Altoparlante bluetooth da doccia Patuoxun C6

Foto: 

Il patuoxun C6 è un ottimo altoparlante bluetooth resistente all'acqua che risulta utilissimo se vogliamo farci un bel bagno o una doccia e desideriamo ascoltare musica o qualsiasi altro contenuto audio senza dover tendere l'orecchio perché il rumore dell'acqua copre la gran parte della fonte sonora.

Il prodotto viene venduto su Amazon come prezzo di listino a 32 euro, ma attualmente lo si può acquistare a 13 euro e 99 centesimi, e dopo averlo testato, risulta probabilmente uno degli acquisti più azzeccati in questo 2017 visto il rapporto qualità prezzo.

com'è fatto

Il dispositivo si compone di una cassa in alluminio e plastica molto resistente, rotonda, con il bordo completamente ricoperto di silicone, scelta eccellente a mio avviso in quanto se dovesse cadere o staccarsi dal muro non si danneggerebbe; sul retro invece troviamo una ventosa che serve naturalmente per attaccare alla parete il nostro altoparlante.
I 4 tasti di controllo sono molto grandi e riconoscibili al tatto, l'importante è tenere presente che il tasto di accensione si trova vicinissimo al vano ricarica, distinguibile in quanto si nota un puntino che basta sollevare per individuare il foro microUSB. I controlli sono quindi on/off, play/pausa/telefono, alza volume/brano successivo e abbassa volume/brano precedente.

La prova sul campo

Per prima cosa, benché non strettamente necessario, individuare un luogo dove poter attaccare la ventosa del nostro apparecchio. Io ho scelto il box doccia, perché il peso di 145 grammi non può certo danneggiarlo, e perché le piastrelle della parete libera risultavano troppo lisce per la ventosa che dopo 5 minuti iniziava a cedere. Sono anche sicuro che questo problema sarebbe stato risolvibile semplicemente bagnando leggermente le piastrelle, ma ho preferito provare un'altra superficie e il box doccia è risultato perfetto.
Tenere premuto il tasto on/off per 5 secondi, una voce in inglese ci comunicherà "power on", cioè apparecchio in funzione.
A questo punto attivare il bluetooth della nostra sorgente audio, io uso un iphone6s ma può andar bene anche un tablet, un pc, un telefono android e così via. Sui dispositivi individuati se ne noterà uno chiamato "C6". Basta selezionarlo e l'accoppiamento è servito.

Da questo momento qualsiasi suono verrà riprodotto dal nostro Altoparlante Patuoxun C6.
Io ho voluto posizionare il mio iPhone in camera, sotto carica, ho aperto tunein Radio come app, poi mi sono recato in bagno e ho chiuso la porta.
Tra camera e bagno ci saranno 4 metri in linea d'aria.
Essendo il bagno cieco, ho azionato la ventola che purtroppo aggiunge rumore all'ambiente, e poi finalmente la doccia ha avuto inizio.

La qualità del suono è sorprendente. Mi sarei aspettato davvero molto meno, è ovvio che non possiamo paragonarla ad un impianto stereo di qualità, ma per 14 euro la potenza di 5 Watt è più che ottima e i bassi sono presenti, non certo eccezionali, ma per quei 10 minuti di doccia sono più che accettabili.
è possibile alzare e abbassare il volume direttamente dalla cassa, mentre gli stessi tasti portano al brano successivo/precedente nel caso in cui stiamo riproducendo una playlist; il tasto play/pausa/telefono invece ci permette, volendo, anche di rispondere alle chiamate direttamente dalla doccia, cosa che io non farò mai nemmeno sotto tortura, ma se proprio non potete farne a meno, sappiate che la cassa è dotata anche di viva voce e microfono.
Io per evitare tutto ciò ho preventivamente attivato il non disturbare dall'iPhone!
Ho schizzato appositamente il povero altoparlante, senza che questo creasse alcun problema. Non credo sia consigliabile immergerlo nell'acqua, a mio avviso resiste benissimo agli schizzi, ma non mi fiderei ad esagerare.

Per spegnere esistono poi due modi, o si tiene premuto il tasto on/off fino ad ascoltare la frase "powered off", oppure si disattiva il bluetooth dal telefono e, dopo quindici minuti di inattività, la cassa si spegnerà automaticamente.

Se consideriamo che la spesa è di 14 euro, io sono rimasto davvero colpito dai materiali e dal suono. Speriamo continui a funzionare bene, per il momento lo consiglio a tutti quelli che non possono fare a meno di ascoltare qualcosa anche sotto la doccia, eventi sportivi, musica, audiolibri, etc.

Dettagli tecnici e contenuto della confezione

  • Impermeabile, antiurto, resistente alla polvere, certificato IP56.
  • Dimensioni: 15,6 x 12,2 x 5,2 cm.
  • Peso: 145G.
  • Potenza: 5 watt.
  • Tensione in ingresso: DC-5V / 600MA
  • Batteria: 3,7 V / 500 mAh
  • Frequenza risposta: 120Hz-22KHz
  • Autospegnimento in caso di inattività
  • Possibilità di controllare lo stato della carica della batteria direttamente da iPhone, da iOs6.0 in su
  • Microfono integrato per vivavoce

Nella confezione presente anche un manuale in inglese, un gancio per attaccarlo ad uno zaino o ad una cintura, un cavo ricarica microUSB di 50cm.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: