Luce Braille 24

Da qualche settimana ho acquistato il display braille Luce Braille (o Seika Mini 24 nel nome originale) prodotto da Nippon Telesoft.

Forse molti di voi conoscono il modello da 16 caratteri. La versione a 24 caratteri è identica alla precedente ma ovviamente più larga per ospitare il maggior numero di celle braille.

Si tratta di un display braille compatto e leggero che risulta molto utile abbinato ad un iphone o ipad via bluetooth.

Dispone anche di un note taker interno per file txt utile per annotare in velocità degli appunti

Caratteristiche:

  • dimensioni: 22 cm, 10 cm, 2.2 cm circa
  • peso: 500 g circa
  • 24 celle rispettivi cursor routing
  • 8 tasti di input braille, 2 tasti spaziatori, 2 tasti di navigazione a bordo display, 2 joistick
  • memoria: micro sd da 4 giga
  • batteria: circa 10 ore di uso in bluetooth
  • comunicazione: bluetooth e usb

Probabilmente questo prodotto non è all'altezza del più blasonato vario ultra ma considerando il costo inferiore mi sembra un ottimo compromesso.
Trovo molto utile la sera a casa legger la mail o navigare in internet con il solo cellulare usando il display braille (praticamente quando torno da lavoro accendo poche volte il computer).

Un secondo utilizzo per me vantaggioso è collegarlo al computer mediante cavo usb e utilizzarlo come display braille secondario: uno gira in macchina virtuale linux per pilotare i server e l'altro su mac os per gestire il sistema.

Considero vincente la scelta dei 24 caratteri per un compromesso tra leggibilità e dimensioni ridotte.

Un piccolo consiglio: se collegato al mac si posson programmare funzioni diverse per i due joistick. Io per esempio ho lasciato inalterato quello di sinistra (movimento nelle 4 direzioni e azione sull'elemento) mentre su quello di destra ho messo le frecce verticali, l'interazione o meno con gli elementi in orizzontale e il salto all'elemento collegato con la pressione.
Io ho acquistato il prodotto da Tiflosystem.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: