Utilizzare Spotlight anche come calcolatrice...

lo Spotlight è uno strumento di potenza incredibile, messo a disposizione di chi utilizza prodotti Apple, per effettuare ricerche sul nostro mac e non solo, e questo è assodato, ma forse, i più non sanno che questo tool di sistema può diventare anche una calcolatrice chiavi in mano ed un convertitore di valuta altrettanto efficace e semplice.

Ecco, di seguito, alcuni esempi su come utilizzare questo strumento messo a disposizione di chi utilizza osX, senza problema alcuno di accessibilità.

Come si utilizza la funzione di calcolatrice

Per fare eseguire calcoli, anche complessi, a Spotlight è dannatamente semplice:

  1. apriamo Spotlight
  2. nel campo di editazione scriviamo: 24*4
  3. subito viene vocalizzato/visualizzato il risultato, ovvero 96

Nell'esempio abbiamo utilizzato il segno asterisco per fare notare come per la moltiplicazione non si debba utilizzare la "X", ma, appunto, il simbolo dell'asterisco.
Per gli altri segni matematici potremo avvalerci di quelli classici (i 2 punti per la divisione, il segno più per l'addizione ed il trattino per la sottrazione).

Se daremo in pasto al nostro Spotlight una sequenza di operazioni lui effettuerà i calcoli seguendo la progressione degli stessi mettendoci a disposizione una serie di funzionalità avanzate tipiche di una calcolatrice scientifica!

Convertitore di valuta

Ecco a nostra disposizione anche un convertitore di valuta e qui la semplicità sarà ancora più disarmante:

  1. apriamo lo Spotlight
  2. digitiamo, ad esempio, la cifra 20$
  3. subito il sistema ci visualizzerà/vocalizzerà il corrispettivo 18.28 euro

Va da sè che se invertiremo il gioco inserendo la valuta euro il sistema ci darà il risultato in dollari americani e via via a seconda della valuta che inseriremo.

Nota importante

Le funzioni di conversione di valuta o di unità di misura, terranno conto della lingua del sistema e dei relativi parametri legati proprio alle unità di misura.

Categorie: 

Sistemi operativi: