NvApple prova The Basslet: Subwoofer per il tuo corpo

Nella ricerca di nuove idee e tecnologie emergenti, ho avuto modo di conoscere The Basslet, un prodotto che migliora l'ascolto della musica tramite un subwoofer indossabile direttamente sul corpo. Sul polso, precisamente, perché è un bracciale: basslet = bass + bracelet. Questo braccialetto si propone di far sentire i bassi delle canzoni che ascoltiamo, sul polso, tramite vibrazioni di varia intensità; diventa utile sia per i disk jockey, sia per chi fa allenamento e vuole seguire il ritmo della propria playlist; utilissimo anche per le persone che possano avere scarsa capacità uditiva anche se, va detto, non c'è proprio alcuna promessa di far sentire la musica ai sordi.
Viene prodotto in Germania, da un'azienda chiamata Lofelt, che si occupa di ricerca e sviluppo su prodotti con feedback aptico. Devo dire che da subito mi ha colpito l'efficienza di questa azienda, a volte quando fai un pre-ordine su una piattaforma di raccolta come Kickstarter o indiegogo, è facile trovare progetti che non vanno a buon fine o si rivelano anche poco seri, ma questa volta, addirittura, il prodotto mi è arrivato col corriere la vigilia di natale! La classe non è acqua! L'ho messo a dura prova durante tutto questo tempo, e ora posso permettermi di esserne soddisfatta e recensirlo a dovere.

Descrizione e unboxing

The Basslet si presenta in una scatola di cartone, contenente:

  • il bracciale
  • un cinturino di ricambio
  • il trasmettitore
  • il cavo micro USB
  • Un manuale cartaceo di istruzioni

Il prodotto si presenta come una specie di orologio rettangolare di plastica, con un cinturino di gomma. Ovviamente non ha display, perché questo dispositivo serve per dare feedback sul polso e non per visualizzare informazioni. Su uno dei lati ci sono due pulsanti, che servono per accenderlo, spegnerlo o regolare l'intensità della vibrazione, e sulla parte superiore c'è un piccolo led.
Il trasmettitore, che va collegato alla sorgente sonora, è anch'esso rettangolare e possiede un cavo con un jack maschio da 3,5 mm; dal lato corto opposto del rettangolo, sul trasmettitore, si trovano il jack 3,5 femmina e la porta micro USB per la ricarica.
Per caricare la batteria del basslet, basterà avvicinare il bracciale dalla parte dei bottoni, al trasmettitore e collegare il cavo micro USB; il trasmettitore è magnetico, la forma dei due componenti è uguale, con gli spigoli tondi sulla parte superiore e appuntiti nella parte sotto, quindi è facilissimo trovare la modalità giusta, anche perché il magnete attrae l'altro, solo da una parte. Naturalmente, non può essere usato in modalità ricarica.

Come funziona

Per prima cosa, si attacca il basslet alla sorgente audio: smartphone, tablet, computer ... qualsiasi sorgente con un jack 3,5 mm; vanno bene anche gli adattatori lightning-3,5 dei nuovi iPhone, perché il prodotto è stato realizzato quando ancora non era stata presa la decisione di togliere il jack; ho ragione di credere che, col tempo, se anche altri produttori prenderanno questa strada, Basslet si adeguerà di conseguenza.
Comunque: attaccare il jack maschio del basslet, al jack femmina 3,5 dello smartphone/tablet ...
Attaccare la sorgente di output (auricolare, cuffia, cassa....) al jack femmina del basslet, che farà da tramite. Indossare il bracciale e accenderlo, premendo il pulsante che, al tatto, è in direzione del LED.
Dovrebbe vibrare in automatico. Altrimenti, bisognerà abbinarlo al trasmettitore (sender) che funziona come un trasmettitore radio, e non col bluetooth.
Basterà premere il pulsante centrale del trasmettitore, quello col cavetto per capirsi. Poi con l'aiuto di un vedente, si verificherà che il led sul trasmettitore sia di colore blu.
Successivamente, basterà premere entrambi i pulsanti del bracciale, fino a che questo vibra.
Ho già dato a Lofelt l'idea di mettere un feedback aptico al basslet, non ho però più avuto notizie se questo sia stato fatto o meno.
Una volta funzionante, ci si può mettere l'accessorio sul polso e questo vibrerà!

Le sensazioni

Purtroppo mi è molto difficile riportare a parole le sensazioni, bisognerebbe metterselo sul polso e provarlo di persona; diciamo che quando c'è la musica da discoteca, sembra quasi che sia un cuore che batte a ritmo, un rullo di tamburi sembra la vibrazione di un telefono cellulare di generazione recente - come un iPhone 6S-, sentire la musica sul proprio corpo è una sensazione piacevole, ma difficilissima da descrivere.
Il basslet si trova nel sito del produttore, con un prezzo base di 129 euro, e possibilità di essere rimborsati entro 14 giorni, con un anno di garanzia.

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: