4 - Time machine: impostala e al backup pensa lei!

Con il sistema operativo Windows, una delle maggiori preoccupazioni di un non vedente informatizzato più o meno esperto è: il backup! Se il mio sistema non si avvia più perdo tutti i dati e perdo migliaia di euro di licenze software! E nessun sistema di backup automatizzato o manuale riesce a soddisfare in pieno tutte le esigenze di accessibilità.
Apple ha risolto brillantemente questo problema introducendo un sistema di backup automatizzato completamente accessibile chiamato "time machine"; questa "macchina del tempo" necessita soltanto di essere configurata con un hard disk esterno collegato al mac, e si arrangerà lei ad eseguire tutte le copie di sicurezza del nostro computer ogni giorno, in automatico, e soprattutto ogni volta che rileva un nuovo programma installato o una nuova modifica al sistema operativo; tutto in silenzio, senza che noi minimamente ci accorgiamo della cosa.

Prerequisiti per la time machine

La soluzione più comoda per avere un sistema di backup automatico e soprattutto senza cavi, è avere una base airport extreme collegata alla propria rete domestica e con un hard disk ad alta capienza, anche alimentato elettricamente, connesso alla porta USB della base stessa; o una time capsule ovvero un accessorio di rete con hard disk interno e che può anche lei fare il backup del mac in modalità wireless, ma certamente se non si hanno esigenze di spostare il mac, o non si è interessati a infrastrutture di rete, si può semplicemente attaccar alle porte del computer un hard disk esterno collegato via cavo e configurare la time machine per i backup.

Configurazione della time machine

  • aprire le preferenze di sistema, dal dock o dal menu Apple
  • spostarsi col tab fino a che dice Time Machine, e selezionare questo pulsante con vo+spazio
  • con vo+freccia destra, andare sulla casella di controllo "abilita switch"; si tratta di un interruttore che attiva o disattiva la time machine.
  • sempre con vo + frecce orizzontali, andare su "cambia disco", è un pulsante da selezionare con vo+spazio. Comparirà una tabella che indicherà tutti i dischi disponibili. Interagire con la tabella, selezionare il disco che interessa e premere OK; a questo punto, se il disco è protetto da password (come nel caso di dischi di rete su basi airport extreme o time capsule) chiederà di autenticarsi al disco, con le sue credenziali, e poi premere Connetti. Attenzione. Il disco per essere pronto per la time machine dev'essere formattato in journaled (formattazione compatibile con mac) e, prima di aprire la time machine, va copiato nel disco un file anche di testo e di piccole dimensioni in modo che il mac lo rilevi. Altrimenti time machine non lo vedrà.
  • In fondo alla finestra c'è un pulsante opzioni, il quale indica altri parametri da impostare per il backup, come per esempio la possibilità di escludere alcuni elementi del computer dalla copia di sicurezza, oppure di stabilire se il backup può essere effettuato o meno quando il computer sta funzionando solo con la batteria.

Esplorare la cartella dei backup time machine

Volendo, si può andare sul menu extra (vo + m + m), selezionare con vo+frecce orizzontale la voce time machine, fare vo+spazio e selezionare "entra in time machine"; si aprirà una finestra del finder che contiene tutti i backup, cosa però non consigliata perché se l'unità "backup time machine" è montata, ovvero in uso dal finder, il sistema di backup automatico non funzionerà.

Eseguire manualmente un backup time machine

La procedura per eseguire il backup manuale è semplice: A time machine configurata, si va nel menu extra facendo vo+m+m, con vo+frecce orizzontali si seleziona time machine, si apre con vo+spazio e si scorre fino a "esegui backup adesso", confermando poi l'azione con vo+spazio un'altra volta.

1 Comment

Disco esterno

Salve sono nella condizione di dover fare un backup prima di procedere allo scaricamento del nuovo sistema operativo iosa. Possiedo un aeroporto estreme, per fare il backup devo connetterlo a una nuova disco esterno, oppure ne posso condividere uno insieme al pc Windows? Saluti, mauro