Dodocool adattatore 2 in 1 lightning cuffie 3,5 ricarica e sincronizza dati

Gli ultimi iPhone sono sprovvisti di jack audio 3,5 millimetri e, per poter ricaricare l'iPhone ascoltando la musica con un vecchio auricolare a filo, occorrerebbe dotarsi dell'adattatore di serie Apple, più uno sdoppiatore con due femmine lightning: due accessori per una sola finalità. Apple, negli store, fornisce una docking station, ovvero una specie di piedistallo con lightning maschio, femmina, e jack 3,5. Ma costa la bellezza di 59 euro; non vale molto la pena. Dodocool, azienda molto popolare nella produzione di accessori, ha creato invece un bel prodottino con un'ottima qualità prezzo: si chiama adattatore lightning cuffie 2 in 1, e costa 29,99 euro.

Unboxing

L'adattatore arriva in un box piatto, un cartone esterno con dentro una scatoletta, che si sfila e poi si apre normalmente. Dentro, c'è un piccolo sacchetto di nylon con dentro l'adattatore, e un libricino di istruzioni.

Descrizione fisica

La forma è rettangolare, lunga e stretta, con un cavetto lightning di pochi centimetri attaccato su uno dei lati corti, tale cavetto andrà attaccato all'iPhone; il jack 3,5 sta sul lato corto opposto. Sul lato lungo superiore, di taglio, c'è il connettore lightning femmina a cui va attaccato il cavo lightning del caricabatterie. Tenendo l'accessorio disteso, in orizzontale, col connettore lightning femmina verso l'alto e il cavo maschio sulla destra, si può esplorare la pulsantiera, formata da quattro pulsanti rotondi, che qui sono descritti andando in senso orario partendo dal lato del jack 3,5.

Le funzioni del tasto play

Come già detto, il tasto play, quello tutto a sinistra, è multifunzione.

Da notare che, se al telecomando si connette una cuffia da 3,5 senza microfono, questo funzionerà solo da ascolto e non si potrà interagire con comandi o messaggi vocali, telefonate, ecc. Il pulsante all'estrema destra, quello dei bassi, almeno con la cuffia che ho provato io non fa tanta differenza.

Pro e contro

Conclusioni

Per trenta euro, abbiamo a disposizione un accessorio che permette di riciclare senza troppi problemi, le nostre vecchie cuffie o auricolari, garantendoci la possibilità di controllare la riproduzione senza toccare il telefono, dodocool non si smentisce, è sempre una garanzia quando si parla di accessori MFI, made for iPhone.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

5 Comments

Bellissimo! A cosa serve l

Bellissimo! A cosa serve l'attacco femmina? Per l'USB dell'iPhone o per quella di iTunes?

Karim Gouda

attacco femmina

Il maschio si attacca all'iPhone. E sulla femmina si attacca il cavo dell'iPhone che si usa per ricaricarlo o sincronizzare dati.

OK

OK

Karim Gouda

Ma se si volessero usare gli

Ma se si volessero usare gli auricolari eardpods degli iPhone precedenti i pulsantini presenti nel cavo degli auricolari stessi continuerebbero a funzionare o no?

funziona anche il remote dell'auricolare

provato in questo momento con l'auricolare della huawei, quello col jack 3,5. Funziona perfettamente e i comandi sono identici. Per cui collegato un auricolare di quelli, si ha in mano due telecomandi.