7 - prendi appunti grazie all'applicazione Note

Nativamente il mac possiede una specie di blocco note, che serve per prendere appunti più o meno veloci e, eventualmente, grazie a iCloud è possibile poi trovarsi tutti i propri appunti anche su altri dispositivi mac oppure iOS (iPhone iPod o iPad), così come è possibile anche il contrario: annotandosi dei dati su Note per iPhone o iPad, poi, se il mac è associato alla stessa identità iCloud, tali note saranno, automaticamente, presenti anche sul computer.

La finestra note

Appena aperta l'applicazione Note, dal dock o dalla finestra applicazioni, subito il sistema ci dirà: modifica testo. Siamo pronti per scrivere una nuova nota, se necessario. Dopodiché, per salvarla, si deve premere s emplicemente cmd+s.
Se la macchina non è associata ad alcuna identità iCloud le note saranno solo presenti nel computer in uso, altrimenti verranno archiviate in rete.

attenzione:

Se oggi creo una nota, chiudo l'applicazione e fra un'ora la riapro, il computer mi posiziona sull'ultima nota che ho creato, o consultato. In quel caso per creare una nuova nota, basterà dare un colpo di vo+freccia destra sul pulsante aggiungi, e confermarlo con vo+spazio.
Dopo il pulsante aggiungi c'è un altro bottone, che si chiama Condividi; serve per inviare la nota appena creata, via messaggio iMessage oppure via e-amail.

Come consultare l'elenco delle note

Nel caso in cui abbiamo creato più note, potremmo aver bisogno di sceglierne una di vecchia per rileggerla; in questo caso, quando il computer ci posiziona il focus sopra il testo dell'ultima nota creata o consultata, basta semplicemente interrompere l'interazione con vo+shift+freccia su: il testo di una nuova nota, infatti, fa parte di un controllo che voiceover chiama "nota gruppo". Facendo 2 colpi di vo+freccia sinistra, si troverà un altro controllo, che lui chiama... "note gruppo". Potrebbe generare confusione, ma interagendo con Note gruppo, tramite il comando vo+shift+freccia giù, ci saranno 2 controlli semplicissimi: un campo di ricerca dove inserire eventuale parola chiave corrispondente alla nota che si vorrebbe trovare, oppure, con vo+freccia destra si raggiunge una tabella, esplorabile con le frecce verticali, contenente tutto l'elenco delle note già scritte, le quali possono essere anche cancellate con la semplice pressione del tasto backspace.