Focusrite Scarlett 2I4

Con misure di 21 centimetri (larghezza) per 14 centimetri (profondità) e circa 5 centimetri di spessore, la Focusrite Scarlett 2I4 è una scheda audio esterna dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Questa scheda audio supporta una risoluzione massima a 24 bit con SampleRate massimo di 96 KHZ, più che sufficienti per l’uso per cui è pensata: il piccolo studio di registrazione musicale.

Si tratta di una scheda audio esterna alimentata esclusivamente tramite una porta USB del computer (almeno USB 2.0) e, almeno per quanto riguarda l’ambiente OS X, questa scheda rispetta alla perfezione il principio del “Plug and Play”; subito dopo averla connessa al nostro mac, infatti, la Focusrite Scarlett 2I4 risulta operativa. Per iniziare ad utilizzarla sarà sufficiente configurare opportunamente le preferenze di sistema di Mac OS X della sezione suono. Non avvalendosi di alcun driver né di pannelli proprietari per la configurazione, questa scheda audio è perfettamente gestibile tramite Voiceover. Escludendo gli essenziali controlli di sistema per il ridirezionamento dell’input e dell’output, infatti, tutti i vari controlli della scheda audio si gestiscono tramite appositi potenziometri ed interruttori presenti sulla scheda stessa.

Con un prezzo al di sotto dei 200 euro ci si porta a casa una scheda dotata di:

  1. Supporto a file con risoluzione fino a 24 bit, con un SampleRate massimo di 96 KHZ;
  2. Due ingressi combo Jack TRS/XLR, con alimentazione phantom disponibile ed attivabile al bisogno;
  3. Due uscite Jack TRS bilanciate;
  4. Due uscite RCA;
  5. Un ingresso ed un’uscita MIDI.
  6. Un amplificatore per cuffia integrato, con controllo del livello di riproduzione dedicato;

La preamplificazione dei segnali in ingresso è affidata ai preamplificatori Focusrite, da sempre sinonimo di alta qualità nelle registrazione. Il chassis in alluminio anodizzato si abbina perfettamente con il design di un macbook in alluminio e dà l’impressione che l’unità sia solida, robusta e ben progettata. Anche la qualità dei potenziometri è tutt’altro che scadente.

La parte più importante: l’ascolto

Da un prodotto di questo tipo, di solito, ci si aspetta una riproduzione audio di elevata qualità. Ebbene, da questo punto di vista la Focusrite Scarlett 2I4 presenta una leggera ambiguità. L’ascolto in cuffia, sebbene risulti di maggiore qualità rispetto a quanto possibile con una scheda audio integrata, è piuttosto deludente. Rispetto ad una scheda audio integrata si avverte soltanto una maggiore separazione dei canali ed un leggero miglioramento della riproduzione nei brani più complessi: quando suonano nello stesso momento molti strumenti musicali è possibile distinguerli chiaramente l’uno dall’altro e non si avverte il tipico suono impastato di una scheda audio integrata.

Le uscite RCA, invece, sono di tutt’altra qualità, offrendo un suono dall’ottima dinamica, con una chiara separazione dei canali. A voler trovargli un difetto, la gamma media risulta leggermente avanzata ma occorre un ascolto attento di un orecchio super-raffinato per notarlo, vista l’entità del difetto quasi impercettibile. A parere di chi scrive, però, questo comportamento risulta piacevole in quanto contribuisce a dare maggiore profondità alla scena sonora rendendo l’ascolto estremamente coinvolgente. Per i più pignoli, comunque, basterà una leggerissima equalizzazione per correggere il difetto, se così vogliamo chiamarlo.

Per trovare una giustificazione per quest’ambiguità tra la qualità dell’uscita cuffia e delle uscite bilanciate e RCA si potrebbe pensare al fatto che questa scheda audio esterna non sia stata concepita specificamente per soddisfare le esigenze dell’audiofilo più pignolo. Di conseguenza, è probabile che la casa costruttrice abbia preferito non investire eccessivamente sulla qualità dell’ascolto in cuffia per concentrare gli sforzi sulle uscite bilanciate e su quelle RCA, ottenendo un grandissimo risultato su quest’ultimo fronte.

Conclusioni

In definitiva, la Focusrite Scarlett 2I4 è una scheda audio ideale per chi voglia creare un piccolo studio di registrazione o comunque abbia esigenze di questo tipo o, perché no, voglia ascoltare la musica dal proprio computer con un livello di qualità maggiore. Il rapporto qualità prezzo appare davvero imbattibile e, soprattutto, l’unità è perfettamente gestibile da un utente non vedente in perfetta autonomia fin dalla prima installazione, almeno sotto Mac OS X.

Sebbene la schiera di interruttori e potenziometri presenti sul pannello frontale possa sembrare difficile da gestire, possiamo assicurarvi che si tratta soltanto di una prima impressione e che, una volta appreso il posizionamento dei controlli, si riuscirà a gestire la scheda audio senza alcun problema.

Ad onor di cronaca, bisogna dire che la scheda audio offre in Bundle un codice per l’attivazione di Ablethon Live Lite 8, una serie di plug-ins ed il download di vari loops. Questi codici, purtroppo, sono esclusivamente stampati sul manuale cartaceo incluso nella confezione.

Pro:

  • Unità estremamente solida e robusta;
  • Perfettamente gestibile in autonomia da un utilizzatore non vedente;
  • Uscite bilanciate e RCA di eccellente qualità.
  • Piedini integrati che impediscono al metallo della scheda audio di entrare in contatto diretto con la superficie d’appoggio, assicurando una buona derenza dell’unità al piano;

Contro:

  • Cavo USB incluso nella confezione di qualità tutt’altro che eccellente;
  • Uscita cuffia di qualità inferiore rispetto alle uscite bilanciate e RCA.
Contenuto della confezione:
  • Scheda audio Focusrite Scarlett 2I4;
  • Cavo USB;
  • Manuale cartaceo.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: