programmi accessibili per mac

Questa sezione è dedicata ai programmi per i nostri Macintosh.

Le recensioni dei programmi che potete trovare qui sono, ovviamente, incentrate sull'accessibilità con Voiceover e i prodotti qui elencati possono essere trovati sia su Mac Apstore che da siti esterni.

I software sono raggruppati per categorie per rendere più fluida la consultazione.

La nostra collezione

  • ABBYY FineReader Pro

    Una delle esigenze più pressanti per chi non vede quando si deve utilizzare un computer è il cosiddetto "riconoscimento caratteri".

    Da sempre questo tipo di esigenza viene soddisfatto da quello che possiamo definire il programma leader nel campo: ABBYY FineReader.

    Anche per osX abbiamo la possibilità di utilizzarlo e, soprattutto, non dovendo combattere con alcun problema di accessibilità.

  • Ebook preview

    Conosciuta anche come Ebook viewer, Ebook Preview è un'app che consente di poter leggere testi in svariati formati tra cui:

    • epub
    • epub3
    • html
    • pdf
    • rtf/ rtfd

    Sebbene questo programma possa sembrare un doppione di iBooks, per chi usa Voiceover, risulta assai più agile utilizzare Ebook Preview in quanto il layout delle pagine resta in un unico "contenuto html", fornendo di fatto un0esperienza d'uso migliore rispetto al prodotto di casa Apple.

  • EbookBinder

    Molte volte, può capitare di avere un documento, un libro, sul nostro computer e che, tale testo, lo si voglia avere in un formato indicizzato e, magari, anche sui nostri "iDevice"...
    Tutto questo, con EbookBinder, diventa banale partendo, tra l'altro, dai formati di testo più diffusi quali, ad esempio:

  • Audiobook Converter

    Questo programma shareware dal costo di $34.95, converte gli audiolibri con drm (ad esempio quelli scaricati da Audible.com) in formato Mp3 o Aac; Questa operazione viene effettuata semplicemente usando la scheda audio come fonte di registrazione e iTunes, quindi il tutto risulta assolutamente legale.

    Alcune caratteristiche del programma sono la conversione a 5x, la possibilità di conservare i capitoli
    come sono e la possibilità di dividere il file in più parti in un secondo momento.

  • Text2Speech Pro

    Con l'avvento di osX Lion, con le sintesi vocali già integrate, ecco che, per gli amanti della lettura, la necessità di potersi creare audiolibri diventa impellente e, ancor di più, con Mavericks ed un ulteriore arricchimento del parco sintetizzatori vocali.

    Text2Speech Pro va incontro, in maniera assai intuitiva, a questa esigenza con un software assai semplice, quanto efficace.

    Sarà sufficiente scrivere un testo, nell'apposito campo di editazione, subito presente nella schermata principale, per poter vedere l'effetto che fa.

  • Audiobook Builder

    Creare audiolibri, oggi, partendo da file di testo, è diventata una delle attività più praticate tra i non vedenti, ma non solo...

    Una volta, però, che abbiamo creato l'audio libro, ecco nascere la necessità, per molti, di poter rendere perfettamente compatibile, senza troppe manovre, il nostro prodotto con Itunes e, di conseguenza, trasferibile, in un attimo, sul nostro iDevice.

Abbonamento a programmi accessibili per mac