  • Nuggit

    La ricerca di editor avanzati, anche in ambiente osX, è sempre stata qualcosa di importante per chi scrive queste pagine.
    Abbiamo recensito diversi prodotti in questo ambito, ma, oggettivamente, una funzione di "parser" di reale potenza, con caratteristiche di accessibilità dignitose, ancora, non lo si era trovato.

    Come spesso accade, però. la pazienza e, soprattutto, il grande impulso che stanno avendo, sul mercato, i computer Mac, hanno premiato questa nostra ricerca!

  • PDF to TXT

    Molte volte, possiamo avere la necessità di trattare files pdf in maniera diversa dalla semplice lettura, magari abbiamo anche bisogno di convertirli ed i metodi possono essere tanti...
    Possiamo, perchè no, non avere voglia di impazzire con mille trucchi e stratagemmi, ed allora?

    Pdf To Txt, credeteci, fa al caso nostro!
    con una procedura banale, se volete, ecco che il nostro pdf viene trasformato in un file di testo leggero e pronto per l'uso!

  • 33Rpm

    33Rpm è un semplicissimo player, in apparenza, che si occupa di riprodurre musica, in ambiente osX, in tutti i formati più comuni.

    Cosa c'è di particolare, verrebbe da dire, in un prodotto così banale?
    33Rpm è il software ideale, soprattutto, per chi deve studiare un pezzo per, magari, capire un assolo, estrarre la tonalità ecc...

  • Audiobook Converter

    Questo programma shareware dal costo di $34.95, converte gli audiolibri con drm (ad esempio quelli scaricati da Audible.com) in formato Mp3 o Aac; Questa operazione viene effettuata semplicemente usando la scheda audio come fonte di registrazione e iTunes, quindi il tutto risulta assolutamente legale.

    Alcune caratteristiche del programma sono la conversione a 5x, la possibilità di conservare i capitoli
    come sono e la possibilità di dividere il file in più parti in un secondo momento.

  • Text2Speech Pro

    Con l'avvento di osX Lion, con le sintesi vocali già integrate, ecco che, per gli amanti della lettura, la necessità di potersi creare audiolibri diventa impellente e, ancor di più, con Mavericks ed un ulteriore arricchimento del parco sintetizzatori vocali.

    Text2Speech Pro va incontro, in maniera assai intuitiva, a questa esigenza con un software assai semplice, quanto efficace.

    Sarà sufficiente scrivere un testo, nell'apposito campo di editazione, subito presente nella schermata principale, per poter vedere l'effetto che fa.

  • Skim

    Il formato Pdf, ormai, imperversa in ogni dove...
    su internet, negli uffici, bollette e chi più ne ha più ne metta...

    Osx di "default" mette a disposizione l'applicazione "Anteprima", ma esistono anche le alternative valide come questo Skim...

    La sua natura freeware ed un interfaccia completamente in italiano lo rendono assai interessante anche perchè la Caratteristica di Skim, comunque, resta quella di mantenere ottime prestazioni in apertura ed avere funzioni interessanti come:

  • Audiobook Builder

    Creare audiolibri, oggi, partendo da file di testo, è diventata una delle attività più praticate tra i non vedenti, ma non solo...

    Una volta, però, che abbiamo creato l'audio libro, ecco nascere la necessità, per molti, di poter rendere perfettamente compatibile, senza troppe manovre, il nostro prodotto con Itunes e, di conseguenza, trasferibile, in un attimo, sul nostro iDevice.

Abbonamento a programmi accessibili per mac