Resettare la password di sistema sul nostro Mac

Una delle situazioni più consuete, ed anche scomode, che si possono verificare quando si usa un computer Macintosh è il dimenticarsi la password di sistema.

De facto, senza questa parola chiave non si possono effettuare operazioni di installazione e/o disinstallazione sul nostro dispositivo, ma, ancor peggio, non si può nemmeno accedere alla macchina se abbiamo impostato la finestra di login all'accensione.

La procedura che proponiamo in questa guida non è banale da applicare, ma potrebbe risolvere parecchi problemi levando le castagne dal fuoco in situazioni che potrebbero sembrare irrecuperabili!


Come procedere


  1. Avviare il Mac in recovery mode tenendo premuta la combinazione di tasti cmd + r dopo il suono di avvio
  2. attivare vo dopo il riavvio in modalità recovery (la sintesi sarà in inglese che leggerà l'italiano)
  3. dalla barra dei menù spostiamoci con le frecce orizontali sulla voce utility
  4. con le frecce verticali, scendiamo fino alla voce terminale e diamo invio



Digitamo, a questo punto, la seguente stringa seguita da invio:

  • resetpassword



Si aprirà la finestra che permette di fare il reset della password.
Selezionare a questo punto il disco di avvio l'utente di cui si vuole cambiare la password, possiamo supporre che sia MacintoshHd, e digitare la nuova password per poi Confermare e quindi riavviare il Mac.


Nota importante



Utilizzando questa procedura, bisognerà anche procedere alla creazione di un nuovo portachiavi in quanto la procedura descritta non resetta la password del portachiavi.

Per resettare la password del portachiavi si potrà procedere come descritto in questo articolo del supporto tecnico Apple.

Categorie: 

Sistemi operativi: