11 - Il mondo di Itunes: un universo vero e proprio

Uno degli ambienti di lavoro in Mac os più controversi, per chi arriva da Windows, resta, inevitabilmente, Itunes.

A livello molto superficiale, possiamo definire Itunes come il corrispettivo in Windows di Media Player, ma dietro, come potremo vedere, c'è molto, ma molto di più.

Questa piccola guida affronterà soprattutto l'aspetto legato alla gestione della musica, ma, va sottolineato, questo è solo uno degli aspetti di quello che, a mio avviso, è un vero e proprio mondo.

Questo programma, in soldoni, risulta essere un riproduttore di contenuti multimediali e, lo vedremo in itinere, gestisce tutto ciò che è audio/video sul nostro Mac, ci consente di acquistare app per i nostri dispositivi IOS e tanto altro ancora.

Per gli utilizzatori di Voiceover che arrivano magari dall'esperienza Windows, con Itunes, possiamo dire serenamente che questo programmone, in ambiente osX, risulta "totalmente" accessibile in tutte le sue parti e che, di conseguenza, non presenta quella serie di problematiche che si possono incontrare con il sistema di Redmond e gli screenreaders che si debbono usare in questo ambiente.

Con l'arrivo di Yosemite, inoltre, c'è stato un cambiamento epocale nelll'interfaccia che stravolge completamente l'esperienza utente e, di conseguenza, il lavoro da fare assieme non è poco anche se, state tranquilli, l'accessibilità non ha subito regressi perciò non si tratta che di assimilare le nuove strategie per godere a pieno della potenza di questo software che tanto fa discutere gli utenti.

Vista la vastità dell'argomento direi che mettersi comodi è il minimo... quindi... pronti?
Via!