13.4.2 - Scheda FileVault

Ecco qui una sezione che può risultare, sicuramente, interessante, ma, per un neofita, va trattata con molta attenzione!
Il FileVault è un processo che cripta i dati, tutti, del nostro computer in maniera molto pesante rendendoli, de facto, non usabili da terzi.
Se attivato, verrà chiesto di creare una password, e partirà un processo di analisi di tutto il disco fisso.
Il processo di protezione dei dati diventa talmente profondo che ci si trova di fronte ad alcune particolarità proprie di questa feature:

  • all'accensione viene impostata la schermata di login, ma guidata non da Voiceover bensì da segnali acustici
  • Lo standby viene impostato di default e non può essere disabilitato, per risvegliare la macchina serve sempre la password

La password che dobbiamo impostare, se attiviamo questa opzione, non è la classica password di login o di sistema, ma è propria della funzione "FileVault" ed Apple ha creato un servizio, online, di recupero in caso di dimenticanza della stessa.
Il livello di codifica è davvero profondo ed è consigliabile appuntarsi la nostra password per evitare inconvenienti davvero sgradevoli.

Note particolari

Considerando che il FileVault, per ogni operazione che viene fatta, anche una semplice apertura di un file di testo, controlla sempre ogni accesso, si consiglia di non attivarlo su macchine non recenti in quanto si potrebbero verificare rallentamenti.
Altresì dobbiamo dire che il FileVault è un sistema di sicurezza consigliato, soprattutto, per chi è spesso in movimento, con il proprio computer sul quale ci sono dati molto importanti.
Magari, prima di avventurarvi in questo genere di situazione, prendetevi il tempo necessario per diventare pratici in questo nuovo ambiente informatico.