StandScan Pro

Introduzione

Lo scanner è, da sempre, uno degli ausili più utilizzati e apprezzati da chi è affetto da disabilità visiva.
Quasi tutti, soprattutto fino a qualche anno fa, ne possedevano uno, in quanto risultava l'unico metodo efficace per poter leggere qualsiasi tipo di materiale cartaceo.
Con l'avvento della digitalizzazione dei documenti e della possibilità di riuscire a reperire in rete i libri e le riviste, l'importanza dello scanner è un pochino venuta meno, ma risulta naturalmente ancora utilissimo per l'acquisizione di tutto ciò che non è accessibile in rete, oppure, per tutta quella serie di materiali che hanno una valenza prettamente personale.

Scanner inoltre non conserva più soltanto il significato di dispositivo hardware fisico, ma viene allargato anche ad altre accezioni, ossia quelle di sfruttare i dispositivi mobili, prima i Nokia, ora gli Iphone, per compiere operazioni però leggermente differenti da quelle che eravamo abituati.
I dispositivi mobili permettono infatti di scattare una foto, e, dopo averla elaborata, viene presentato il testo da essa estrapolato. La particolarità però è che con questi dispositivi risulta possibile non soltanto l'acquisizione di documenti, bensì anche riconoscere le scritte su barattoli, bottiglie, cibi in scatola, e così via.
Esiste soltanto un problema nell'eseguire questo tipo di operazione, ossia, riuscire ad inquadrare l'oggetto in maniera ottimale, di modo che l'OCR riesca a fornire un risultato il più possibile vicino a quello reale.
Se si ha molto tempo a disposizione, nulla vieta di scattare molte foto, prima o poi, qualcosa di buono riusciremo a combinarla.
Se invece si ha bisogno di un sistema efficente e rapido, allora si potrebbe prendere in considerazione un ausilio chiamato StandScan Pro: questo dispositivo infatti permette di creare la situazione ottimale per riuscire ad effettuare scansioni precise ed in maniera rapidissima!
La Tela del Ragno, azienda che si occupa di ausili per disabili, ce ne ha fornito uno in prova, e quindi, andiamo a scoprire perché Standscan Pro può risultare un'alternativa interessante.

Unboxing e considerazioni

StandScan Pro si presenta come una cartellina delle dimensioni di un foglio a4. Il materiale è in cartone molto spesso, e nella scatola oltre a questo ausilio è presente anche l'alimentatore, e due vani per riporre le batterie di cui parlerò in seguito.
Il segreto di questo ausilio è quello di riuscire ad essere davvero portatile, ma all'occorrenza potersi trasformare in un ambiente ottimale per effettuare scansioni di qualità.
Infatti, esso per funzionare deve essere aperto. A quel punto, la sua struttura si compone di tre “ali” (di cui una piegata due volte su se stessa) che vanno prima aperte sul piano di lavoro e poi ripiegate verso l’alto, facendo aderire tra loro i magneti.
Il risultato, dopo il mmontaggio, assomiglia ad una scatola da scarpe, soltanto che nella parte davanti a noi, è completamente aperta, per permettere l'inserimento di fogli o oggetti vari.
Tutti gli altri tre lati sono chiusi, di modo che la luce esterna non possa passare: per l'illuminazione , StandScan Pro si serve di diciotto led, disposti sulla parte superiore del dispositivo.

Per funzionare quindi, c'è bisogno di una fonte di alimentazione, e questa può essere ottenuta o tramite la corrente elettrica, oppure tramite batterie.
Nella confezione, come detto sopra, esistono due vani batterie, che possono essere collegati a Stand Scan Pro: in un alloggiamento è possibile riporre una batteria a 9V, nell'altro invece 8 batterie di 1,5V ciascuna.
Sta quindi all'utente decidere che tipo di supporto usare per l'alimentazione, anche se, a onor del vero, va detto che l'alimentazione elettrica oppure le 8 batterie da 1.5V offriranno risultati più precisi, in quanto la luce emessa è più potente. Del resto, 12 è più grande di 9!

Tornando alla nostra scatola, presenta nella parte superiore un piccolo foro. è stato creato appositamente per appoggiarci la fotocamera dello smartphone. In questo modo, l'Iphone rimane fermo, dando quindi la possibilità alle app che fanno uso di messa a fuoco automatica di rilevare la posizione del documento o dell'oggetto con estrema precisione.

Va da sé che, in ogni caso, Stand Scan Pro per funzionare ha bisogno di un'app che esegua le funzioni di riconoscimento del testo.
Sull'Appstore ve ne sono molte, quella che mi sento di consigliare è Text Grabber, prodotta dalla Abbyy, gli stessi sviluppatori di FineReader.
Gratuita, rapida, gestisce di tutto di più, a mio avviso la migliore, poi, de gustibus.

Dopo aver aperto e richiuso più volte StandScan, l'idea che mi sono fatto è che la struttura indubbiamente è resistente, bisognerà solo capire se a lungo andare il cartone possa avere dei cedimenti nei lati. Impossibile dirlo dopo poco più di una settimana di utilizzo.

Di certo l'idea è davvero notevole, mi immagino la sua utilità magari in un hotel, quando forniscono i fogli con le regole da osservare, oppure in ufficio, qualora dovessero arrivare documenti da leggere al volo.
L'idea di non dover per forza dipendere da un pc per svolgere questo tipo di operazioni non è certo nuova, la novità qui risiede nel fatto che con StandScan Pro è possibile finalmente ottenere risultati davvero paragonabili a quelli che si avrebbero con uno scanner, perché l'ambiente che viene ricreato è perfetto per la fotocamera di uno smartphone, e faccio notare che i nostri iphone non sono dotati certo di una fotocamera da due soldi, ed in più, la tecnologia che analizzerà le nostre foto è la stessa impiegata per Finereader, purché si sia disposti a sfruttare la connessione a internet, ma un Iphone senza connessione non avrebbe nemmeno senso.
Certo, dovesse capitare che non vi sia segnale telefonico o wireless, a quel punto le cose diverrebbero più complicate, e bisognerebbe utilizzare app alternative che eseguano loro stesse tutto il processo di Ocr.

Prezzi e offerte esclusive per gli utenti NvApple

Il prezzo di StandScan Pro è di 49 euro e 99 centesimi, almeno alla data in cui viene scritto questo articolo, 9 aprile 2014, Iva 22% inclusa, spese di spedizione escluse.
Tutti gli utenti che si rivolgeranno alla Tela del Ragno e vorranno acquistare l'ausilio riceveranno uno sconto pari a 5 euro, che è circa il 10%, purché specifichino chiaramente all'azienda di essere un utente di NvApple.
Si noti che per qualsiasi domanda inerente le pratiche, le modalità di spedizione, l'iva, insomma, qualunque cosa riguardi StandScan Pro, devono essere poste all'azienda, non a NvApple, in quanto NvApple.it non effettua attività di assistenza sul prodotto.
Per qualsiasi informazione quindi contattare:
la tela del ragno srl
soluzioni tiflo-informatiche
tel: +39 0332 169 05 10
fax: +39 0332 164 12 40
e-mail: [email protected]
web: www.teladelragno.it

Provato personalmente: 

Categoria Accessorio: 

4 Comments

interessante stand scan pro ma...

... ma quanto èp grande e spesso in pratica? mi par di capire quanto un foglio a4 come dimensioni, ma che mi dite riguardo a peso e spessore? Text Grabber provato senza nessun accorgimento particolare non è però gran chè secondo me, am forse dipende appunto dalla dificoltà di nquadrare per bene l'immagine... hai fatto prove di riconoscimento con stand scan?

Incuriosita dal posizionamento della fotocamera

Davvero interessante! Mi incuriosisce il posizionamento della fotocamera in corrispondenza dell'apposito foro perché, essendo cieca assoluta, il problema dell'inquadrare correttamente è il maggiore: solitamente, ammettendo di riuscire ad inquadrare, quando sposto il dito per tappare ed effettuare la foto... non riesco mai a mantenere la corretta posizione del melafonino!

Scansione piccoli formati

Sto utilizzando da qualche giorno con enorme soddisfazione il prodotto "Standscan Pro" in combinazione con l'app Text grabber. I formati a4 vengono perfettamente riconosciuti; ora, più per mia curiosità che per necessità, mi sto avventurando nel provare a scansionare formati più piccoli, barattoli, scatole ecc' Non avendo però in vita mia mai fatto questo tentativo, chiedo a chi come me utilizza Standscan Pro, se in tali casi Text Grabber sia l'app più adatta e, in secondo luogo, come meglio posizionare all'interno dello standscan l'"oggetto" o foglietto da scannerizzare in modo che, pur essendo piccolo, venga visto dalla fotocamera. Grazie!

Ciao, secondo me TextGrabber

Ciao, secondo me TextGrabber non è l'applicazione più adatta per Riconoscere scatole e barattoli.i Io uso Con soddisfazione due Apple: TapTapSee Goggles. La prima è a pagamento e paghi in base alle foto effettuate Qualche 100º a foto. Molto precise affidabile. La seconda è un po' meno affidabile ma comunque Molto utile. Io provo prima conquesta, se i jrisultatinjk non sono soddisfacenti passo a TapTapSee. Ci sono recensioni delle app su hquesto gsiton Naturalmente non si possono usare con stand scan Se l'oggetto è grande.