5.10.10 blocco con codice

Da qui si imposta un codice di sicurezza da utilizzare quando si sblocca il dispositivo, o anche per accedere al portachiavi (il database dei dati sensibili) di iCloud.
Premendo Abilita codice, verrà aperta una finestra con una tastiera simile a un telefono, nella quale si dovrà inserire un numero di 4 cifre. La prima volta e poi una seconda per confermarlo; purtroppo voiceover dà solo il primo feedback mentre si digita, e non il secondo quando si conferma il numero, perché questo codice è una vera e propria password.
E' consigliato, nel caso in cui si attivi il codice, attivargli il controllo successivo, Richiedi codice subito, poi codice semplice, e si può inibire l'accesso, tramite schermata di blocco quindi prima di inserire il codice, a siri e passbook.
Se siri e passbook sono attivi, quindi liberi dal codice, uno può volendo appropriarsi del telefono e attivare la modalità aereo tramite siri, o tramite centro di controllo se attivo, impedendo qualsiasi tracciatura del dispositivo da parte del reale proprietario. Volendo si può anche impostare un'opzione, tramite interruttore, che permetterà di inizializzare il device dopo 10 tentativi sbagliati di inserire il codice.
Oltretutto, nei dispositivi prima di iPhone 5s il codice è una sicurezza in più ma è facoltativo, mentre negli apparecchi più sofisticati come iPhone 5s col sensore di impronte digitali, per usare suddetto sensore l'inserimento del codice è obbligatorio.
Per disabilitare il codice di blocco, bisognerà ritornare su impostazioni, generali, blocco con codice. Fare doppio tap su disabilita codice, inserire il proprio codice e il dispositivo ritornerà aperto come prima.