5.10.11 restrizioni

Questo è il controllo parentale.
Siccome molti bambini oramai hanno in mano lo smartphone dei genitori, allora, è giusto conoscere come fare ad inibire ai minorenni contenuti inadatti a loro, o contenuti a pagamento che possano svuotare il portafoglio del detentore dell'ID apple con annessa carta di credito, più o meno consapevolmente.
Le restrizioni funzionano come il codice di blocco di prima: facendo doppio tap su abilita restrizioni, si troverà un campo di testo da compilare con un codice di 4 cifre, che servirà per sbloccare i contenuti non idonei.
Il resto della finestra è costituito da degli interruttori che rispettivamente se attivi o disattivi, consentono o negano l'accesso a safari, iBooks, iTunes store, face time, la fotocamera, l'installazione od eliminazione di app, gli acquisti in app ovvero la possibilità di comprare funzionalità aggiuntive dall'interno di app o giochi.
E' inoltre possibile impostare che vengano disattivati i contenuti per adulti. Apple non prevede la pornografia nei propri store, ma se ci sono film, musica o giochi con contenuto scurrile, questi hanno accanto la dicitura esplicito e possono essere inibiti tramite questa impostazione restrizioni. Inoltre, se la restrizione è abilitata, è possibile impostare un tempo diverso per la richiesta della password per gli acquisti, che di default è 15 minuti.
A seconda di quante app sono installate, poi, il controllo parentale inserisce a schermo ulteriori controlli: game center, trova amici, facebook, localizzazione e tanto altro.