Gratuita

AutoCert19

In questo periodo molto particolare di pandemia per Covid19, spostarsi è sempre più complicato e come tutti oramai sappiamo, spesso è necessario munirsi della famigerata autocertificazione.
Compilare autonomamente questo modulo per chi non vede e non ha possibilità di farsi aiutare è davvero complicato. Fortunatamente, facendo un giro sull'AppStore, mi sono imbattuto in questa utilissima applicazione che ci permette di poter fare praticamente tutto in autonomia.

ServeToMe

Questo software gratuito è pensato per chi non dispone di Apple Tv e vuole riprodurre i contenuti dal Mac alla smart tv. Esso creerà un server DLNA che è uno standard per la condivisione di contenuti audio e video che però il Mac di default purtroppo non supporta.

Go64

Come è noto, a partire da macOs Catalina le applicazioni a 32 bit non saranno più supportate: pertanto, occorre prestare attenzione onde evitare spiacevoli sorprese e renderci conto che un programma di cui si faceva spesso uso non risulta più utilizzabile.
A questo scopo, ecco che Go64 ci da una mano: in una tabella, ci ritroveremo le app che non saranno più compatibili con Catalina e avremo la possibilità di visitare il sito web per cercare eventuali aggiornamenti.

4K Video to Mp3

Questa applicazione completamente gratuita permette di convertire i file video ( in formato Mp3, M4a e Ogg.
L'interfaccia utente è inglese ma questo non costituisce un problema, in quanto basterà interagire con la toolbar e fare vo+spazio su Add Video per selezionare il file desiderato, dopodiché la conversione partirà in automatico.

Safari Backspace

Come saprete, in Safari 12 è stata eliminata la possibilità di andare indietro di una pagina usando il tasto backspace.
Per ovviare a questo inconveniente, ecco che ci viene in aiuto questa estensione per Safari che ci viene fornita come applicazione, ecco come fare:

Taptronome

Fantastico metronomo molto semplice da gestire anche con VoiceOver.
Una volta aperta l'applicazione, come ci spiega la guida in inglese, si possono utilizzare i seguenti gesti per controllarla:
- doppio tap per avviare o fermare il metronomo
-scorrimento in verticale per aumentare o diminuire il tempo
-scorrimento orizzontale per scegliere l'unità di tempo (esempio quattro quarti)
-doppio contatto con due dita per aprire le impostazioni (all'interno del menu impostazioni I gesti sono quelli standard di VoiceOver)

IM+ Instant Messenger

IM+ Instant Messenger, come del resto suggerisce il nome stesso, è un'app che consente di chattare usando servizi quali Facebook Messenger, Instagram, Google Talk e... Telegram! Leggendo la descrizione nell'AppStore, sembrerebbe che questa app possa gestire anche i social network e i bitcoin ma onestamente non ho ancora provato queste funzioni. L'accessibilità dell'app è piuttosto buona e le pubblicità, presenti nella versione gratuita, non sembrano dare alcun fastidio.

Expedia: l'app super accessibile per ricerca voli e hotel

L'app Expedia si potrebbe riassumere con poche parole: il coltellino svizzero accessibile per i viaggi.
Gli sviluppatori infatti hanno posto un'attenzione encomiabile su moltissimi dettagli, rendendo a mio giudizio quest'app un "must" per chi deve prenotare hotel o voli.

Magic Phone Cleaner: liberiamo spazio sul nostro iPhone

Si tratta di un'app molto semplice da utilizzare che consente di liberare spazio dal proprio dispositivo iOs.
La pulizia non viene effettuata rimuovendo le app, bensì andando a cercare file spazzatura che sono generati dalla navigazione internet, dalla cache e da eventuali file non ancora eliminati dall'iPhone, file che generalmente vengono cancellati al riavvio del telefono.

Seeing AI: arriva l'app definitiva per l'ocr su iPhone!

Uno dei campi che più interessa chi se la deve vedere con una disabilità visiva è quello legato al riconoscimento caratteri.

con L'avvento degli smartphone e, più di preciso, con l'accessibilità che può garantire iOS sugli iPhone, si stanno moltiplicando le varie app, più o meno performanti, che consentono di scattare foto a documenti per poi farne l'ocr.

In questo campo, fino ad oggi, l'applicazione più efficace era KNFB Reader, davvero ottima, ma dal costo decisamente importante, ma da oggi ecco che qualcosa è cambiato ed in maniera pressochè epocale!

Sleep cycle alarm clock

Sleep Cycle è una applicazione gratuita nelle sue funzioni di base, che permette di monitorare la qualità del sonno, utilizzando solo l'iPhone, e facendo suonare la sveglia a un orario in cui il sonno è più leggero. Non può sostituire i sensori indossabili che analizzano il sonno, ma basandosi sul microfono dell'iPhone o sull'accelerometro, rileva i movimenti della persona nel letto e si comporterà di conseguenza, svegliandoci con una musica adatta. L'interfaccia dell'app, è molto semplice e accessibile a VoiceOver in tutte le sue parti, e tradotta in italiano.

Boot Buddy

Questo software consente di creare una chiavetta USB per l'installazione di Mac OS qualora si intenda installare il sistema da zero, si abbiano più Mac o semplicemente da tenere in caso di problemi. A differenza di altri programmi simili, potremo sapere a che punto è la creazione della stessa usando VoiceOver.

Procedura per la creazione della chiavetta:

- prima di tutto sarà necessario dotarsi di una chiavetta o disco USB opportunamente partizionato, con una capienza minima di 16 gb, avendo cura di salvare eventuali contenuti poiché essi verranno cancellati;

Enigmistica: il cruciverba che parla e suona, utilizzabile anche con Voiceover

Questa sera voglio presentarvi un'app decisamente interessante, perché con un po' di pazienza sarà possibile divertirci con le parole crociate utilizzando Voiceover e il nostro iPhone o iPad.

Ci tengo a ringraziare Gianluca Casalino per la dritta, e dopo averla provata abbastanza rapidamente, ho subito deciso di scrivere a braccio questo piccolo articolo per far capire di cosa stiamo parlando.
Non sarà un'app del tutto accessibile, ma permette di risolvere i cruciverba e farlo con l'iphone, per un non vedente, è qualcosa di fantastico.

Blackbox: think outside the box

Oggi parliamo di un gioco. Un gioco che non ha genere, un gioco particolare, un gioco fuori di testa. Completamente fuori di testa. Un rompicapo, se vogliamo, ma neanche questo. Un gioco che sfrutta tutte le api possibili immaginabili che gli sviluppatori hanno a disposizione, letteralmente prese e usate per tutt'altro rispetto a ciò per cui erano state concepite. E il risultato è geniale, e pienamente accessibile. La genialità di questo sviluppatore è stata, non a caso, premiata agli Apple design awards quest'anno per accessibilità e innovazione.

Supermercato24 fai la spesa on line dal tuo iPhone

Supermercato24 permette di fare la spesa on line dal sito web o dal proprio iPhone, facendosi consegnare i prodotti direttamente a casa: un addetto incaricato, chiamato "shopper", riceverà i nostri ordini e si recherà al nostro supermercato preferito per poi portarci la merce direttamente al domicilio; per adesso è attivo solo in alcune città:

Pagine

Abbonamento a RSS - Gratuita