Whatsapp e la copia di messaggi chat: problematiche con la versione 2.16.8

Immagini: 

In questi ultimi giorni, facendo attenzione alle segnalazioni dei nostri lettori, abbiamo rilevato, con il suo ultimo aggiornamento, alcune anomalie con l'applicazione Whatsapp per iPhone.

Tali problematiche sono inerenti la funzione di copia di un messaggio chat testuale che, appunto con l'ultimo update, diventa abbastanza problematica.

Abbiamo effettuato alcuni test con un numero limitato di device, quelli in nostro possesso, e possiamo affermare che il workaround che andiamo a descrivere può funzionare con iPhone 6S e 6 plus con versioni di iOS che vanno dall'ultima build all'ultima beta per developer.

Ci teniamo a sottolineare questa cosa perchè potrebbe diventare utile a tutti avere feedback anche su situazioni hardware/software differenti quindi è ovvio che altre vostre segnalazioni saranno ben gradite e, soprattutto, di grande utilità per la comunity tutta.

Veniamo subito al problema ed alle nostre rilevazioni per aggirarlo:

Bag riscontrato

Con l'ultimo aggiornamento di Whatsapp, se si cerca di copiare due volte uno stesso messaggio chat testuale, non si riesce, la seconda volta, a fare apparire il piccolo menù con le voci relative a ciò che vogliamo copiare.

Ricordiamo che questo menù lo si fa apparire facendo doppio tap sul messaggio chat interessato con il secondo prolungato.

Probabile workaround

Se abbiamo bisogno di eseguire questa procedura più volte, come già detto sopra, sull'elemento che abbiamo necessità di copiare potrebbe succedere di non riuscire a far più apparire il piccolo menù che presenta il bottone relativo alla copia; sarà sufficente uscire dalla chat e rientrarvi per poter rieffettuare l'operazione.

Ad ulteriore conferma di tutto questo possiamo anche aggiungere che se eseguiamo la stessa operazione su messaggi diversi all'interno della stessa conversazione il problema non si porrà.

Ulteriori valutazioni

Non abbiamo notizia di questo tipo di problema senza Voiceover attivo quindi non abbiamo la certezza che questo bug sia legato allo screenreader e se il problema fosse soltanto con la tecnologia assistiva attivata potrebbe diventare non semplice aspettarsi a breve una soluzione dal momento che può diventare difficile pensare che venga identificato senza segnalazioni al di fuori degli utilizzatori di Voiceover stesso.

Vedremo se con il prossimo rilascio dell'app si vedranno miglioramenti e/o soluzioni a questa piccola, ma molto fastidiosa criticità.

Categorie: 

Sistemi operativi: 

1 Comment

Whatsapp e i messaggi chat.

Provando con il workaround suggerito, su iPhone 5s non va. Provato su 2 5s con IOS 9.3.5, ma non andava nemmeno nella precedente versione di Whatsapp.