Trasferire contenuti da un vecchio ad un nuovo iPhone

Sempre più spesso, cambiamo i nostri dispositivi mobili ed in essi, oramai, custodiamo molti dati importanti. Per non rischiare di perderli e trasferirli correttamente da un vecchio ad un nuovo iPhone, abbiamo pensato di scrivere questa breve guida per compiere correttamente tutte quelle operazioni necessarie ad un corretto passaggio di informazioni fra i vari telefoni.
In questa guida, si farà riferimento sempre all’iPhone, ma quanto descritto vale anche per altri dispositivi mobili di casa Apple, come iPad ed iPod Touch.

Cosa serve



Per effettuare correttamente i vari passaggi descritti in questa guida, è necessario che abbiate eseguito un backup su iCloud del vecchio telefono. In caso non lo abbiate mai fatto, nel paragrafo seguente vi spiegheremo come fare. Questa operazione è molto importante, poiché, se eseguito, il backup vi garantirà che nel nuovo dispositivo tutti i dati e tutte le impostazioni nonché tutte le applicazioni installate, tornino al loro posto.

Come eseguire il backup



Se conoscete la procedura ed avete già fatto un backup su iCloud in precedenza, potete saltare questo paragrafo. In caso contrario, potete seguire i passaggi seguenti per completare la procedura di backup dei vostri dati. Il backup comprende tutte le impostazioni del telefono, oltre ai dati già presenti sul servizio come contatti, foto e così via. Naturalmente, per poter effettuare questa operazione, è necessario aver configurato iCloud sul vostro telefono. In caso non lo abbiate fatto, dovete portarrvi in impostazioni, iCloud, inserire il vostro Apple ID e seguire le istruzioni che vi verranno presentate. In ogni caso, la procedura è molto semplice e non complicata da portare a termine.
Le uniche informazioni che non ritroverete sul backup di iCloud sono le password di eventuali account di posta elettronica configurati sul dispositivo. Si consiglia di prenderne nota, altrimenti, una volta trasferiti i dati sul nuovo apparecchio, non sarete più in grado di consultare la posta dalle caselle precedentemente utilizzate sul vecchio apparato.
Per procedere con il backup del dispositivo completare i passaggi seguenti:

  1. Assicuratevi di avere la connessione wi-fi abilitata, in caso contrario, attivatela, altrimenti il backup non verrà eseguito
  2. Andare in impostazioni e fare doppio tap su iCloud
  3. Portarsi a questo punto sulla voce Backup ed anche qui, fare doppio tap per attivarla
  4. Se già non è attivata, spuntare la casella Backup iCloud
  5. A questo punto, portarsi sul pulsante Esegui Backup Adesso e dare doppio tap per attivarlo
  6. La procedura di salvataggio dei dati in iCloud partirà ed a voi, non resta solo che attenderne il completamento
  7. Man mano che il backup andrà avanti, potrete seguirne l’evoluzione attraverso una barra di avanzamento che troverete più sotto nella finestra, con anche il tempo previsto per portare a termine l’intera procedura
  8. Al termine dell’operazione, verrà mostrata l’ora del vostro ultimo backup, così potrete rendervi conto del tempo che ci avrete impiegato



Importante: Per evitare di non portare correttamente a termine la procedura, si consiglia di collegare l’iPhone alla corrente.

Avviare il nuovo dispositivo e ripristinare i dati



Una volta effettuato il backup del nostro vecchio dispositivo, possiamo finalmente far funzionare il nostro nuovo gioiellino appena acquistato.
Per prima cosa, è assolutamente necessario estrarre la carta sim dal vecchio apparecchio e, prima di far funzionare il nuovo, inserirla al suo interno. Infatti, se si tenta di inizializzare un nuovo iphone privo di scheda sim, non verrà regolarmente attivato.
Una volta inserita la carta ed avviato il nuovo apparecchio, se si è non vedenti e vogliamo eseguire autonomamente la procedura di primo avvio, dopo alcuni istanti dall’accenzione, premere velocemente per tre volte il tasto home ed a questo punto, lo screen reader VoiceOver si avvierà e si potrà in tutta autonomia, procedere alla configurazione del nuovo apparato.
Da questo punto in poi, è necessario seguire la procedura guidata che cambia leggermente a seconda della versione del sistema operativo installato. In ogni caso, le cose da fare saranno la scelta della lingua e del paese, il collegamento ad una rete Wi-Fi e l’abilitazione dei servizi di localizzazione per un eventuale successivo recupero del dispositivo in caso di smarrimento.
Ad un certo punto, verrà richiesto se inizializzare il telefono come nuovo o ripristinare i dati da un backup precedentemente effettuato su iCloud o sul computer attraverso iTunes. Nel nostro caso, dovremmo indicare di voler riprendere un backup eseguito su iCloud ed andare avanti. A questo punto, vi verranno richiesti ID Apple e password con i quali avete eseguito in precedenza il backup. Inseriteli ed a questo punto, vi verranno mostrati tutti i backup effettuati in precedenza su iCloud. Per identificare quello che a voi serve di ripristinare, potete controllarne il nome, la data e l’ora di esecuzione ed il tipo di apparecchio al quale si riferisce. In teoria, potreste anche ripristinare su iPhone il backup di un vostro iPad o iPod Touch, ma in questi casi, nonn tutto verrà ripristinato correttamente. Si consiglia di eseguire il ripristino dello stesso tipo di apparecchio, ad esempio, iPhone se il nuovo dispositivo è quello e così via.
Una volta scelto il backup da ripristinare, l’operazione avrà inizio e potrebbe durare anche parecchi minuti.
Una volta completato il ripristino, il dispositivo verrà riavviato ed inizierà la successiva parte che riguarderà lo scaricamento delle applicazioni e dei files multimediali che avevate installato nel vecchio dispositivo. Se oltre ad avere scaricato applicazioni utilizzando il vostro ID Apple avevate anche altre applicazioni scaricate con altri ID Apple di vostri familiari o conoscenti, vi verrà richiesta la password di ciascun ID utilizzato per scaricare i contenuti precedentemente installati sul vecchio apparato.
A questo punto, potrete cominciare ad utilizzare il nuovo iPhone ma si consiglia di collegarlo alla corrente, altrimenti, vista la grossa quantità di dati che verranno scaricati, si potrebbe rischiare di restare senza batteria.
E’ importante sapere che, fino a quando non saranno completamente ripristinati tutti i dati, non sarà possibile effettuare un backup su iCloud del nuovo dispositivo.
Al termine del ripristino, potrete verificare che tutte le vecchie impostazioni saranno presenti sul nuovo dispositivo che a questo punto, potrete iniziare a utilizzare a pieno.

Possibili incompatibilità di backup



Potrebbe capitarvi che sul vecchio dispositivo, sia installata una versione del sistema operativo più recente rispetto a quella del nuovo iPhone. Questo potrebbe accadere perché il nuovo apparecchio potrebbe essere in magazzino da diverso tempo e non essere aggiornato all’ultima versione del sistema che magari è appena uscita. In questo caso, purtroppo, il backup eseguito con il dispositivo che ha una versione di iOS più recente di quello appena acquistato, non potrà essere ripristinato sul nuovo, fino a che non avrà la stessa versione del sistema operativo del vecchio. Cosa fare in questi casi? Purtroppo un doppio lavoro di inizializzazione che vi garantirà la perfetta riuscita dell’operazione. Per farlo, i passaggi da completare sono i seguenti:

  1. Avviare il nuovo dispositivo e seguire la procedura guidata fino alla richiesta di ripristino o inizializzazione come nuovo dispositivo
  2. Scegliere di utilizzare il dispositivo come nuovo
  3. Una volta completata la procedura di configurazione guidata, fare attenzione a non utilizzare a pieno il dispositivo, altrimenti potreste rischiare di perdere nuovi dati che nel frattempo potrebbero capitarvi
  4. Andare in impostazioni, generali e dare doppio tap ssul bottone aggiornamento software
  5. Vi verrà notificata la presenza di una nuova versione del sistema operativo
  6. Fare doppio tap su Scarica e installa ed attendere il completamento dell’operazione
  7. Una volta completato l’aggiornamento, andate in impostazioni, generali, ripristina, e dare doppio tap su Ripristina contenuto e impostazioni
  8. Seguire le istruzioni che vi verranno fornite dal sistema
  9. Al termine dell’operazione, il vostro iPhone tornerà nuovo, come appena tolto dalla confezione ma con il sistema operativo aggiornato all’ultima versione
  10. A questo punto, ricominciare l’operazione di prima configurazione descritta al paragrafo precedente e stavolta, non selezionare di configurare come nuovo dispositivo ma scegliere di ripristinare da un backup iCloud
  11. Al termine, potrete iniziare davvero ad utilizzare a pieno il nuovo dispositivo

Preparare il vecchio iPhone per venderlo o rottamarlo



E’ molto importante togliere dal vecchio dispositivo tutti i vostri dati, per poterlo eventualmente vendere o rottamare in tutta sicurezza. Per compiere questa operazione, non cancellare selvaggiamente a mano tutti i dati, poiché, visto che molti di essi sono sincronizzati con iCloud, rischiereste di averli persi anche sul nuovo dispositivo. Per eseguire correttamente le operazioni di dismissione del vecchio apparecchio, potrete seguire questi semplici passaggi:

  1. Per prima cosa, andate in impostazioni, icloud, trova il mio iPhone e, se abilitato, disattiva telo
  2. Sempre in impostazioni, iCloud, scorrete fino alla fine della schermata, fino a trovare il bottone Esci e, naturalmente, dare doppio tap per attivarlo
  3. Vi verrà chiesto conferma e vi verrà chiesto anche se eliminare i dati sincronizzati dall’iPhone. Eliminare solo i dati da quest’ultimo e non anche da iCloud, altrimenti, tutto andrebbe irrimediabilmente perso anche sul nuovo dispositivo
  4. Una volta confermato di voler eliminare i dati dall’iPhone, iCloud verrà completamente disattivato dal vecchio dispositivo
  5. A questo punto, andare in impostazioni, generali, inizializza e dare doppio tap su inizializza contenuto e impostazioni
  6. Fatto questo, il vostro iPhone sarà completamente azzerato e tornerà come appena tolto dalla confezione
  7. Fatto! Potete ora spegnerlo e farne ciò che più desiderate come venderlo o regalarlo a qualcuno in totale sicurezza


Categorie: 

Sistemi operativi: