safari: aggiunta di un sito web alla schermata home di iOS

Tante volte succede di dover consultare un sito web con maggiore frequenza rispetto ad altri, e di volere una soluzione più semplice dei preferiti i quali, spesso e volentieri, con l'andare del tempo possono diventare una selva infinita di risorse web immagazzinate in ordine sparso.
Safari per iOS permette di crearsi dei collegamenti sulla schermata home, quella cioè in cui vengono raccolte tutte le icone delle applicazioni installate. Il corrispettivo dei collegamenti sul desktop dei computer.
La procedura è semplice:

  • aprire il sito web che interessa
  • portarsi con il dito in fondo alla schermata, vicino al tasto home se il dispositivo è in verticale o sul lato lungo inferiore se il dispositivo è in orizzontale
  • cercare il tasto Condividi e fare doppio tap
  • flick a destra fino a, aggiungi a home
  • digitare il nome del sito web. Di solito è già scritto, ma tante volte il titolo della pagina è molto lungo, per cui, se è scritto per esempio "banca tal dei tali, la tua banca sempre con te", bisognerà cancellarne una parte e scrivere solo "banca tal dei tali".
  • premere il pulsante Aggiungi

Così facendo, si troverà una nuova icona nella schermata principale dell'iDevice, con il titolo che le abbiamo attribuito o che si porta dietro dal sito web.
Naturalmente ci possiamo aggiungere quanti collegamenti vogliamo e questi si comportano come normali applicazioni per cui si possono spostare e organizzare in cartelle a piacimento.

prova pratica

Aggiungere alla home il sito:
http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/solotesto.jsp
per avere il televideo rai sempre con sè, senza far riferimento ad app di terze parti!

Categorie: 

Sistemi operativi: