Gratuita

Magic Phone Cleaner: liberiamo spazio sul nostro iPhone

Si tratta di un'app molto semplice da utilizzare che consente di liberare spazio dal proprio dispositivo iOs.
La pulizia non viene effettuata rimuovendo le app, bensì andando a cercare file spazzatura che sono generati dalla navigazione internet, dalla cache e da eventuali file non ancora eliminati dall'iPhone, file che generalmente vengono cancellati al riavvio del telefono.

Seeing AI: arriva l'app definitiva per l'ocr su iPhone!

Uno dei campi che più interessa chi se la deve vedere con una disabilità visiva è quello legato al riconoscimento caratteri.

con L'avvento degli smartphone e, più di preciso, con l'accessibilità che può garantire iOS sugli iPhone, si stanno moltiplicando le varie app, più o meno performanti, che consentono di scattare foto a documenti per poi farne l'ocr.

In questo campo, fino ad oggi, l'applicazione più efficace era KNFB Reader, davvero ottima, ma dal costo decisamente importante, ma da oggi ecco che qualcosa è cambiato ed in maniera pressochè epocale!

Sleep cycle alarm clock

Sleep Cycle è una applicazione gratuita nelle sue funzioni di base, che permette di monitorare la qualità del sonno, utilizzando solo l'iPhone, e facendo suonare la sveglia a un orario in cui il sonno è più leggero. Non può sostituire i sensori indossabili che analizzano il sonno, ma basandosi sul microfono dell'iPhone o sull'accelerometro, rileva i movimenti della persona nel letto e si comporterà di conseguenza, svegliandoci con una musica adatta. L'interfaccia dell'app, è molto semplice e accessibile a VoiceOver in tutte le sue parti, e tradotta in italiano.

Boot Buddy

Questo software consente di creare una chiavetta USB per l'installazione di Mac OS qualora si intenda installare il sistema da zero, si abbiano più Mac o semplicemente da tenere in caso di problemi. A differenza di altri programmi simili, potremo sapere a che punto è la creazione della stessa usando VoiceOver.

Procedura per la creazione della chiavetta:

- prima di tutto sarà necessario dotarsi di una chiavetta o disco USB opportunamente partizionato, con una capienza minima di 16 gb, avendo cura di salvare eventuali contenuti poiché essi verranno cancellati;

Enigmistica: il cruciverba che parla e suona, utilizzabile anche con Voiceover

Questa sera voglio presentarvi un'app decisamente interessante, perché con un po' di pazienza sarà possibile divertirci con le parole crociate utilizzando Voiceover e il nostro iPhone o iPad.

Ci tengo a ringraziare Gianluca Casalino per la dritta, e dopo averla provata abbastanza rapidamente, ho subito deciso di scrivere a braccio questo piccolo articolo per far capire di cosa stiamo parlando.
Non sarà un'app del tutto accessibile, ma permette di risolvere i cruciverba e farlo con l'iphone, per un non vedente, è qualcosa di fantastico.

Blackbox: think outside the box

Oggi parliamo di un gioco. Un gioco che non ha genere, un gioco particolare, un gioco fuori di testa. Completamente fuori di testa. Un rompicapo, se vogliamo, ma neanche questo. Un gioco che sfrutta tutte le api possibili immaginabili che gli sviluppatori hanno a disposizione, letteralmente prese e usate per tutt'altro rispetto a ciò per cui erano state concepite. E il risultato è geniale, e pienamente accessibile. La genialità di questo sviluppatore è stata, non a caso, premiata agli Apple design awards quest'anno per accessibilità e innovazione.

Supermercato24 fai la spesa on line dal tuo iPhone

Supermercato24 permette di fare la spesa on line dal sito web o dal proprio iPhone, facendosi consegnare i prodotti direttamente a casa: un addetto incaricato, chiamato "shopper", riceverà i nostri ordini e si recherà al nostro supermercato preferito per poi portarci la merce direttamente al domicilio; per adesso è attivo solo in alcune città:

Audible for iOs

Arriva anche in Italia il servizio Audible e in parallelo esce anche l'app per iOS.

Visto quello che è l'interesse di chi non vede per la lettura, non potevamo esimerci dal fare prove e dal testare questo servizio che, sino ad oggi, era legato soltanto ad un catalogo di opere non in lingua italiana.

Moovit: l'app definitiva per il trasporto urbano

Una delle esigenze più impellenti per chi si muove nelle città è quella di avere sott'occhio tutto ciò che concerne i mezzi pubblici: orari dei bus, eventuali scioperi, posizione delle fermate, etc...

Moovit al momento può essere considerata l'app definitiva per questo tipo di esigenza e la sua piena compatibilità con Voiceover la rende davvero un'eccellenza!

Caratteristiche principali

Tramite Moovit l'utente può:

voice over clock

Voice over clock è una semplice applicazione, gratuita supportata da pubblicità, che legge automaticamente l'ora tramite sintesi vocale. Una casella regolabile stabilisce l'intervallo di tempo in cui la app deve funzionare: per default la app smetterà di funzionare (di quindi id annunciare l'ora automaticamente) nelle ore notturne (da mezzanotte alle sei). La app offre la possibilità di visualizzare l'orario tramite notifica su schermo.

Trivia Crack Kingdoms

Trivia Crack kingdoms è il secondo arrivato nella famiglia di Trivia Crack, un gioco a quiz da fare con i propri contatti di Facebook, o con avversari casuali. A differenza del primo gioco qui si possono scegliere i canali (ovvero le categorie) in cui si è forti, ce ne sono di tutti i gusti ed è possibile anche creare i propri canali a tema.

Lo scopo del gioco è ottenere cinque corone prima del nostro avversario e, quindi, vincere la partita.

SarabandApp indovina la canzone

SarabandApp, indovina la canzone.
Dal nome del celebre programma televisivo, nasce questo quiz musicale accessibile a tutti.
Completamente in italiano, e compatibile con VoiceOver, il gioco si propone con varie categorie corrispondenti ai generi musicali; dal rock, al pop, alla dance, la musica classica, e addirittura le canzoni per bambini; inoltre, ci sono le categorie specials, ovvero ogni giorno vengono selezionati degli artisti singoli da cui scegliere di indovinare i brani.

Orto in tasca

Orto in tasca: l'app per trovare le aziende agricole con prodotti a km zero vicino a casa nonché per sapere quali sono le aziende che si occupano di agricoltura sociale

Pagine

Abbonamento a RSS - Gratuita