programmi accessibili per mac

Questa sezione è dedicata ai programmi per i nostri Macintosh.

Le recensioni dei programmi che potete trovare qui sono, ovviamente, incentrate sull'accessibilità con Voiceover e i prodotti qui elencati possono essere trovati sia su Mac Apstore che da siti esterni.

I software sono raggruppati per categorie per rendere più fluida la consultazione.

La nostra collezione

  • Boot Buddy

    Questo software consente di creare una chiavetta USB per l'installazione di Mac OS qualora si intenda installare il sistema da zero, si abbiano più Mac o semplicemente da tenere in caso di problemi. A differenza di altri programmi simili, potremo sapere a che punto è la creazione della stessa usando VoiceOver.

    Procedura per la creazione della chiavetta:

    - prima di tutto sarà necessario dotarsi di una chiavetta o disco USB opportunamente partizionato, con una capienza minima di 16 gb, avendo cura di salvare eventuali contenuti poiché essi verranno cancellati;

  • Clean my Mac3

    Ecco arrivare la versione 3 di un programma davvero efficace per fare una buona manutenzione sui nostri computer Mac!

    Tra le nostre recensioni era già presente nella sua versione 2, ma con questo aggiornamento si sono fatti, per davvero, dei significativi passi in avanti con nuove funzionalità di livello altissimo!

    Le novità della versione 3.0

    Rispetto alla precedente release Clean My Mac ci propone novità quali:

  • Memory Clean

    Memory Clean è uno strumento leggerissimo che ci consente di monitorare lo stato della memoria RAM del nostro mac. Inoltre esso ci permette di liberare le parti della stessa che non sono più utilizzate dalle applicazioni ma non sono ancora state liberate dal sistema operativo.

    Il primo avvio

    Dopo aver scaricato il programma ci ritroveremo, al primo avvio, un paio di schermate che propongono di provare/acquistare altri prodotti sviluppati dalla casa produttrice: se non siamo interessati sarà sufficiente cliccare su close, per la prima schermata, e continue nella seconda.

  • Onyx

    OnyX è uno strumento multifunzione per OS X che permette di verificare il disco di avvio, la struttura dei file di sistema, eseguire operazioni varie di manutenzione del sistema, configurare alcuni parametri nascosti del Finder, Dock, QuickTime, Safari, Mail, iTunes , login finestra, Spotlight, e molte delle applicazioni di Apple, cancellare le cache, per rimuovere un certo numero di file e cartelle che possono diventare ingombrante e molto altro.

  • Keyboard Maestro

    Keyboard Maestro è un programma realizzato per poter costruire delle macro atte a far compiere azioni specifiche al nostro sistema attraverso la pressione di una semplice combinazione di tasti.

    Utilizzando l'editor del programma potremo decidere quale azione far effettuare al sistema, quante volte ed in quali occasioni essa debba essere ripetuta e tanto altro, potendo così creare delle macro per personalizzare la nostra macchina in modo dvvero approfondito.

    Tanto per fare qualche esempio Keyboard maestro permette:

  • Dr.Fone

    Grazie ad iCloud ed iTunes i dispositivi di casa Apple offrono molteplici modi per salvare i propri dati, nonché crearne copie di backup. A volte, però, tutto ciò può non essere sufficiente: ecco che programmi come Dr.Fone si mostrano in tutta la loro potenza!

    Nello specifico, pur senza avere un backup convenzionale, Dr.Fone ci consente il:

  • WiFi Strength Indicator

    WiFi Strength Indicator è una piccola utility gratuita scritta da Alexander Kune che va a potenziare quelle che sono le informazioni legate al segnale wireless al quale il nostro Mac si collega.

    In verità l'icona in status bar già ci da le informazioni del caso, ma attraverso questa app, piccola piccola possiamo arrivare ad avere ulteriori informazioni in merito alla bontà o meno del nostro segnale wi-fi.

  • ClamxAv

    In molti pensano che un Macintosh non abbia problemi di virus ed, in buona sostanza, può anche dirsi giusto, ma, oggigiorno, bisogna essere comunque cauti...

    Un problema può anche essere quello di far diventare la propria macchina "portatrice sana" diventando, verso gli utenti Windows, veicolo di infezioni software provenienti da documenti o mail che ci sono stati passati.

    Ecco arrivare un prodotto che nasce per sistemi Linux ed adattato egregiamente per osX:

  • AudioSwitcher

    Ecco una di quelle piccole applicazioni che fanno decisamente comodo!
    Con AudioSwitcher, attraverso la status bar, diventa imediato gestire le proprie schede audio, sia in entrata che in uscita.

    Una volta lanciato il file app, che abbiamo salvato sul nostro disco, AudioSwitcher si posizionerà nella barra di stato e da lì, potremo gestire, al volo, senza passare dalle preferenze di sistema,, eventuali schede audio che abbiamo collegate al nostro Mac.

  • safari sort

    Safari sort è una piccolissima applicazione che ci permette di ordinare alfabeticamente i preferiti di safari.

    La prima cosa che dobbiamo fare, una volta scaricato il programma da queste pagine è scompattarlo.
    Adesso lanciamo l'applicazione e seguiamo le istruzioni a schermo.

    Alla fine dell'installazione, nella cartella applicazioni, troveremo una cartella chiamata safari sort.
    Entriamo in questa cartella e lanciamo l'applicazione che avrà lo stesso nome.

  • PhoneClean

    Questa applicazione, disponibile sia per mac che per windows, è un'interessantissima utility che permette di ripulire i nostri Iphone/Ipad/ipod touch da file inutili che sia il sistema che le app che via via scarichiamo ogni tanto generano. Si può dire che è una sorta di Ccleaner per IDevices.

    come funziona?
    Molto semplicemente, basta aprire l'applicazione una volta installata e collegare via cavo il nostro iDevice; una volta che il nostro dispositivo verrà rilevato dall'app, comparirà nella finestra principale di questa il nome del nostro dispositivo.

  • Clean my Mac

    Ecco apparire, nella nostra collezione dedicata al mondo mac, un'ulteriore utility per la pulizia del sistema.
    In questo periodo, dove si prova di tutto e di più, ecco iniziare a emergere la necessità di dover dare una "resettata" al nostro sistema OsX.

    Con Clean My Mac, in maniera davvero intuitiva, possiamo andare a gestire i residui di installazioni, file di log che possono diventare parecchio ingombranti e tanto altro ancora!

    l'interfaccia in italiano, inoltre, notevolmente migliorato nelle ultime release, rende la questione parecchio semplice ai più.

  • App delete

    App delete è un disinstallatore di programmi.
    La caratteristica che rende interessante questo programma, però, è la possibilità di disinstallare applicazioni che si installano in preferenze di sistema, come ad esempio mac fuse.

    Il fatto che l'interfaccia sia in italiano, poi, a nostro avviso, lo rende ancor più interessante.

    La versione trial che pubblichiamo in queste pagine permette di eseguire un paio di operazioni, poi, se il programma interessa si dovrà acquistare la versione definitiva, che, per altro, costa davvero pochissimo, meno di 6 euro.

  • Ccc, (carbon copy cloner)

    Ccc, acronimo di carbon copy cloner, è un'applicazione che permette di fare backup di file, cartelle e volendo dell'intero sistema.

    Caratteristiche principali

    Con questo programma avremo la possibilità di:

  • CCleaner

    In ambito windows, forse, è stato ed, ad onor del vero, è ancora oggi uno dei programmi più utilizzati per la manutenzione del sistema.
    CCleaner arriva, ora, anche per i nostri sistemi osX!

    con questa versione possiamo, senza troppi patemi:

  • Typinator

    Per quanto il sistema osX possa ritenersi, di suo, già farcito di grandi potenzialità, non mancano, in rete, tools ed utilityes che ne potenziano le caratteristiche.

    Ecco un esempio di come un programma possa arrivare a creare situazioni che rendono ancora più immediato e potente il nostro sistema Mac.

  • Drive Genius

    Che i sistemi osX siano rocciosi e stabili non è una novità, ma in mano agli smanettoni più incalliti anche questo ambiente può arrivare ad essere stressato e, soprattutto a livello di disco, ecco che, qualche volta, un minimo di manutenzione può risultare utile.

    Già, di per sè, le utility di sistema mettono a disposizione features di ottimo livello, ma con DriveGenius ecco vedere implementate diverse utili situazioni.

  • Fork Lift

    L'incedere delle necessità degli utenti più esigenti passa anche attraverso dei pacchetti che implementano caratteristiche "all in one" davvero intriganti.

    ForkLift risulta davvero un pacchetto interessante che ci mette a disposizione un vero e proprio Finder alternativo!

    Quest'applicazione ci consente di avere a disposizione tutte le caratteristiche tipiche del finder nativo, ma con l'aggiunta di un simpatico ed efficacissimo client ftp.

Abbonamento a programmi accessibili per mac