3 - la prima accensione di un Mac

NOTA:
il paragrafo sottostante fa riferimento a un mac che già è stato inizializzato. Per capire come procedere quando si deve configurare un mac da zero, consultare paragrafo 3.1.

Quando accendiamo, per la prima volta, il nostro mac, e magari arriviamo dal mondo Windows, ci troviamo di fronte, a situazioni particolari che è bene conoscere a priori:

  1. la scrivania vuota
  2. il dock
  3. la barra dei menù

La scrivania:

A differenza del "desktop" di Windows, la scrivania in osX, si presenta completamente vuota, si popolerà nel tempo in base alle nostre esigenze ed alle nostre preferenze.
La sintesi vocale reciterà anche la parola "finder", affronteremo più avanti questo elemento del sistema, a fondo, ma per ora, basti sapere che il finder è il cuore del sistema, quella parte, cioè, che consente di gestire il "file system".

Il Dock

Questo Elemento, di default, si trova nella parte bassa dello schermo e racchiude le applicazioni che usiamo di più e quelle che risultano aperte al momento.
Le icone presenti sul dock rappresentano un collegamento al programma e non il software stesso.
Va da sè, quindi, che se rimuoviamo una voce dal dock non disinstalliamo il programma dal computer.

La barra dei menù

La questione non dovrebbe essere nuova, anche per chi viene da Windows, ed, infatti, la barra dei menù stessa, la troviamo nella parte alta dello schermo.
La logica resta identica, rispetto al sistema operativo di casa Microsoft, anche se, in verità, qualche sfumatura diversa la si trova.

La barra dei menù si sviluppa, nelle sue voci, in orizzontale e può essere navigata con la semplice pressione delle freccie orizzontali; se vogliamo aprire una voce di menù, invece, dovremo premere la freccia giù.

la barra dei menù, in osX, presenta sempre la voce "Apple", come primo elemento a sinistra, a prescindere dal programma che stiamo usando, , ed attraverso questo menù possiamo gestire il nostro sistema, ovvero:

  • riavviare e spegnere il mac
  • aprire le preferenze di sistema
  • avere informazioni sul computer
  • verificare aggiornamenti