Skype sempre in linea anche se chiuso? la soluzione

Il programma Skype per iOS ci ha abituato ad un comportamento ben preciso: apro l'applicazione, e sono automaticamente in linea potendo ricevere messaggi e chiamate. Chiudo l'applicazione, togliendola dallo switcher, e non ricevo più notifiche da suddetta app, cambiando conseguentemente il mio stato su Non in linea.
Dalla versione 4.17 in poi, però, Skype si è adeguato a tutti gli altri servizi per smartphone e tablet quali facebook, twitter, i messaggi sms ed altro: funziona con le notifiche push, ovvero quel meccanismo che permette, anche ad applicazione chiusa, di essere avvisati quando succede qualcosa, come un nuovo messaggio in arrivo.
Skype è uno dei programmi di chiamate e chat più diffusi, pertanto è molto alta la probabilità di avere molti contatti e, conseguentemente, molte notifiche, le quali oltre a creare un probabile disturbo possono anche abbassare sensibilmente la durata della batteria del dispositivo.
La soluzione al problema sembra essere soltanto cambiare manualmente il proprio stato da In linea a non in linea. Ecco come procedere.

cambio stato su iPhone

  • doppio tap sul pannello Mie info, situato sull'angolo in basso a destra dello schermo
  • flick a destra o sinistra fino a trovare "stato: in linea", e di nuovo doppio tap
  • flick fino a trovare: non in linea, e poi di nuovo doppio tap.
  • per uscire, selezionare un altro pannello dalle schede in basso, come per esempio Persone, che fa riapparire la lista contatti.

cambio stato su iPad e iPad mini

  • doppio tap sul pulsante Mie info, situato sull'angolo in alto a sinistra dello schermo
  • flick a destra o sinistra fino a trovare "stato: in linea", e di nuovo doppio tap
  • flick fino a trovare: non in linea, e poi di nuovo doppio tap.
  • per uscire, toccare con il dito appena sotto la barra di stato (quella dell'orario e della carica batteria) fino a sentire la dicitura Ignora pop-up. Doppio tap su questa dicitura e iPad ritornerà alla finestra principale.

Al termine della procedura, chiudere skype dallo switcher applicazioni.

nota

La procedura del cambio di stato rimane fissa, per cui bisognerà modificare il parametro ogni volta: mettersi in linea quando si entra, mettersi non in linea quando si decide di uscire da skype.

Categorie: 

Sistemi operativi: