airport express

L'airport express è un piccolo accessorio ma con molteplici funzionalità: può servire per amplificare la propria rete wi-fi domestica, per rendere wi-fi un router senza connettività senza fili, per avere la possibilità di condividere stampanti e scanner all'interno di tutta la rete locale e, in ultima, possiede un connettore jack 3,5 dove si collegano delle casse audio per trasmettere la musica dai dispositivi come mac, iPhone e iPad sulle casse dello stereo di casa: in pratica si può gestire una playlist sul proprio iPhone, ma anziché sentire la musica dalla cassa del telefono la si sente su un paio di casse più adatte all'ascolto, senza necessità di collegare alcun filo all'uscita dell'iPhone; il bello tra l'altro è che, per chi non vede, questo accessorio con un paio di casse potrebbe essere molto utile perché quando si attiva la funzione airplay, ovvero il trasferimento della musica dall'iPhone all'airport express, voiceover rimane a parlare sulla cassa dell'iPhone mentre la musica suona sulle casse attaccate all'express. Cosa, questa, possibile anche su computer mac, perché si può dire a voiceover di parlare dalle casse del computer mentre tutto il flusso audio differente va di là sull'airport.
Nel caso del computer, se si usa iTunes, se nella casa ci sono più airport express è possibile far suonare la musica con la funzione altoparlanti multipli, ovunque in casa ci sia un express.

Com'è fatto l'accessorio

Come detto in precedenza la base airport express è piccolissima e semplicissima da installare.
Sul retro, partendo da destra a sinistra, si trova:

  • porta dell'alimentatore
  • porta USB (serve per collegare uno scanner o una stampante da condividere in rete)
  • porta WAN (serve per collegare, fisicamente, tramite cavo di rete, l'airport express a un router; senza questo collegamento fisico alla porta WAN, da sola l'express non è in grado di navigare in internet
  • porta ethernet - una normalissima porta di rete che può collegare fisicamente l'airport express a qualsiasi altro dispositivo ethernet
  • jack da 3,5 millimetri: connettore femmina dove inserire un cavo audio che si collega ad amplificatori o casse
  • appena sopra il jack audio c'è un altro piccolissimo foro. E' il reset. Serve per riportare, se premuto con uno stuzzicadente od oggetto sottile appuntito, l'airport express alle impostazioni iniziali.

L'airport express non ha interruttori di accensione: appena collegato alla corrente elettrica, è già operativo. O meglio. Da nuovo, avrà bisogno di essere configurato; quest'operazione è fattibile tramite un'applicazione nativamente installata sui mac, chiamata utility airport, ma reperibile anche su app store per iPhone/iPad, o per windows sul sito di apple. Questo programma chiede pochi passaggi. Se si vuole aggiungere una nuova rete, estendere una rete esistente, configurare gli altoparlanti per usare l'express come gestore del flusso audio oppure creare una rete wi-fi per ospiti, utile qualora in casa arrivino estranei che desiderino connettersi al wifi e non fa comodo fornire la propria password.
Utility airport, su mac, si avvia immediatamente, non appena rileva che è stata collegata una nuova base airport, come airport express. Il tutto avviene grazie al wi-fi, e si può procedere in due o tre passaggi alla configurazione, per essere operativi in pochi minuti.

Nota:

l'airport express consente di condividere solo stampanti o scanner tramite porta USB; non è stata creata per condividere dischi esterni; per questa esigenza ci sono altre soluzioni.
Airport express su apple store