programmi accessibili per mac

Questa sezione è dedicata ai programmi per i nostri Macintosh.

Le recensioni dei programmi che potete trovare qui sono, ovviamente, incentrate sull'accessibilità con Voiceover e i prodotti qui elencati possono essere trovati sia su Mac Apstore che da siti esterni.

I software sono raggruppati per categorie per rendere più fluida la consultazione.

La nostra collezione

  • Go64

    Come è noto, a partire da macOs Catalina le applicazioni a 32 bit non saranno più supportate: pertanto, occorre prestare attenzione onde evitare spiacevoli sorprese e renderci conto che un programma di cui si faceva spesso uso non risulta più utilizzabile.
    A questo scopo, ecco che Go64 ci da una mano: in una tabella, ci ritroveremo le app che non saranno più compatibili con Catalina e avremo la possibilità di visitare il sito web per cercare eventuali aggiornamenti.

  • 4K Video to Mp3

    Questa applicazione completamente gratuita permette di convertire i file video ( in formato Mp3, M4a e Ogg.
    L'interfaccia utente è inglese ma questo non costituisce un problema, in quanto basterà interagire con la toolbar e fare vo+spazio su Add Video per selezionare il file desiderato, dopodiché la conversione partirà in automatico.

  • Boot Buddy

    Questo software consente di creare una chiavetta USB per l'installazione di Mac OS qualora si intenda installare il sistema da zero, si abbiano più Mac o semplicemente da tenere in caso di problemi. A differenza di altri programmi simili, potremo sapere a che punto è la creazione della stessa usando VoiceOver.

    Procedura per la creazione della chiavetta:

    - prima di tutto sarà necessario dotarsi di una chiavetta o disco USB opportunamente partizionato, con una capienza minima di 16 gb, avendo cura di salvare eventuali contenuti poiché essi verranno cancellati;

  • Gestore ricette di Paprika

    Per tutti gli appassionati di cucina ecco uno strumento straordinario il quale permette di organizzare le informazioni relative alle proprie ricette e molto altro in maniera ordinata e flessibile.

    Il gestore di ricette Paprika App, infatti, consente di gestire tutto ciò che si può desiderare a proposito delle ricette, della loro preparazione e... persino degli ingredienti da acquistare per cucinarle!

  • Clean my Mac3

    Ecco arrivare la versione 3 di un programma davvero efficace per fare una buona manutenzione sui nostri computer Mac!

    Tra le nostre recensioni era già presente nella sua versione 2, ma con questo aggiornamento si sono fatti, per davvero, dei significativi passi in avanti con nuove funzionalità di livello altissimo!

    Le novità della versione 3.0

    Rispetto alla precedente release Clean My Mac ci propone novità quali:

  • Call Recorder for Skype

    Con Call Recorder per Skype ci viene messo a disposizione un plugin davvero interessante per la gestione delle nostre videochiamate e non solo. Call Recorder for Skype è sviluppato dalla stessa società che produce Call Recorder for FaceTime, già recensito sulle nostre pagine. Poiché i 2 programmi presentano la stessa interfaccia ed un funzionamento pressoché identico, vi rimandiamo
    alla recensione di call recorder for FaceTime per una descrizione dell'interfaccia, del funzionamento e delle peculiarità.

  • ABBYY FineReader Pro

    Una delle esigenze più pressanti per chi non vede quando si deve utilizzare un computer è il cosiddetto "riconoscimento caratteri".

    Da sempre questo tipo di esigenza viene soddisfatto da quello che possiamo definire il programma leader nel campo: ABBYY FineReader.

    Anche per osX abbiamo la possibilità di utilizzarlo e, soprattutto, non dovendo combattere con alcun problema di accessibilità.

  • Memory Clean

    Memory Clean è uno strumento leggerissimo che ci consente di monitorare lo stato della memoria RAM del nostro mac. Inoltre esso ci permette di liberare le parti della stessa che non sono più utilizzate dalle applicazioni ma non sono ancora state liberate dal sistema operativo.

    Il primo avvio

    Dopo aver scaricato il programma ci ritroveremo, al primo avvio, un paio di schermate che propongono di provare/acquistare altri prodotti sviluppati dalla casa produttrice: se non siamo interessati sarà sufficiente cliccare su close, per la prima schermata, e continue nella seconda.

  • iMazing

    Due obiezioni che vengono mosse dagli smanettoni, diciamo così, che vogliono spremere a fondo i propri device mobili Apple sono la blindatura del sistema e la poca elasticità di Itunes tanto da portare i più temerari ad operare il mitico Jailbreack per potersi sbizzarrire a fondo con il proprio dispositivo.

  • Onyx

    OnyX è uno strumento multifunzione per OS X che permette di verificare il disco di avvio, la struttura dei file di sistema, eseguire operazioni varie di manutenzione del sistema, configurare alcuni parametri nascosti del Finder, Dock, QuickTime, Safari, Mail, iTunes , login finestra, Spotlight, e molte delle applicazioni di Apple, cancellare le cache, per rimuovere un certo numero di file e cartelle che possono diventare ingombrante e molto altro.

  • NetSpot

    NetSpot è un piccolo tool che consente di ottenere informazioni relative alla nostra connettività Wireless in maniera professionale.

    Nonostante un'interfaccia in inglese, la gestione del programma risulta decisamente amichevole non essendo di certo problematica anche per i meno anglofoni!

  • Keyboard Maestro

    Keyboard Maestro è un programma realizzato per poter costruire delle macro atte a far compiere azioni specifiche al nostro sistema attraverso la pressione di una semplice combinazione di tasti.

    Utilizzando l'editor del programma potremo decidere quale azione far effettuare al sistema, quante volte ed in quali occasioni essa debba essere ripetuta e tanto altro, potendo così creare delle macro per personalizzare la nostra macchina in modo dvvero approfondito.

    Tanto per fare qualche esempio Keyboard maestro permette:

  • Dr.Fone

    Grazie ad iCloud ed iTunes i dispositivi di casa Apple offrono molteplici modi per salvare i propri dati, nonché crearne copie di backup. A volte, però, tutto ciò può non essere sufficiente: ecco che programmi come Dr.Fone si mostrano in tutta la loro potenza!

    Nello specifico, pur senza avere un backup convenzionale, Dr.Fone ci consente il:

  • PhoneBox - handsfree

    Ecco una di quelle app che non ti aspetti!

    Con PhoneBox la gestione delle nostre chiamate sullo smartphone diventa effettiva anche attraverso il nostro computer Macintosh!

  • downie scarica video da internet

    Downie è una applicazione molto semplice ma altrettanto potente che consente di scaricare video pressoché da qualunque sito che consenta di visionare tali contenuti in streaming. Sono supportati svariati portali di video sharing, nonché portali per lo streaming, diciamo così, che non si immaginerebbe potessero esserlo. Lo sviluppatore, inoltre, è costantemente impegnato nell'ampliare la lista dei siti supportati, nonché nel migliorare il supporto per quelli esistenti.

  • 1Keyboard

    Alle volte può risultare decisamente utile poter pilotare un nostro device mobile senza doverci allontanare dal nostro Mac...
    Ora è possibile grazie ad un'applicazione piccola piccola e davvero leggera a livello di sistema.

    Si chiama 1Keyboard e consente di prendere il controllo dei nostri dispositivi mobili attraverso i rispettivi trasmettitori bluetooth.

    Attraverso 1Keyboard potremo connettere al nostro mac:

  • WiFi Strength Indicator

    WiFi Strength Indicator è una piccola utility gratuita scritta da Alexander Kune che va a potenziare quelle che sono le informazioni legate al segnale wireless al quale il nostro Mac si collega.

    In verità l'icona in status bar già ci da le informazioni del caso, ma attraverso questa app, piccola piccola possiamo arrivare ad avere ulteriori informazioni in merito alla bontà o meno del nostro segnale wi-fi.

  • Keka

    Il mondo dei programmi per comprimere e decomprimere files è ricchissimo, in ambito Windows, parrebbe un po' meno in ambiente osX, ma questo Keka, a tutti gli effetti il corrispettivo di 7Zip, può essere serenamente definito più che interessante!

    Il software, che può essere sostitutivo dell'utility di compressione di sistema, ci mette a disposizione una serie di feature davvero allettanti!

  • Notepad

    Sicuramente non stiamo parlando di un prodotto di chissà quale potenza, ma, credeteci, tante volte, la semplicità paga e non poco!
    NotePad per osX, infatti, tratta il solo formato testo (txt), ma in maniera semplice, immediata.

    Il programma si compone di una schermata principale con il corpo del testo, una casella combinata, per le azioni principali, sulla sinistra e stop...
    Ovviamente, il tutto gestibile anche da barra dei menù.

  • Jaksta

    Un'esigenza di molti, oggi come oggi, può essere quella di scaricare audio o video da servizi come youtube o last Fm.
    molte sono le tecniche o i tools che possono aiutarci in questo, ma la duttilità di Jaksta è davvero incredibile!

    Sarà sufficiente avviare Jaksta, premere il pulsante start e, subito dopo, andare a cercare il nostro pezzo su, ad esempio, Youtube...
    non appena il flusso audio/video partirà il programma si preoccuperà del download e, laddove richiesto, dell'eventuale conversione in svariati formati.

  • Kigo Video converter

    Quante volte ci siamo chiesti come convertire un video presente su Youtube, in solo audio?
    Quante volte ci è capitato di voler estrarre l'audio da un video in nostro possesso?

    Ecco qui, magari in alternativa ai pacchetti Jaksta, un programmino semplice semplice, ma efficace e, il che non guasta, completamente freeware.

    Per i meno avvezzi, facciamo notare come l'interfaccia in inglese, seppur molto intuitiva, potrebbe creare qualche piccola perplessità.

  • Tube Controller

    Fino ad oggi, se volevamo visualizzare un video su Youtube disponendo di alcuni controlli del player tradizionale in flash, eravamo costretti a ricorrere alla versione HTML 5 della piattaforma di videosharing.

    Certo, soluzione ottima, ma non il massimo della praticità... Specialmente se paragonata all'applicazione che presentiamo oggi!

  • AudioSwitcher

    Ecco una di quelle piccole applicazioni che fanno decisamente comodo!
    Con AudioSwitcher, attraverso la status bar, diventa imediato gestire le proprie schede audio, sia in entrata che in uscita.

    Una volta lanciato il file app, che abbiamo salvato sul nostro disco, AudioSwitcher si posizionerà nella barra di stato e da lì, potremo gestire, al volo, senza passare dalle preferenze di sistema,, eventuali schede audio che abbiamo collegate al nostro Mac.

  • Tagger

    Uno dei problemi più grossi, se così vogliamo dire, che si incontrano quando si deve inserire in Itunes, una serie di tracce audio, non provenienti dallo store, riguarda il "taggare" tali tracce.
    In molti cercano il programma che aiuti in automatico, per il motivo che abbiamo grosse quantità di tracce, e questo, oggettivamente, non lo abbiamo ancora trovato, però questo programmino, quasi chiavi in mano, ci aiuta al volo, ad inserire i dati giusti nelle nostre tracce.

Pagine

Abbonamento a programmi accessibili per mac