Voiceover per Mac: utilizzarlo con una tastiera estesa

VoiceOver, lo screen reader a bordo dei computer di casa Apple, per molti, non brilla in semplicità ed ergonomia per quanto riguarda i comandi. Tuttavia, molti non sanno che esiste un sistema per utilizzarlo molto semplice e pratico, o vero, usare una Tastiera Apple con tastierino numerico.
Oggigiorno, questo tipo di tastiera, non viene più fornita di base con i computer fissi della linea iMac, sostituita dalla forse più maneggevole Apple wireless keyboard, sicuramente più pratica ma identica a quella presente nei computer portatili che, naturalmente, non dispone del tastierino numerico, oggetto di questa guida.
In ogni caso, come ho fatto io, è possibile richiedere questo tipo di tastiera all'atto dell'acquisto di un nuovo computer o acquistarla anche in un secondo momento. Se si richiede in fase d'ordine presso Apple, non vi sono costi ulteriori ma se decidiamo di prenderla in un secondo momento, naturalmente ci sarà un costo.
Abilitando una funzionalità inclusa in VoiceOver chiamata Commander Tastnum è possibile eseguire la maggior parte dei comandi dello screen reader utilizzando una sola mano, questo facilita molto le cose e possiamo utilizzare il resto della tastiera per le normali operazioni di scrittura o gestione del sistema.
Di contro, non potremo usare il tastierino numerico per inserire cifre o segni matematici ma vedrete nel corso di questa piccola guida che questo disagio, sarà ben ripagato dalle enormi potenzialità di questo adattamento.

Abilitare il Commander Tastnum

Per abilitare il Commander Tastnum, eseguire queste semplicissime operazioni:

  1. Aprire con VO + F8 l'utility VoiceOver
  2. Spostarsi con le frecce verticali fino alla categoria Commander
  3. Con VO + freccia destra, raggiungere la linguetta Tastnum ed attivarla con VO + barra spaziatrice
  4. Con VO + freccia destra, raggiungere la casella di controllo Abilita il commander Tastnum ed attivarla con VO + barra spaziatrice
  5. Uscire dall'utility VoiceOver con Command + Q

A questo punto, il commander sarà abilitato e funzionante ed il tastierino numerico sarà completamente dedicato all'uso con VoiceOver.

Elenco dei tasti disponibili

Quello che segue, è l'elenco di base dei comandi che vengono messi a disposizione adattando il tastierino numerico all'utilizzo con VoiceOver. Mediante la finestra ove abbiamo abilitato in precedenza il Commander Tastnum, è anche possibile modificare tali comandi o aggiungerne anche altri. Vedremo poi nel paragrafo seguente come effettuare questa operazione.
In questo elenco, saranno riportati fra parentesi i normali comandi utilizzati da VoiceOver, per compiere la stessa operazione senza il tastierino numerico.

  • 1 = Apre la finestra per la selezione degli elementi (VO + I)
  • 2 = Sposta verso il basso (VO + freccia giù)
  • 3 = non assegnato
  • 4 = Sposta verso sinistra (VO + Freccia sinistra)
  • 5 = Esegui l'azione per l'elemento (VO + Barra spaziatrice)
  • 6 = Sposta verso destra (VO + Freccia destra)
  • 7 = Interrompe l'interazione con l'elemento (VO + Shift + Freccia su)
  • 8 = Sposta verso l'alto (VO + Freccia su)
  • 9 = Inizia l'interazione con un elemento (VO + Shift + Freccia Giù)
  • Cancella = Vai al Doc (VO + D)
  • Uguale = Vai alla barra dei menu (VO + M)
  • Barra = Vai alla selezione finestra (VO + F2 F2)
  • Asterisco = Vai alla scrivania
  • Trattino = Apri il menu aiuto VoiceOver (VO + H)
  • Più = Apre il menu abbreviazione
  • Inserisci = Non assegnato
  • Punto = ESC

Oltre a questi comandi, se ne possono abilitare altri affiancando anche un tasto modificatore fra quelli disponibili sulla tastiera alfabetica. Per fare ciò, basta scegliere il tasto da abbinare da un pulsante presente nella finestra per l'attivazione del Commander Tastnum, citata al paragrafo precedente.

Assegnare un altro comando ad un tasto

Come visto al paragrafo precedente, i comandi coprono una vasta possibilità di gestione ma è possibile che vogliate modificarne alcuni o riassegnare ad altri comandi i tasti già presenti.
La cosa è molto semplice e per farla, basta attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Aprire con VO + F8 l'utility VoiceOver
  2. Spostarsi con le frecce verticali fino a raggiungere la categoria Commander
  3. Spostarsi con VO + Freccia destra fino a raggiungere la linguetta Tastnum ed attivarla con VO + barra spaziatrice
  4. Spostarsi con VO + Freccia destra fino a raggiungere la tabella Commander Tastnum ed interagire con essa
  5. Con i tasti VO e le frecce verticali, raggiungete il tasto da assegnare o modificare
  6. Spostarsi ora con VO + Freccia destra e si sentirà la parola Pulsante, seguita dal nome del comando assegnato o solamente dalla parola Menu se al tasto non è assegnato nessun comando
  7. Premere VO + barra spaziatrice e si aprirà un menu dal quale è possibile scegliere un nuovo comando da assegnare al tasto
  8. Una volta trovato il comando che volete assegnare al tasto, confermarlo con Invio
  9. Ripetere l'operazione per altri comandi da riassegnare e successivamente, chiudere l'utility con Command + Q
  10. Tastierini Bluetooth di terze parti

    Vi sono in commercio dei tastierini numerici che si collegano al computer via Bluetooth. In teoria, essi potrebbero funzionare anche per l'utilizzo di Voiceover ma al momento, non ne abbiamo provati e non possiamo garantire che ciò possa funzionare come descritto in questa guida.
    Invitiamo chi avesse potuto eseguire questo tipo di prova a segnalarcelo nei commenti, in modo da rendere a chi ci legge, un servizio sempre migliore.

    Conclusione

    Con questa piccola guida, speriamo di avervi dato alcuni spunti per migliorare l'interazione con i vostri Mac o, perchè no, magari stimolare chi ancora non lo avesse fatto, a prendere in considerazione l'idea di passare ad un prodotto della mela con già l'accessibilità a bordo.

Categorie: 

Sistemi operativi: