Utilizzare un dispositivo mobile con la tastiera

Con questa mini guida, vogliamo spiegare come si può utilizzare un dispositivo mobile Apple attraverso l'utilizzo di una tastiera Bluetooth esterna. Spesso, ci troviamo a dover digitare lunghi testi, scrivere magari documenti di lavoro o, perchè no, semplicemente non abbiamo voglia di interagire attraverso il touch screen del nostro apparato e, come sempre, il sistema operativo iOS ci viene in aiuto!
Dalla versione 4 di questo sistema, è possibile utilizzare una tastiera fisica non solo per scrivere, ma anche per dare al dispositivo tutti i comandi che si danno normalmente attraverso le gesture sullo schermo. In pratica, è possibile muoversi con Voiceover, il lettore di schermo ognipresente in tutti i dispositivi della mela, attraverso la tastiera, proprio come avviene nei computer Mac.
Prima di addentrarci nella spiegazione, vogliamo ricordare sempre che, bella la tastiera, comodo utilizzarla, ma questo sistema deve intendersi come in appoggio al normale utilizzo attraverso le dita sullo schermo, unico e solo metodo per utilizzare un dispositivo mobile in tutta tranquillità ed in ogni occasione.

Scegliere la giusta tastiera

Di tastiere per iPhone e simili sul mercato ce ne sono tante, dalle più piccole come una carta di credito a quelle più grandi e confortevoli come quelle di un normale computer. Purtroppo, non tutte sono utilizzabili a pieno con Voiceover e quindi, occorre scegliere quella giusta.
Per essere utilizzabile a pieno, una tastiera deve essere dotata di due tasti fondamentali ovvero, il tasto Opzione ed il tasto Control o CTRL. Se per il Control generalmente non ci sono problemi, un pò di più ve ne sono per l'Opzione. Quest'ultimo tasto, si trova spesso nelle tastiere pensate per Mac o dispositivi apple in genere.
Di solito, questi tasti si trovano poco nelle tastiere piccole mentre, è molto probabile che vi siano in quelle di medie dimensioni.
Ma perchè ci vogliono proprio questi tasti? Semplice, i due tasti servono per comporre la combinazione chiamata VO, che serve ad impartire tutti i comandi del lettore di schermo Voiceover.
In ogni caso, se decidete di acquistare una tastiera senza questi tasti, non è che dovete buttarla via, essa infatti, vi servirà comunque per scrivere nelle caselle di editazione, sostituendo di fatto la tastiera a tocco, normalmente utilizzata.
Detto questo, se vogliamo ottenere la miglior esperienza per utilizzare il dispositivo attraverso la tastiera, quella che in assoluto è migliore in termini di ergonomia e robustezza è la Apple Wireless Keyboard>. Sicuramente non si tratta di una tastiera piccola ed estremamente portatile, serve un buon borsello per portarsela dietro, ma vi possiamo assicurare che l'esperienza di utilizzo è pari a quella di un computer desktop.
Vi sono anche altre tastiere utilizzabili e con minor ingombro, questa guida è aperta a tutti i consigli, pertanto, se ne conoscete altre, i commenti sono a vostra disposizione per fare integrazioni con le vostre esperienze dirette.

Peccato, ho una tastiera Bluetooth per Windows!

Niente paura, se per caso si possiede la vecchia tastiera Bluetooth che si utilizzava o si utilizza su un PC Windows, possiamo lavorare comunque ed utilizzare ugualmente i comandi per Voiceover.
Occorre sapere che, in una tastiera di questo tipo, il tasto Control è sempre quello solito, il tasto Opzione è l'Alt di sinistra ed il tasto Command o Comando e il tasto Windows. In pratica, si ha un'inversione di tasti ma alla fine, con un po' di abitudine, il risultato è lo stesso.

Abbinare la tastiera al dispositivo

Il primo passo da compiere prima di utilizzare la tastiera, è quello di abbinarla al vostro dispositivo Apple. Per farlo, seguite attentamente queste brevi istruzioni:

  1. Per prima cosa, accendere la tastiera e metterla in modalità abbinamento, per come fare, dovete riferirvi alle istruzioni contenute nella vostra tastiera;
  2. Sul dispositivo andare in impostazioni, bluetooth e dare doppio tap su disattivato per fare in modo di abilitarlo. Se già dovesse essere attivato, passare oltre.
    Nota: se disponete di una versione di iOS inferiore alla 6, l'icona Bluetooth si trova in impostazioni, generali;
  3. Scorrendo nella schermata del Bluetooth, troverete, non appena verrà individuata, la vostra tastiera da abbinare. Per il nome che verrà visualizzato, fare riferimento alle istruzioni del vostro accessorio;
  4. Una volta individuata la tastiera, fare doppio tap su Abbina e vi verrà proposto un codice di quattro cifre da digitare sulla tastiera, seguito dalla pressione del tasto Invio;
  5. Digitare esattamente il codice come proposto a schermo e premete Invio
    Importante: l'operazione deve essere compiuta velocemente, altrimenti scadrà il tempo utile all'abbinamento e dovrete ripetere l'operazione da capo;
  6. Se il codice è stato inserito correttamente, la vostra tastiera è pronta per essere utilizzata. Se qualche cosa non è andata per il verso giusto, dovrete ripetere l'operazione di abbinamento.

Utilizziamo il dispositivo attraverso la tastiera

Una volta abbinata la tastiera, siamo pronti per utilizzarla. Non occorre fare particolari impostazioni in Voiceover, la tastiera verrà immediatamente vista e potrà essere impiegata per utilizzare il vostro apparecchio.

Impartire comandi a Voiceover

Con la tastiera possiamo emulare tutti i comandi che utiliziamo abitualmente attraverso i gesti sullo schermo, ad esempio, possiamo scorrere nelle schermate, dare un doppio tap, emulare il rotore, immettere del testo e così via.
Per far si che Voiceover prenda i comandi, occorre premere una combinazione di tasti chiamata VO che si ottiene tenendo premuti i tasti Control + Opzione. Parlando della tastiera Apple, questi tasti si trovano in basso e sono, partendo da sinistra, il secondo ed il terzo.
Una volta individuati i tasti, vanno tenuti premuti ed assieme, occorre premere altri tasti per ottenere un comando valido per lo screen reader.

La modalità di aiuto

Attraverso questa modalità, si possono premere i tasti, sia singolarmente che assieme alla combinazione Vo, per ottenerne immediatamente una spiegazione da parte di Voiceover.
Per entrare nella modalità aiuto, è sufficiente premere i tasti VO (Control + Option) assieme alla lettera K. Da ora in avanti, ogni tasto che si preme verrà pronunciato dalla sintesi vocale e se si preme una combinazione di tasti che comprende i comandi VO, la sintesi darà immediata spiegazione del comando appena immesso. Si può agire liberamente su quasi tutti i tasti, fa eccezzione il tasto ESC, situato in alto a sinistra, che serve ad uscire dalla modalità aiuto.

Navigazione veloce

Oltre a dare comandi attraverso la combinazione VO, esiste anche un'altra possibilità chiamata navigazione veloce. Questa modalità permette di dare comandi con una sola mano, simulando la pressione della combinazione VO.
Per attivarla, è sufficiente tenere premuti contemporaneamente i tasti freccia sinistra e freccia destra, mentre per disattivarla, basta premere nuovamente le frecce.

Elenco comandi

Quello che segue, è l'elenco dei comandi che si possono utilizzare con la tastiera, utilizzando la combinazione di tasti VO. Per l'elenco dei comandi che si possono usare attivando la navigazione veloce, vedere il paragrafo successivo.

  • VO = Ctrl-Opzione
  • Attivare Aiuto VoiceOver: VO–K
  • Disattivare Aiuto VoiceOver: Esc
  • Selezionare l'elemento precedente o successivo: VO–Freccia destra o VO–Freccia sinistra
  • “Doppio tocco” per attivare l'elemento selezionato: VO–Barra spaziatrice
  • Premere il tasto Home: VO–H
  • Spostarsi sulla barra di stato: VO–M
  • Pronunciare tutto dalla posizione attuale: VO–A
  • Leggere dall'alto: VO–B
  • Interrompere o continuare la lettura: Control
  • Attivare o disattivare l'audio di VoiceOver: VO–S
  • Aprire Centro Notifiche: Fn–VO–Freccia su
  • Aprire Centro Di Controllo: Fn–VO–Freccia giù
  • Aprire “Selezione elemento”: VO–I
  • Toccare due volte con due dita: VO–”-”
  • Toccare due volte con secondo tocco trattenuto: VO–Maiuscole–M
  • Regolare il rotore: usa “Navigazione veloce” (vedere il paragrafo successivo)
  • Scorri verso l'alto o verso il basso: VO–Freccia su o VO–Freccia giù
  • Regolare il rotore di pronuncia: VO–Comando–Freccia sinistra o VO–Comando–Freccia destra
  • Regolare le impostazioni specificate dal rotore di pronuncia: VO–Comando–Freccia su o VO–
    Comando–Freccia giù
  • Attivare o disattivare la tenda schermo: VO–Maiuscole–S
  • Tornare alla schermata precedente: Esc

Comandi per la navigazione veloce

Questi sono i comandi che si possono utilizzare attivando la navigazione veloce.

  • Attivare o disattivare Navigazione veloce: Freccia sinistra–Freccia destra premuti assieme
  • Selezionare l'elemento precedente o successivo: Freccia destra o Freccia sinistra
  • Selezionare l'elemento precedente o successivo specificato dal rotore: Freccia su o Freccia giù
  • Selezionare il primo o l'ultimo elemento: Ctrl–Freccia su o Ctrl–Freccia giù
  • “Doppio tocco” per attivare l'elemento selezionato: Freccia su-Freccia giù premuti assieme
  • Scorrere in alto, in basso, verso sinistra o verso destra: Opzione–Freccia su, Opzione–Freccia giù,
    Opzione–Freccia sinistra o Opzione–Freccia destra
  • Regolare il rotore: Freccia su–Freccia sinistra premuti assieme o Freccia su–Freccia destra premuti assieme

Tasti singoli per navigare su internet

Quando si attiva la navigazione veloce e siamo dentro Safari per navigare in internet, si possono utilizzare i seguenti tasti per saltare a specifici oggetti nella pagina che stiamo visualizzando. Premendo una singola lettera, si salta all'elemento successivo del tipo indicato nell'elenco seguente, per andare invece a quello precedente, basta premere la lettera assieme al tasto Shift.

  • Intestazione: H
  • Link: L
  • Campo di testo: R
  • Pulsante: B
  • Controllo modulo: C
  • Immagine: I
  • Tabella: T
  • Testo statico: S
  • Attributi ARIA: W
  • Elenco: X
  • Elemento dello stesso tipo: M
  • Intestazione livello 1: 1
  • Intestazione livello 2: 2
  • Intestazione livello 3: 3
  • Intestazione livello 4: 4
  • Intestazione livello 5: 5
  • Intestazione livello 6: 6

Comandi per navigare in un testo

I comandi che seguono vanno utilizzati quando si attiva la scrittura in una casella di testo, usando la combinazione di tasti VO + barra spaziatrice. Per essere usati, occorre che la navigazione veloce sia disattivata ed occorre anche avere una versione di iOS non inferiore alla 7.

  • Spostarsi avanti o indietro di un carattere: Freccia destra o Freccia sinistra
  • Spostarsi avanti o indietro di una parola: Opzione–Freccia destra o Opzione–Freccia sinistra
  • Spostarsi alla riga sopra o a quella sotto: Freccia su o Freccia giù
  • Andare all'inizio o alla fine di una riga: Comando–Freccia sinistra o Comando–Freccia destra
  • Andare all'inizio o alla fine di un paragrafo: Opzione–Freccia su o Opzione–Freccia giù
  • Andare al paragrafo precedente o a quello seguente: Opzione–Freccia su o Opzione–Freccia giù
  • Andare all'inizio o alla fine di un campo di testo: Comando–Freccia su o Comando–Freccia giù
  • Selezionare testo mentre ci si sposta: Maiuscole + uno qualsiasi dei comandi di movimento del
    punto di inserimento descritti qui sopra
  • Selezionare tutto il testo: Comando–A
  • Copiare, tagliare o incollare il testo selezionato: Comando–C, Comando–X, o Comando–V
  • Annullare o ripristinare l'ultima modifica: Comando–Z o Maiuscole–Comando–Z
  • Categorie: 

    Sistemi operativi: 

    4 Comments

    una domanda

    Ciao Alessio,
    articolo eccezionale.
    tutto sommato, direi che se compro una tastiera windows bluetooth, riesco a scrivere con le lettere e a usare Voiceover diciamo al 70% con i comandi di navigazione veloce. Non male, non è il massimo ma ci si arrangia.
    Volevo chiederti quindi, se io sono in un testo, sto scrivendo, e devo spostarmi al pulsante Invia, che si trova in genere subito sopra della tastiera virtuale a destra, ci riesco senza il tasto command? il tab e shift+tab non hanno effetto, giusto? io dovrei attivare la navigazione veloce, e poi premere la freccia sinistra per andare all'elemento precedente?
    grazie!

    Con una tastiera Windows

    Ciao Simone,

    In realtà, anche in una tastiera Windows il tasto Opzione c'è, e mi dai lo spunto per fare un'aggiunta alla guida.
    In una tastiera Windows il tasto Opzione è l'Alt ed il Command è il tasto Avvio detto anche Windows.

    leggera modifica

    ciao
    a farlo andare con vo+fn+freccia giù non era il game center ma il control center o meglio centro di controllo
    già corretto
    non sono sicura ma ci dovrebbe pure essere il vo+shift+m per avviare la modalità spostamento nella home screen, simulando il doppio tocco lungo
    in ogni caso per avere l'aiuto anche sulla tastiera basta anche fare doppio tap con 4 dita
    e poi giocare con i tasti quanto si vuole.
    lunedì che mi arriva la tastiera solare poi vi faccio sapere ulteriori dettagli
    Io sono una di quelle persone che dopo 4 anni di touch trova l'esigenza di mettersi una tastiera. ossia, ho già la apple wireless keyboard ma la uso per il mac. Però tipo adesso mi va di ascoltar musica, leggere, guardare la tv, da diversi dispositivi tenendomene sul letto uno solo. E la tastiera logitech k760 mi promette di farmeli gestire tutti e 3. mac, iPhone e iPad al volo. Questo non mi renderà esente dal touch, anzi. Sarà una comodità in più da usare all'occorrenza.

    simone usa il tasto alt!

    allora, l'assenza del tasto option si riferisce principalmente alle microtastiere probabilmente
    Una tastiera windows utilizza tranquillamente i tasti vo, solo che sono separati
    la tastiera mac, è configurata così
    fn, control, opzione, command, spazio, command di destra, opzione di destra
    la tastiera windows invece ha:
    fn, probabilmente. non sono sicura però.
    control, command, opzione
    praticamente l'opzione è il tasto alt, e il command è il logo di windows.