Easyacc TPU Cover Cristal per iPad PRO 9.7

Foto: 

Foto della Cover Easyacc TPU Cristal per iPad PRO 9.7

La nota ditta di accessori EasyAcc, ci ha inviato una nuova cover per l'altrettanto nuovo iPad PRO da 9.7 pollici, per poterla testare. Essendo io in possesso di questo dispositivo, ho condotto la prova e di seguito, vi racconterò come è andata.

Confezione e materiali

La confezione di vendita è minimale ma, allo stesso tempo, con un occhio all'ecologia. Infatti, la cover, arriva in una busta in carta, facilmente apribile. Alll'interno, l'accessorio è contenuto in un sacchetto in plastica, unico elemento non ecologico del packaging, ed all'interno della cover, proprio dove si deve inserire l'iPad, si trova un cartoncino con la descrizione della custodia.
Il materiale con il quale è realizzata, è il TPU. Si tratta di una gomma molto liscia, flessibile e gradevole al tatto che, a detta della casa costruttrice, garantisce robustezza e durata dell'accessorio. Fra le altre caratteristiche di questo materiale, vi è la resistenza del colore, evitandone l'ingiallimento, tipico delle cover in silicone e materiali simili.

Come si presenta

La cover è trasparente, rendendo così possibile la visione dell'iPad e del caratteristico logo con la mela morsicata che si trova sul retro dell'apparecchio. Infatti, per precisi dettami di Apple, solo le custodie originali possono avere sul retro il logo ufficiale e quindi, una custodia trasparente, ne può garantire ugualmente la visione.
L'accessorio protegge il dispositivo in tutte le sue parti, lasciando libero naturalmente lo schermo e presenta tutte le aperture per permettere di accedere a tutti i controlli del dispositivo.

La cover in prova

La prima cosa che notiamo, è la semplicità nell'inserimento e la rimozione del dispositivo dalla cover. Infatti, l'operazione risulta molto semplice, questo grazie anche al materiale che garantisce la giusta elasticità all'accessorio.
Una volta inserito il nostro iPad nella cover, questo risulterà ben protetto e, cosa non da meno, molto piacevole al tatto.
La cover lo avvolge completamente, lasciando libero il display, permettendo così di lavorare in tutta tranquillità. Sui quattro lati, sono presenti le aperture per i tasti del volume e del blocco schermo, le aperture per i quattro altoparlanti ed in fine, quelle per il cavo di ricarica, la fotocamera e il foro per le cuffie.
Con la cover inserita, lo spessore del dispositivo non aumenta di molto ed il suo ingombro complessivo, non si discosta molto da quello originale senza l'accessorio.
La protezione è garantita, infatti, il retro dell'apparecchio risulterà completamente protetto e lo schermo, grazie alla cornice rialzata garantita dalla cover, non dovrebbe subire grossi danni in caso di caduta.

Lato negativo

Purtroppo, come in ogni prova che si rispetti, anche per questo accessorio, esiste un lato negativo. Si, solo uno ma purtroppo, per come è realizzato l'iPad PRO, risulta davvero frustrante.
Con la cover inserita, purtroppo non risulta possibile utilizzare la Smart Keyboard di Apple, facendo così venire meno una delle opportunità di utilizzo più produttive del dispositivo.
Come descritto in precedenza, la cover copre tutti e quattro i lati dell'iPad ed in questo modo, il connettore della tastiera, non aderisce bene alla superfice del dispositivo, rendendo quindi impossibile la comunicazione con l'accessorio.
Chiaramente, se si utilizza l'iPad PRO solamente con il touchscreen, il problema non si pone ma se, come me, si fa un massiccio utilizzo della tastiera originale di casa Apple, ecco che i problemi vengono a galla.
Naturalmente, si può sempre ricorrere ad una tastiera bluetooth, ma, vista la possibilità dell'iPad PRO di montare direttamente una tastiera appositamente creata, la cosa può risultare decisamente antipatica.

Conclusioni

Nonostante la non possibilità di utilizzare la tastiera di Apple, questa cover risulta davvero ben fatta e funzionale, specialmente se portiamo il nostro iPad in uno zainetto, assieme ad altri dispositivi tecnologici. Infatti, il nostro dispositivo risulterà protetto e quando appoggiato su una superfice liscia, la cover ne renderà praticamente impossibile lo scivolamento.
Visto poi il prezzo della cover, si può trovare in rete a circa 7 euro, mi sentirei di consigliarla a tutti, così da avere un'adeguata protezione ad un prezzo molto concorrenziale.
Per finire, ringraziamo Easyacc per averci fornito un esemplare da testare ed invitiamo anche altri produttori a fare così, in modo da fornire a tutti voi sempre un servizio migliore.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: