8 - Impostazioni di Voiceover tramite Utility vo, iniziamo a fare sul serio?

A questo punto, dobbiamo sistemare le prime impostazioni di Voiceover in maniera profonda, ovvero non attraverso le impostazioni veloci, viste nel modulo 2, bensì attraverso l'apposita utility di sistema che potremo aprire con la combinazione di tasti:

  • vo + f8

prima di fare questo, però, dobbiamo fare un primo giretto in preferenze di sistema per sistemare al meglio la tastiera del nostro mac.

Uno step del genere diventa necessario, soprattutto per chi si avventura per la prima volta, in ambiente osX, perchè, di default, i tasti funzione (f1, f2, f3 ecc...), sono settati in maniera da svolgere funzioni hardware... Cosa significa?

Significa che, ad esempio, se vogliamo alzare od abbassare il volume dovremo pigiare f11 per abbassare ed f12 per alzare comodo, certamente, ma se dobbiamo digitare la combinazione sopracitata per aprire l'utility vo dovremo aggiungere il tasto "fn" per non dire al sistema di fare altro.

Ecco perchè, dunque, si consiglia di ridare la funzione normale, diciamo così, ai nostri tasti funzionali ed, ovviamente, di seguito, ecco come fare:

  1. apriamo la barra dei menù con vo + m
  2. dal menù apple, scendiamo fino alla voce preferenze di sistema
  3. diamo invio
  4. con la pressione, una volta, del tasto tab, entriamo nelle opzioni proposte
  5. con vo + freccia destra, cerchiamo il pulsante tastiera e clicchiamo con vo + barra spazio
  6. con vo + freccia destra, verifichiamo che il pannello tastiera sia attivo (se non lo è clicchiamo con vo + barrra spazio)
  7. proseguiamo con vo + freccia destra, fino alla casella di controllo: "usa i tasti f1, f2 ecc, come tasti funzione standard
  8. attiviamo la casella con vo + barra spazio
  9. chiudiamo le preferenze di sistema con cmd + q

ora, i tasti funzione saranno liberi dalle loro impostazioni hardware che potranno essere attivate assieme alla pressione del tasto FN (esempio: ora per alzare il volume dovrete fare FN + f12).